Vai al contenuto
IGNORED

Chi sarà?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Sempre nel lotto basso impero, acquistato ma non ancora ricevuto, c'è questa moneta bizantina di cui ignoro da chi, e quando sia stata emessa, non essendo questa la mia monetazione, anche se di tanto in tanto me ne capita qualcuna....

Ho chiesto al venditore di farmi avere delle foto singole della moneta (queste qui sotto) e i suoi dati, anche se si è dimenticato del diametro.... Lui l'ha definita come "moneta da identificare"..... 

Peso grammi 2,90 - diametro sconosciuto.... 

Idee?? Grazie 

IMG_20210916_201653.jpg

IMG_20210916_201951.jpg

Supporter
Inviato

Mi sembra di leggere, da profano, DN FOCA. 

Ciao da Stilicho

• Grazie 1

Inviato

è un decanummo = 10 nummi di Foca con Leonzia che di norma è non nimbata

Zecca Antiochia

dovrei verificare sul volume II oriente di D'andrea se è nota la versione deca nimbata, a memoria non ricordo

• Mi piace 2

Inviato
11 ore fa, Poemenius dice:

è un decanummo = 10 nummi di Foca con Leonzia che di norma è non nimbata

Zecca Antiochia

dovrei verificare sul volume II oriente di D'andrea se è nota la versione deca nimbata, a memoria non ricordo

Grazie @Poemenius, curioso anch'io di saperlo!! 

• Mi piace 1

Inviato

Effettivamente come sospettavo la moneta non c'è. La serie nimbata per il primo anno è rara, e il 20 nummi ad esempio è noto, ma il deca non lo era. 

Se riesci a farmi avere una foto migliore con peso e diametro, sarei felice di farla inserire negli addenda dell'opera di D'Andrea... Merita... Probabilmente non è unica in senso stretto, perché sono monete non troppo studiate, ma certamente è molto rara e interessante e di fatto per ora un'altra non l'ho mai vista

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Poemenius dice:

Effettivamente come sospettavo la moneta non c'è. La serie nimbata per il primo anno è rara, e il 20 nummi ad esempio è noto, ma il deca non lo era. 

Se riesci a farmi avere una foto migliore con peso e diametro, sarei felice di farla inserire negli addenda dell'opera di D'Andrea... Merita... Probabilmente non è unica in senso stretto, perché sono monete non troppo studiate, ma certamente è molto rara e interessante e di fatto per ora un'altra non l'ho mai vista

Certo felice di farlo non appena potrò.... 

• Grazie 1

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 17/9/2021 alle 22:28, Poemenius dice:

Buonasera, 

Ero in debito soprattutto con @Poemenius per quanto riguarda foto e dettagli di questa moneta.

Bene, finalmente ce l'ho tra le mani, e devo dire che è molto gradevole, sicuramente migliore che nelle foto..... Che spero siano abbastanza buone, anche al fine di essere inserite nelle integrazioni dell'opera di D'andrea.... Il suo peso è di 2,90 grammi, con un diametro di circa 17 mm (non tenuto conto della protuberanza). Come dovrei catalogarla, visto che non risulta essere ancora censita?

Mi piacerebbe a questo punto anche poter acquisire una copia della futura edizione in questione.... Per quanto è prevista la sua stampa, e comunque come sarà possibile richiederla? Grazie 

Emiliano 

IMG_20211006_200001.jpg

IMG_20211006_195857.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie

giro tutto ad Alberto D'Andrea e gli chiederò in quale volume saranno addenda come questo, poi lo farò sapere!!!

la classificazione che devi dare è per forza MIB 87 var

saluti

Alain

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Poemenius dice:

Grazie

giro tutto ad Alberto D'Andrea e gli chiederò in quale volume saranno addenda come questo, poi lo farò sapere!!!

la classificazione che devi dare è per forza MIB 87 var

saluti

Alain

Bene....... E dato che ci siamo, con quale grado di conservazione, secondo te? 

Grazie! 

Inviato

questo non so dirlo.... è un genere di informazione che per me non ha alcun valore, quindi non saprei nemmeno dire quali sono i livelli o gradi

mi dispiace

Inviato
46 minuti fa, Poemenius dice:

questo non so dirlo.... è un genere di informazione che per me non ha alcun valore, quindi non saprei nemmeno dire quali sono i livelli o gradi

mi dispiace

Ok..... Nessun problema! Lo chiedevo solo per dare maggiore completezza alla catalogazione della moneta.... Anche perché, ovviamente, una mia idea me la sono fatta, ed era solo per vedere se coincideva con la tua! Grazie lo stesso. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.