Vai al contenuto
IGNORED

Si può periziare una moneta SPL con un lato in siffatto stato dei conservazione?

Risposte migliori

Inviato

No...

E' passata all'asta tempo addietro.

Posto anche il rovescio della moneta. Ho oscurato la data per non renderla identificabile. Non vuol essere una "caccia al perito".

Ma come è possibile che una Casa d'Aste non se la senta (o non gli interessi) di porre in dubbio una perizia quando è evidente che la moneta non è nello stato di conservaizone evidenziato dal perito?!

hgfxc.jpg

Inviato

Non so se sia più una discussione da "la piazzetta del Numismatico", comunque ecco quanto riportato sul sito della Casa d'Aste (oscurata la parte relativa al nome del perito).

splnn.jpg

Inviato

Mah...

È una moneta che tra dritto e rovescio non credo raggiunga l' mb...

Basito

Inviato

Nella descrizione c'è scritto SIGILLATA e non PERIZIATA. Fino a che si cadrà in questo equivoco non ne veniamo fuori. Se ne è parlato più volte: tutti possono sigillare una moneta e scrivere quello che gli pare, altro è periziare una moneta che deve essere fatta sa un perito iscritto alla CCIAA o al tribunale. Non ci sono altre scappatoie. Essere iscritti a una qualche associazione come Nip o Nia NON da la qualifica di perito, anche se qualcuno ci gioca.......

• Mi piace 3

Inviato
8 minuti fa, simonesrt dice:

Nella descrizione c'è scritto SIGILLATA e non PERIZIATA. Fino a che si cadrà in questo equivoco non ne veniamo fuori. Se ne è parlato più volte: tutti possono sigillare una moneta e scrivere quello che gli pare, altro è periziare una moneta che deve essere fatta sa un perito iscritto alla CCIAA o al tribunale. Non ci sono altre scappatoie. Essere iscritti a una qualche associazione come Nip o Nia NON da la qualifica di perito, anche se qualcuno ci gioca.......

Ma il grading non è messo vicino all'indicazione su chi l'ha sigillata.

Anche questo può trarre in inganno, perchè può far creedere che la valutazione sia fatta dalla Casa d'Aste e non da chi ha provveduto a sigillare la moneta.

4 minuti fa, prtgzn dice:

Sui sigilli c'è scritto GARANZIA o il nome del perito?

Le foto del lotto in oggetto sono quelle da me postate. Non si vedono i sigilli apposti.

• Mi piace 1

Inviato

Comunque si tratta di un perito numismatico iscritto c.c.i.a.a.

Inviato
5 minuti fa, FFF dice:

Comunque si tratta di un perito numismatico iscritto c.c.i.a.a.

A prescindere dalla valutazione, a mio avviso errata, nella descrizione va indicato che è Periziata e non Sigillata proprio per non ingenerare equivoci. 

Inviato
14 ore fa, FFF dice:

Come da titolo, gradirei un vostro parere in merito:

SDSe.jpg

Ciao, moneta veramente poco piacevole, ma per questa moneta non parlerei di usura del metallo motivata dalla circolazione bensì di impronta evanescente. Potrebbe essere anche UNC ed avere un aspetto simile.

• Mi piace 4

Inviato
6 minuti fa, miza dice:

Ciao, moneta veramente poco piacevole, ma per questa moneta non parlerei di usura del metallo motivata dalla circolazione bensì di impronta evanescente. Potrebbe essere anche UNC ed avere un aspetto simile.

Secondo me circolata è circolata... per quanto riguarda il conio stanco, a me sembra quasi conio "esaurito" ? e vedo graffi e qualche colpetto:

rdf.JPG

Inviato
16 minuti fa, FFF dice:

Secondo me circolata è circolata... per quanto riguarda il conio stanco, a me sembra quasi conio "esaurito" ? e vedo graffi e qualche colpetto:

rdf.JPG

Sono d'accordo, anche secondo me la moneta che hai presentato é circolata, difficile però dalla foto  dire quanto, bisognerebbe vederla dal vivo per essere piú precisi.  Pensa che Attardi considera queste monete con impronta evanescente NC o R

Sono curiosità non comuni da trovare e per alcuni interessanti...

Saluti

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Senza parteggiare per nessuno, a me sembra che il contorno sia in ottime condizioni rispetto alla parte centrale del dritto della moneta. Con la testa di donna che presenta rilievi molto labili rispetto al rovescio ove invece sono ben visibili. Se fosse dovuto a sola usura da circolazione, queste difformità contorno-dritto-rovescio, sarebbero fattibili?

Inviato

Beh quante volte vi è capitato da "ragazzi" di maneggiare una moneta in acmonital consunta fino a quel punto? Questo metallo è molto resistente. A me il conio frusto pare evidente. Su una moneta del genere capire in foto quanto sia usurata e quanto "bassa" di suo è arduo. Bisognerebbe cogliere la freschezza del metallo. 

Comunque ci andrei cauto. È già capitato venisse puntato il dito contro un lotto mal coniato indicato come "stato di zecca" in asta austriaca. La competenze degli esperti della casa furono derisi fino a quando il responsabile dell'azienda posto' un video. Seguirono giustamente gli interventi di scuse dei lamonetiani coinvolti.

Per me è da vedere in mano questa moneta. Fosse usura nemmeno un neofita potrebbe pensarla SPL.

Buona giornata 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Io oltre a non capire il grado di SPL su questa moneta non capisco perchè censurare il nome del perito che a mio parere andrebbe invece sbandierato ai 4 venti. 

Modificato da Erdrückt

Inviato
20 ore fa, miza dice:

Sono d'accordo, anche secondo me la moneta che hai presentato é circolata, difficile però dalla foto  dire quanto, bisognerebbe vederla dal vivo per essere piú precisi.  Pensa che Attardi considera queste monete con impronta evanescente NC o R

Sono curiosità non comuni da trovare e per alcuni interessanti...

Saluti

Ciao carissimo

Sono d' accordo con quel che dici,l' avevo pensato anche io prima di esprimermi,specie guardando la scritta "Repubblica Italiana", però credo,nel mio piccolo,che lo spl non vi sia,visto il fatto che il rovescio "si tradisce", nel senso che l' usura comunque la noto,ecco perchè ho storto il naso?.

Ps. Anche nel dritto,la testa,non so quanto sia debolezza o usura.

Comunque esser piú prudenti del mio shock iniziale come fai tu è piú saggio ??

Un caro saluto

• Grazie 1

Inviato

A onor di cronaca, la moneta, passata in asta, non ha raccolto offerte ed è rimasta invenduta.

Inviato
14 ore fa, FFF dice:

A onor di cronaca, la moneta, passata in asta, non ha raccolto offerte ed è rimasta invenduta.

Ciao, non mi meraviglia che non abbia ricevuto offerte, la moneta é veramente poco piacevole.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.