Vai al contenuto
IGNORED

moneta punica .....aiuto dai possessori di HN Italy


Flavio_bo

Risposte migliori

Buongiorno , nella recente asta Artemide di fine agosto era presente la moneta allegata classificata come MAA 91 (Alexandroupoulos).

Ho notato però che le caratteristiche non erano di zecca cartaginese (e quindi non poteva essere MAA 91) bensì avevano tutte le peculiarità delle emissioni bruzie presunte di Locri (?) durante l'occupazione cartaginese della seconda guerra. Vedi in particolare le caratteristiche e lo stile di Core che è lo stile di tutte tali presunte emissioni. 

La cosa interessante è che non ero a conoscenza di  moneta coniata nel Bruzio con il cavallo al passo a destra e dietro caduceo. Il peso di circa 8 grammi e il diametro sono in linea con una ipotetica mezza unità, leggermente sovrappeso (se si accetta il teorizzato allineamento con il sestante romano, la moneta maggiormente circolante del periodo) e i parametri ponderali sono in linea con i bronzi con protome equina o con il cavallo stante (retrospiciente e non) di produzione attribuibili  sempre a Locri.

Vi chiedo però un aiuto: se qualcuno ha HN Italy che io non ho, per verificare se la moneta sia comunque descritta in tale opera o sia di fatto un inedito.

Vi ringrazio per l'aiuto che potrete fornirmi

Alberto

 

image00166.jpg

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso per il ritardo. In effetti si tratta di una moneta di grande interesse e personalmente a me sconosciuta.

Non figura in Historia Nummorum.  Il rovescio indica che è una tipica emissione bronzea cartaginese, ma il diritto riprende la stessa testa degli argenti locresi, coniati quando Annibale teneva parte del Bruttium (l'ultima a cadere in mano romana). Dalla foto sembra che la moneta sia stata riconiata, a meno che non ci siano fratture di conio. 

In ogni caso apparentemente un inedito, che va a integrare le serie puniche dell'Italia meridionale. Confesso tuttavia che non sono un grande esperto della monetazione punica.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.