Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Balbino, opinioni


modulo_largo

Risposte migliori

Sinceramente nei casi che hai postato tu la limatura al bordo si vede chiaramente,  nell ultimo sesterzio addirittura si vede ancora la sbavatura.. cmq , al momento non lo restituisco,  voglio vederci chiaro, sono più propenso per l autenticità,  anche perché sotto la patina rossa finta ci sono brandelli di patina vera,  verde , e sono piuttosto spesse.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @modulo_largo, l'unico che può vederci chiaro è un Perito Numismatico, possibilmente esperto di monetazione romana. Con un esame diretto della moneta. I pareri ti sono stati dati, su foto che purtroppo non aiutano(ma non te ne faccio colpa?). E rimangono tali. Ulteriori ragionamenti, secondo me, lascerebbero il tempo che trovano. Tra l'altro non ti sono arrivati nemmeno altri interventi. L'importante per te è che la moneta sia possibilmente autentica (perché dai vari interventi fatti mi sembra che questa certezza non c'è nemmeno da parte tua, che sei l'unico che può vedere la moneta dal vivo). Percui regolati di conseguenza. 

ANTONIO 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, modulo_largo dice:

No , non ho la certezza perché non sono un esperto.. sono un appassionato,  non di primo pelo ma pur sempre un appassionato..

 

Ciao, non lo sono nemmeno io?.  Ma tutti gli esperti che si sono pronunciati con un loro parere sia a favore che contro l'autenticità hanno tutti detto ' a me sembra', quindi nessuna certezza. Tra l'altro, lo ribadisco, non ti sono arrivati più interventi da parte di nessuno. Una cosa è certa. La discussione si stava archiviando con un giudizio di autenticità, che per me anche se inesperto, mi sembrava quantomeno azzardata. La moneta lascia molti dubbi e non mi sembrava giusto. La certezza della sua autenticità da quando sì evince da questa discussione non c'è. Ci sono pareri ampiamente discordanti. Ci hanno lasciati soli, stiamo dibattendo solo io e te, a questo punto io ho esaurito tutti i miei argomenti. Speriamo in qualche altro intervento... 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, non lo sono nemmeno io?.  Ma tutti gli esperti che si sono pronunciati con un loro parere sia a favore che contro l'autenticità hanno tutti detto ' a me sembra', quindi nessuna certezza. Tra l'altro, lo ribadisco, non ti sono arrivati più interventi da parte di nessuno. Una cosa è certa. La discussione si stava archiviando con un giudizio di autenticità, che per me anche se inesperto, mi sembrava quantomeno azzardata. La moneta lascia molti dubbi e non mi sembrava giusto. La certezza della sua autenticità da quando sì evince da questa discussione non c'è. Ci sono pareri ampiamente discordanti. Ci hanno lasciati soli, stiamo dibattendo solo io e te, a questo punto io ho esaurito tutti i miei argomenti. Speriamo in qualche altro intervento... 

ANTONIO 

 

Sono ancora qui con la mia opinione….

e non mi pare strano che ti abbiano detto a me sembra… da un gruppo di foto, anche bruttarelle, cosa pretendevi? 
 

Avete cercato inesistenti difetti del bordo, avete trattato la rottura passante come la prova principe a favore della coniazione, mentre una delle cose che i falsari hanno imparato a fare da tanto, è proprio crepare una moneta falsa per creare una falsa evidenza di coniazione, avete visto occhi a pallina, sfere di fusione e difetti di fusione tra le lettere, senza pensare agli effetti di una doppia battitura, difetti nella perlinatura e “ mancanze stilistiche”…. 
avete visto tutto e il contrario di tutto a seconda di come avete classificato la moneta a occhio. 
Non funziona così, si prendono delle madornali cantonate giudicando dalle foto, succede anche a quelli che si vendono per bravissimi tuttologi, e lo abbiamo visto proprio qui sul forum, più di una volta….è bastato cambiare la foto per far sì che si rimangiassero  tutti i loro prosopopaici giudizi … begli esperti! 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch io avevo pensato ad uno spostamento di conio al rovescio con doppia battitura.. non ho periti in zona quindi dovrei spedire la moneta e vorrei evitare,  se riesco a reperire una buona fotocamera invio nuove foto,  stavolta spero risolutive..buona serata a tutti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Sono ancora qui con la mia opinione….

e non mi pare strano che ti abbiano detto a me sembra… da un gruppo di foto, anche bruttarelle, cosa pretendevi? 
 

Avete cercato inesistenti difetti del bordo, avete trattato la rottura passante come la prova principe a favore della coniazione, mentre una delle cose che i falsari hanno imparato a fare da tanto, è proprio crepare una moneta falsa per creare una falsa evidenza di coniazione, avete visto occhi a pallina, sfere di fusione e difetti di fusione tra le lettere, senza pensare agli effetti di una doppia battitura, difetti nella perlinatura e “ mancanze stilistiche”…. 
avete visto tutto e il contrario di tutto a seconda di come avete classificato la moneta a occhio. 
Non funziona così, si prendono delle madornali cantonate giudicando dalle foto, succede anche a quelli che si vendono per bravissimi tuttologi, e lo abbiamo visto proprio qui sul forum, più di una volta….è bastato cambiare la foto per far sì che si rimangiassero  tutti i loro prosopopaici giudizi … begli esperti! 

 

Ciao, quindi la moneta per te è autentica senza nessun ombra di dubbio. Ne prendo atto,e sono contento per @modulo_largo. Tutta la discussione l'abbiamo fatta per lui. In quanto da me espresso nei vari interventi ho cercato di argomentare sempre quello che ho detto, sbagliando ma comunque ci ho provato. Non parlerei di cantonate, ma di altra farina che metto nel mio sacco ?. Per me è tutta esperienza che acquisisco. Chi non fa non sbaglia. Ed io non ho timore di fare né tantomeno di sbagliare. A chi non è capitato. Alla prossima discussione.

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, quindi la moneta per te è autentica senza nessun ombra di dubbio. Ne prendo atto,e sono contento per @modulo_largo. Tutta la discussione l'abbiamo fatta per lui. In quanto da me espresso nei vari interventi ho cercato di argomentare sempre quello che ho detto, sbagliando ma comunque ci ho provato. Non parlerei di cantonate, ma di altra farina che metto nel mio sacco ?. Per me è tutta esperienza che acquisisco. Chi non fa non sbaglia. Ed io non ho timore di fare né tantomeno di sbagliare. A chi non è capitato. Alla prossima discussione.

ANTONIO 

 

Mi pareva di aver scritto “ sono ancora qui con la mia opinione” ….

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, non lo sono nemmeno io?.  Ma tutti gli esperti che si sono pronunciati con un loro parere sia a favore che contro l'autenticità hanno tutti detto ' a me sembra', quindi nessuna certezza. Tra l'altro, lo ribadisco, non ti sono arrivati più interventi da parte di nessuno. Una cosa è certa. La discussione si stava archiviando con un giudizio di autenticità, che per me anche se inesperto, mi sembrava quantomeno azzardata. La moneta lascia molti dubbi e non mi sembrava giusto. La certezza della sua autenticità da quando sì evince da questa discussione non c'è. Ci sono pareri ampiamente discordanti. Ci hanno lasciati soli, stiamo dibattendo solo io e te, a questo punto io ho esaurito tutti i miei argomenti. Speriamo in qualche altro intervento... 

ANTONIO 

 

Mah, a me pare che i giudizi, espressi dai più (fra cui il mio), propendano per l'autenticità, ovviamente la certezza non può averla nessuno, ma questo fammi dire sta nelle cose, accontentiamoci....

D'altro canto non credo che insinuando dubbi, o disseminando perplessità, senza avere particolare competanza, si contribuisca così tanto alla discussione che rischia appunto di divenire infinita e poco interessante... 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, FrancoMari dice:

Mah, a me pare che i giudizi, espressi dai più (fra cui il mio), propendano per l'autenticità, ovviamente la certezza non può averla nessuno, ma questo fammi dire sta nelle cose, accontentiamoci....

D'altro canto non credo che insinuando dubbi, o disseminando perplessità, senza avere particolare competanza, si contribuisca così tanto alla discussione che rischia appunto di divenire infinita e poco interessante... 

 

Io sono già contento. Bisogna vedere se lo è anche @modulo_largo?. Anche con questo tuo intervento ai ribadito la tua opinione, senza certezza però di autenticità. Mi imputi di non aver fatto concludere la discussione, con i miei dubbi. Mi immedesimo semplicemente nell'autore del post perché anche io acquisto monete e se è possibile evitare di inserire in collezione monete non autentiche penso non sia una cosa dannosa, anzi. O non dovevo esprimere le mie perplessità? Non devo intervenire più in questi tipi di discussioni? Sinceramente la seconda parte del tuo intervento non me la spiego...Mah.... 

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho proseguito nella discussione perché non avrebbe senso,  la moneta è parecchio insidiosa,  appartiene a quella categoria di monete difficile da valutare in foto e probabilmente persino di presenza,  quindi mi riprometto di aggiungere elementi utili soltanto quando potrò inserire nuove foto scattate con fotocamera professionale,  e forse si capirà qualcosa, mettere altre foto eseguite con smartphone non avrebbe alcun senso..per me che posso valutarla di presenza la moneta è autentica ma martoriata da precedenti tentativi di pulizia , dopo ripatinata alla bella e meglio,  ma non essendo un esperto non ho la possibilità di dirlo con certezza,  dal canto suo il precedente proprietario si è ripromesso di inviarmi la sua documentazione di acquisto , a suo dire è un ex Gorny & Mosh,  così metteremo nuovi elementi alle indagini..buona giornata a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa di ricevere ulteriori informazioni dal precedente proprietario e di pubblicare nuove foto (soprattutto del bordo ) con fotocamera professionale , allego scansioni effettuate con scanner .. aggiungo che da una ricerca effettuata qualche giorno fà con acsearch.info sono riuscito a rintracciare la mia moneta, che è stata esitata in asta tedesca nel 2018, inoltre ha una provenienza nota dal 1970.. 

5280932.m.jpg

DATE26.09.2018
HAMMER* Log in
GERHARD HIRSCH NACHFOLGER, AUCTION 343, LOT 2759RÖMISCHE MÜNZEN RÖMISCHE MÜNZEN, RÖMISCHES KAISERREICH BALBINUS. 238-, Sesterz. Belorbeerte, drapierte und gepanzerte Büste r. Rs: Liberalitas steht l. mit Abacus und Füllhorn. C. 11. R.I.C. 15. Braune Patina. ss-s Aus Münchner Gelehrtensammlung. Erworben in den 1970er Jahren.
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si possa ormai dare per buona l'autenticità della moneta, poichè presenta ancora tracce della vecchia patina verde quindi penso si possa escludere l'ipotesi di un clone, inoltre, prima del 1970 non credo esistessero tecniche di pressofusione così avanzate da ingannare e non è sicuramente un falso ottenuto da fusione tradizionale ..  ringrazio anche @Pxacaesar per aver proceduto nella ricerca in parallelo ricredendosi .. sono contento, cercavo un sesterzio di Balbino con un buon rapporto qualità/prezzo e l ho trovato, come si dice? Audentes Fortuna Iuvat..

Modificato da modulo_largo
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, modulo_largo dice:

sono contento, cercavo un sesterzio di Balbino con un buon rapporto qualità/prezzo e l ho trovato, come si dice? Audentes Fortuna Iuvat..

Ciao @modulo_largo.......Tutto e bene, quel che finisce bene.

L'importante che tu, sei contento.

Hai chiesto delle opinioni e le hai avute, positive o negative, la discussione è arrivata fin qui.

Poi come sempre ho sostenuto.....il tempo è galantuomo.

Le tecniche di fusione, sono tante. I pedigree, lasciano il tempo che trova. 

Rimane sempre il perché chi l'ho ha impasticciato, creando una visione "ingannevole" , a quale scopo ???

Penso che un sassolino nella scarpa, ti è rimasto, per questo quando avrai la possibilità, una visione di un Perito, ti potrà togliere il sassolino.

Saluti.

PS. Non rispondo alle polemiche, 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, gionnysicily dice:

Ciao @modulo_largo.......Tutto e bene, quel che finisce bene.

L'importante che tu, sei contento.

Hai chiesto delle opinioni e le hai avute, positive o negative, la discussione è arrivata fin qui.

Poi come sempre ho sostenuto.....il tempo è galantuomo.

Le tecniche di fusione, sono tante. I pedigree, lasciano il tempo che trova. 

Rimane sempre il perché chi l'ho ha impasticciato, creando una visione "ingannevole" , a quale scopo ???

Penso che un sassolino nella scarpa, ti è rimasto, per questo quando avrai la possibilità, una visione di un Perito, ti potrà togliere il sassolino.

Saluti.

PS. Non rispondo alle polemiche, 

 

Prima o poi capiterà che ci conosceremo di presenza, per un caffè,  mi porterò la moneta dietro e mi piacerebbe sapere che ne pensi  .. la pasticciatura potrebbe essere  servita a rendere la moneta più appetibile, ma non escludo nulla, inoltre penso che ognuno di noi collezionisti non esperti,con buona pace degli animi, ha in collezione almeno un falso..

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, modulo_largo dice:

Prima o poi capiterà che ci conosceremo di presenza, per un caffè,  mi porterò la moneta dietro e mi piacerebbe sapere che ne pensi  .. la pasticciatura potrebbe essere  servita a rendere la moneta più appetibile, ma non escludo nulla, inoltre penso che ognuno di noi collezionisti non esperti,con buona pace degli animi, ha in collezione almeno un falso..

 

Ciao, pienamente d'accordo con te per i falsi presenti nelle collezioni di noi neofiti, come anche in quelle di tanti esperti... ?

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Pxacaesar dice:

Ciao, pienamente d'accordo con te per i falsi presenti nelle collezioni di noi neofiti, come anche in quelle di tanti esperti... ?

ANTONIO 

 

Qualche falso c è anche al British Museum, ed ho detto tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.