Vai al contenuto
IGNORED

Asse Giano - Prora


Catt

Risposte migliori

Scusate la domanda, forse incredibilmente da ignorante. Ma studiando la monetazione romana repubblicana e cercando di collezionarla, mi piacerebbe aggiungere un esemplare del famoso asse Giano, Prora. Ho letto che questo aes graves aveva un peso teorico di circa 327 gr pari ad 1 libbra. Conosco la progressiva e rapida svalutazione del peso delle monete in bronzo in quel periodo della repubblica e non pretendo di trovare un originale dei primi anni di emissione con quel peso. Ma non vorrei neanche accontentarmi di monete da 30 gr come ne ho viste moltissime in vendita. Qualcuno può spiegarmi, è davvero così raro trovare un asse repubblicano di un discreto peso? Sbaglio io a cercare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


That would be wrong.  The weight of the Republican As sank from ~328g in ~300BC down to ~12g in ~90BC.  The weight then remained ~12g through Augustus.   Collectors should select Asses appropriate to their period.  Commence with Aes Grave ~280g; ~50g ~200BC; ~30g ~170BC; and ~12g ≥90BC.  

     Richard

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Catt dice:

Ma non vorrei neanche accontentarmi di monete da 30 gr come ne ho viste moltissime in vendita. Qualcuno può spiegarmi, è davvero così raro trovare un asse repubblicano di un discreto peso? Sbaglio io a cercare?

Grazie

È una questione di soldi: quanto sei disposto a spendere ?

Ho visto per 2.000€ questa 

https://www.vcoins.com/en/stores/london_ancient_coins/89/product/rome_republic_anonymous_rome_215212_bc_cast__as_40mm_7934g_post_semilibral_standard_head_of_janus_r_prow_of_galley/1503958/Default.aspx

O quasi 5.000€ quest'altra

https://www.vcoins.com/en/stores/shanna_schmidt_numismatics_inc/245/product/roman_republic_aes_grave_libral_series_rome_c_225217_bc_ae_cast_as_26780g/1439825/Default.aspx

Fko83R4rA2aXPyR6n9JZ4MQmH7sGcm.jpg

Xiy622EmiF5TS3ggSY7s9dFYHQ4wHe.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti consiglio innanzitutto di studiare l’evoluzione storica della monetazione romana; l’asse librale è una moneta diversa da quelle leggere cui fai riferimento. Come ti ha evidenziato Richard Schaefer (uno dei più grandi esperti di monetazione repubblicana) dal IV al I secolo aC dall’asse librale fuso, man mano che il contenuto intrinseco perdeva di rilevanza, si è passati a monete coniate di peso sempre meno significativo e di valore esclusivamente fiduciario. Quindi il peso della moneta che troverai sarà legato al periodo della sua emissione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, ARES III dice:

Grazie degli esempi. In realtà a me non interessa molto la conservazione, mi vanno bene anche molto più consumate, ma con un peso decente.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Scipio dice:

Ti consiglio innanzitutto di studiare l’evoluzione storica della monetazione romana; l’asse librale è una moneta diversa da quelle leggere cui fai riferimento. Come ti ha evidenziato Richard Schaefer (uno dei più grandi esperti di monetazione repubblicana) dal IV al I secolo aC dall’asse librale fuso, man mano che il contenuto intrinseco perdeva di rilevanza, si è passati a monete coniate di peso sempre meno significativo e di valore esclusivamente fiduciario. Quindi il peso della moneta che troverai sarà legato al periodo della sua emissione.

Ho trovato moltissimi assi Giano-Prora che pesano sui 30 gr, che non consumati saranno arrivati a 50, anche meno.

Io ne vorrei uno almeno di 100.

Questo non è male, ma è 29 gr.

20210911_231111.jpg

Modificato da Catt
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 ore fa, Catt dice:

Ho trovato moltissimi assi Giano-Prora che pesano sui 30 gr, che non consumati saranno arrivati a 50, anche meno.

Io ne vorrei uno almeno di 100.

Questa discussione non ha molto senso. Non sono vitelli, sono monete diverse coniate in epoche diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Scipio ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.