Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni su quest’asse di Vespasiano.


Signifer-X

Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei sapere delle informazioni su quest’asse, che secondo certe fonti dovrebbe essere una moneta coniata a Roma per la Siria ma non ne sono sicuro.

Ha un diametro di 28mm e un peso di 12,,72 g.

Al retro è raffigurata una caducea tra due cornucopie.

Zecca di Roma.

D/Imp.Caesar Vespasianus Aug 

R/ Pont Max Tr Pot PP Cos V Cens

Cordiali saluti.

 

189AB309-181B-4601-8425-D0919C705A13.jpeg

AC94EA64-81D2-41C2-8321-683DC4FE06B3.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'origine di queste monete è stata molto dibattuta.

Alcuni anni orsono veniva attribuita alla zecca di Commagene in Siria, per la somiglianza del rovescio con una moneta di Tiberio coniata là.

L'ultima edizione del RIC 2 la dichiara coniata in Roma (per lo stile sicuramente romano)  per la circolazione in Siria.

Ted Buttrey, uno degli autori del RIC (scomparso un paio di anni fa), aveva infine maturato la convinzione che si trattasse di una serie celebrativa dell'assunzione di Vespasiano al trono imperiale, e che le monete non avessero affatto circolato in Siria, ma piuttosto in occidente dove si è registrata la gran parte dei ritrovamenti documentati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Signifer-X dice:

Quindi è in se una moneta provinciale?

No, assolutamente.

Fa parte della monetazione imperiale anche se riamangono incertezze sulla sua origine.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Signifer-X dice:

Il venditore mi ha detto che non è comune il retro di questo asse, confermate? 

In realtà, a dispetto della corona laureata, si tratta di un dupondio, coniato in oricalco.

Con il ritratto a sinistra è molto comune (C2 nella scala del RIC 2.1), un po' meno (C) con il ritratto a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Signifer-X dice:

una precisazione ma questa moneta essendo Imperiale poteva essere utilizzata anche a Roma o solamente in Siria?

Come ho scritto sopra la questione è dibattuta, la destinazione orientale è apparentemente contraddetta dalla prevalenza di ritrovamenti in occidente.

Probabilmente non avremo mai certezze in merito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora ho un po’ di confusione su questa moneta, il venditore me l’ha venduta come un’asse scrivendolo sul cartellino, vorrei sapere da cosa deduci che è un dupondio,perché la corona radiata non si vede nella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli autori del RIC 2.1 la classificano come dupondio, così come fanno per tutte le monete dello stesso modulo coniate in oricalco.

Io mi trovo d'accordo con loro, altri pensano che se non c'è la corona radiata non può essere un dupondio.

Negli archivi del Forum puoi trovare numerose discussioni in merito.

Sei libero di farti una tua opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.