Vai al contenuto
IGNORED

Pareri sesterzio di Massimino il Trace (clone)


Signifer-X

Risposte migliori

Salve a tutti, scrivo questo post per sapere opinioni su questo sesterzio da me comprato da poco.

D. Imp. Maximinus  Pius Aug

R. Victoria Aug 

Zecca di Roma

Ha un peso di 20,86 g è un diametro di 30,41 mm.

Aspetto i vostri commenti?

4133B602-658C-4178-B835-8E7A5BF04E5E.jpeg

6FE09F6E-22A9-4E88-9A44-E068801152A4.jpeg

Modificato da Signifer-X
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Signifer-X ha rinominato il titolo in Pareri sesterzio di Massimino il Trace
3 minuti fa, Signifer-X dice:

Si acquistato con perizia di autenticità e fattura da perito numismatico.

Ciao te l'ho chiesto perché avendo io una eccellente memoria fotografica mi sembrava di averlo già osservato su qualche sito ma lo ricordavo molto diverso nell'aspetto. Sono anche io interessato alla monetazione imperiale e seguo sia i sesterzi che i denari da circa due anni e in questo tempo avrò visionato centinaia di esemplari. Purtroppo non ricordando dove l ho visto mi occorre un po di tempo per guardare nel mio schedario e se lo trovo ti posto le foto. Questo per farti vedere se ci sono stati ritocchi. Alla prossima                                           ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Signifer-X dice:

Si acquistato con perizia di autenticità e fattura da perito numismatico.

Ciao siamo stati fortunati ho trovato la foto e te la posto. Mi sembra che sia lo stesso anche se qualche piccola differenza c'è,però guardando le foto delle due monete a me sembrano appartenere allo stesso conio, cosa difficilissima ma non impossibile. A tal proposito chiedo a tutti gli esperti di tale monetazione di esprimere un loro parere tenendo sempre presente che giudichiamo da foto. Tu che ne pensi?

20210905_211808.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao siamo stati fortunati ho trovato la foto e te la posto. Mi sembra che sia lo stesso anche se qualche piccola differenza c'è,però guardando le foto delle due monete a me sembrano appartenere allo stesso conio, cosa difficilissima ma non impossibile. A tal proposito chiedo a tutti gli esperti di tale monetazione di esprimere un loro parere tenendo sempre presente che giudichiamo da foto. Tu che ne pensi?

20210905_211808.jpg

Buonasera,

si conoscono i dati della moneta B?

Grazie

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Signifer-X dice:

Si acquistato con perizia di autenticità e fattura da perito numismatico.

Ciao ho visionato bene i due sesterzi accostando le due foto,si vede bene che sono due sesterzi di barra e che sono diversi per quel che riguarda la conservazione, ma lungi da me affermare che non sono autentici, visto che lo hai acquistato con perizia numismatica ma a me personalmente il tondello praticamente identico nelle due monete e lo stesso conio qualche piccolo dubbio me lo lasciano. Teniamo presente che stiamo sempre discutendo su foto anche se per me i due sesterzi sono identici tranne che per lo stato di conservazione e per la protuberanza del bordo sulla testa dell'imperatore. A questo punto mi fermo e chiedo pareri più autorevoli da parte di tutti gli esperti che vogliono intervenire. Alla prossima 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, skubydu dice:

Ci sono comunque delle incongruenze molto evidenti tra le immagini dei rovesci ad esempio sulle lettere V, O, G 

 

Ciao le avevo notate anche io ed anche la protuberanza del bordo sopra la testa di Massimino,quindi tu pensi che non sia la stessa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse un “prima” è un “dopo”, la moneta spatinata e ridefinita dovrebbe pesare meno… ma come si spiegano le differenze evidenziate  nel post precedente sulle lettere??

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, skubydu dice:

Ci sono comunque delle incongruenze molto evidenti tra le immagini dei rovesci ad esempio sulle lettere V, O, G 

 

Ciao Skubidu,

è vero. Però è anche innegabile che

  • il profilo della moneta è molto simile (alcune differenza potrebbero esser spiegate dall'angolo di incidenza della foto)
  • il ritratto è molto simile (anche quella infossatura sulla guancia
  • al diritto la M di maxiMinus è simile, così come la P evanescente, a rovescio ci sono quelle differenza ma anche similitudini nelle due A di -A Avg. Quel "cornetto" sulla Vittoria
  • oltre al peso, praticamente identico

Caso molto curioso, difficile valutare da queste immagini.

Illyricum

;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, skubydu dice:

Se fosse un “prima” è un “dopo”, la moneta spatinata e ridefinita dovrebbe pesare meno… ma come si spiegano le differenze evidenziate  nel post precedente sulle lettere??

Ciao in tutta sincerità più guardo le monete e più c'è qualcosa che non mi convince perché,a parte qualche piccolo dettaglio che anche tu hai evidenziato io le vedo uguali, ed il bordo e quello che piu non mi piace perche è identico in entranbe le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Signifer-X dice:

Si acquistato con perizia di autenticità e fattura da perito numismatico.

Ciao sempre se ti va di farlo potresti postare foto del bordo sopra la testa  di Massimino che ti indico(la moneta devi metterla di taglio)

20210905_210221.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Illyricum65 dice:

Ciao Skubidu,

è vero. Però è anche innegabile che

  • il profilo della moneta è molto simile (alcune differenza potrebbero esser spiegate dall'angolo di incidenza della foto)
  • il ritratto è molto simile (anche quella infossatura sulla guancia
  • al diritto la M di maxiMinus è simile, così come la P evanescente, a rovescio ci sono quelle differenza ma anche similitudini nelle due A di -A Avg. Quel "cornetto" sulla Vittoria
  • oltre al peso, praticamente identico

Caso molto curioso, difficile valutare da queste immagini.

Illyricum

;)

 

 

Illy, il simile in numismatica vuol dire poco, e quando vuol dire, spesso, non porta buone nuove.

tondello identico e particolari di poco differenti non è mai bello, salvo non siano lo stesso esemplare.

Se una moneta è stata ridefinita e spatinata, non può avere lo stesso peso ( in quanto vai a togliere), e non avrebbe senso riportare metallo (dove manca), su una moneta del genere in questa conservazione.

 

 

Modificato da skubydu
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao siamo stati fortunati ho trovato la foto e te la posto.

La moneta che hai trovato tu è su un sito in vendita?

Perché a me, quella dell'amico @Signifer-X, pare la stessa semplicemente spatinata.  Ovviamente le foto sono pessime e con luce differente.

Le cosa sarebbero diverse se la tua fosse ancora in vendita.

Nel caso potremo fare i complimenti al falsario perché è un falso molto verosimile ma, nel contempo, è un pirla perché avrebbe almeno dovuto cambiare la forma del tondello.

Ave!

Quintus

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, skubydu dice:

Illy, il simile in numismatica vuol dire poco, e quando vuol dire, spesso, non porta buone nuove.

tondello identico e particolari di poco differenti non è mai bello, salvo non siano lo stesso esemplare.

Se una moneta è stata ridefinita e spatinata, non può avere lo stesso peso, e non avrebbe senso riportare metallo, su una moneta del genere in questa conservazione.

Sono d'accordo con te ma ci trovo più analogie che difformità.

mAX.JPG

La mia sensazione è che la prima sia buona. Quindi B:

1 ) o è lo stesso esemplare con una foto di qualità peggiore tecnicamente

2 ) o siamo in presenza di un clone

Essendo in presenza di un esemplare A con tanto di perizia di autenticità e quindi visto e analizzato in mano da un professionista del settore, sarei portato a pensare che si tratta della stessa moneta.

Illyricum

;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, skubydu dice:

Illy, il simile in numismatica vuol dire poco, e quando vuol dire, spesso, non porta buone nuove.

Parole sagge. ?

8 minuti fa, skubydu dice:

tondello identico e particolari di poco differenti non è mai bello, salvo non siano lo stesso esemplare.

Infatti...

8 minuti fa, skubydu dice:

Se una moneta è stata ridefinita e spatinata, non può avere lo stesso peso ( in quanto vai a togliere), e non avrebbe senso riportare metallo (dove manca), su una moneta del genere in questa conservazione.

Tieni conto però che forse chi l'ha spatinata non si è preso la briga di pesarla nuovamente e ha semplicemente copiato il peso.

E, comunque, sarebbe difficile anche che 2 monete appena coniate IDENTICHE possano avere lo stesso peso esatto al centesimo di grammo.

Se il nostro amico @Signifer-X potesse pesare la moneta con precisione sono pronto a scommettere un caffè che la sua è più leggera dei 20,86 grammi indicati.

Ave!

Quintus

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Illyricum65 dice:

Essendo in presenza di un esemplare A con tanto di perizia di autenticità e quindi visto e analizzato in mano da un professionista del settore, sarei portato a pensare che si tratta della stessa moneta.

Siamo in 2 allora! ?

Per me stessa moneta spatinata, peso copiato pari pari, certificata perché, per quanto spatinata, la moneta è buona.

Ave!

Quintus

P.S.  Senza contare che nella seconda moneta la patina (vista dalla foto in pessima qualità) poteva anche essere farlocca.

Modificato da Quintus
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Quintus dice:

La moneta che hai trovato tu è su un sito in vendita?

Perché a me, quella dell'amico @Signifer-X, pare la stessa semplicemente spatinata.  Ovviamente le foto sono pessime e con luce differente.

Le cosa sarebbero diverse se la tua fosse ancora in vendita.

Nel caso potremo fare i complimenti al falsario perché è un falso molto verosimile ma, nel contempo, è un pirla perché avrebbe almeno dovuto cambiare la forma del tondello.

Ave!

Quintus

Ciao Quintus permettimi di dirti che stiamo semplicemente facendo delle osservazioni su delle foto che non sono tanto cattive e che non stiamo facendo una perizia ma dei semplici ragionamenti. Se possibile non parliamo di falsee di buone altrimenti rischiamo qualche intervento che fa degenerare questa bellissima e didattica discussione è rischiamo di farla chiudere. Niente di personale penso che hai capito il senso di questo mio intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.