Gugu89 Posted September 8, 2021 Share #1 Posted September 8, 2021 (edited) Buonasera, provando a cercare nel CNI il tipo preciso di questo picciolo di Camerino, non sono riuscito a trovarne uno con le stesse caratteristiche. Può essere che non sia stato listato ? Peso: 0,5 g Diametro: 15mm Al dritto: D . CAMERENO con la croce al centro Al rovescio: DE . CAMERENO con lo stemma di Camerino Edited September 8, 2021 by Gugu89 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miroita Posted September 8, 2021 Share #2 Posted September 8, 2021 Credo tu abbia ragione. La monetina non risulta censita nel CNI, che al n. 96 ne segnala una come segue: D/*VB.CAMERENO R/*D.CAMERENO Ho consultato anche il volume 48 dei Materiali "La zecca di Camerino" curato da L. Bellesia che riporta le monete del CNI, ma anche lì manca. Ti allego la scheda della moneta: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAMGOP/9 Se mi autorizzi, aggiungo le foto al catalogo. Complimenti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gugu89 Posted September 9, 2021 Author Share #3 Posted September 9, 2021 Si, in effetti l'unico simile che avevo trovato era proprio il 96, ma poi ho notato che oltre la scritta non completamente corrispondente, ha anche l'immagine del santo, al rovescio. Per quanto riguarda aggiungerlo al catalogo, ti autorizzo volentieri e ti ringrazio per la ricerca ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts