Vai al contenuto
IGNORED

Eccezionale Ritrovamento


commodo

Risposte migliori

Salve ragazzi,

In uno dei miei ultimi scavi nel Lazio ho ritrovato in un'anfora di bronzo 2.850 denari in buono stato di conservazione che vorrei regalare a tutti i lamonetiani che si metteranno per primi in "richiesta"

post-1231-1175507985_thumb.jpg

Modificato da commodo
Link al commento
Condividi su altri siti


Fantastico! :D :D

Ma ce li hai veramente o si stratta solo di una creazione virtuale?

(perché se si potessero avere, qualche scherzetto penserei di organizzarlo anche io. Per l'anno prossimo ormai :rolleyes: ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi,

In uno dei miei ultimi scavi nel Lazio ho ritrovato in un'anfora di bronzo 2.850 denari .............

214882[/snapback]

Dalle prime parole avevo creduto di avere un vero archeologo nel forum! :o

:pissed: :pissed:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi,

In uno dei miei ultimi scavi nel Lazio ho ritrovato....

214882[/snapback]

mi spiace commodo, ma non sei stato credibile fin dal primo rigo....scavare in italia è illegale... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

No trattasi di semplice e veloce elaborazione digitale, quindi moneta "virtuale".

...............

Beh vero Archeologo no, ma del gruppo lavoro della Società Archeologica Comense sì, e lì di veri archeologi ne abbiamo, si impara moltissimo e qualche scavo importante con concessione della Sopraintendenza è stato fatto.

Per quanto riguarda la mia zona, e cioè Como e provincia, XI Regio Transpadana

da Prestino, scavi di via Isonzo, proviene l’unica moneta etrusca scoperta finora a nord degli Appennini:

una dracma d’argento della zecca di Populonia datata alla seconda metà del V sec. a.C.

post-1231-1175506174_thumb.jpg

Qualche notizia storica in generale :

Le notizie fornite da Plinio il Vecchio nella "Naturalis Historia" secondo le quali i primi abitatori del comasco sarebbero stati gli Orobi, cui si sovrapposero e mischiarono i Galli Insubri, mancano di conferma storica. Secondo le stesse notizie i Galli Insubri sarebbero stati i fondatori dell'oppidum, ossia del nucleo abitato apprestato a difesa, che costituì l'embrione di Como e che venne conquistato dalle legioni romane di Claudio Marcello nel 191 a.C. Dalla data della conquista romana prende inizio la vita della Como storica.

Dopo il 94 a.C. iniziò la ripresa, la cui tappa iniziale fu la ricostruzione della città ad opera di Pompeo Strabone e il conferimento della cittadinanza romana, avvenuto nell'anno 89 a.C.

Il vero rinnovatore di Como fu comunque Cesare. La città, prima estesa sulle colline, fu da lui ricostruita nella posizione attuale, munita di fortificazioni e costituita in colonia romana con il nome di Novum Comum.

Con Augusto Como passò a far parte della XI Regio Transpadana ed in età imperiale divenne "municipium". Risale a questo periodo la costruzione della via Regia che collega la terra lariana alla Rezia. Questa strada, di notevollissima importanza economica, è per i comaschi collegata al nome delle regina Teodolinda, cui va probabilmente attribuito il merito di averla riattata dopo le distruzioni conseguenti alle invasioni barbariche.

PS: Se questa storia può interessare qualcuno, potrebbe essere spostata nella sezione di Storie/Archeologia

Modificato da commodo
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto simpatico come scherzo, ma a parte il ritrovamento illegale..

quale stupore avrebbe suscitato negli archeologi scoprire che invece del corretto

latino "PISCIS" si era utilizzato un maccheronico 'PESCIS", o forse doevvamo pensare ad u n latino tardo (Cassiodoro e Boezio ?), qualche emissione di popoli barbarici dopo il sacco di Roma, o qualche 'vulgata' ,

oppure ancora ad un errore di conio !! Ma allora doppiamente raro e doppiamente pesce..!

Comunque simpaticissimo, peccato solo virtuale, qualche forumista (anch'io) ne avvrebbe acquistato volentieri qualcuno..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


trattasi di un rarissimo denaro di Pescennio Nigro che ne commemora la proclamazione a Imperatore, avvenuta appunto nel mese d'Aprile dell'anno 193 ad Antochia...

pescennioaprilelc0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.