Vai al contenuto
IGNORED

identificazione.Aiutatemi


Risposte migliori

CIAO A TUTTI.VI POSTO UNA MONETA CHE HO TROVATO.NON ESSENDO UN ESPERTO DI QUESTO GENERE DI MONETE NON HO LA PIU' PALLIDA IDEA DI COSA SIA.

CONFIDO NEL VOSTRO AIUTO

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO A TUTTI.VI POSTO UNA MONETA CHE HO TROVATO.NON ESSENDO UN ESPERTO DI QUESTO GENERE DI MONETE NON HO LA PIU' PALLIDA IDEA DI COSA SIA.

CONFIDO NEL VOSTRO AIUTO

215473[/snapback]

Allega una foto (max 60 kB) e per favore non urlare... In genere un solo messaggio basta, non sempre du is megl che one

Link al commento
Condividi su altri siti


controlla prima che siano 60 kb..altrimenti anche se fai aggiungi allegato...non si insereranno mai....

Modificato da Caius Giulius Caesar
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo le foto sono troppo grandi e non riesco a inserirle.posso provare a descriverla.

- al centro c'è quello che sembra un guerriero,alla sua destra si trova una specie di lancia.il guerriero è raffigurato con il profilo di sinistra.con la mano sinistra regge una piccola figura(sembra una divinità);questa divinità sorretta dal guerriero ha in mano un cerchio che sembrerebbe un sole.ai piedi del guerriero sempre sulla sinistra si trova un'altra figura in ginocchio.

intorno alla moneta ci sono queste due parole: iovicons ervatoriav

sull'altra faccia della moneta è raffigurato un busto.

so che la descrizione è ben poca cosa senza una foto.spero comunque che qualcuno ne sappia qualcosa.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


dimenticavo,accanto alla lancia a destra c'è una l rovesciata.(per intendersi,una l come quelle che ci sono in tetris)

215485[/snapback]

Potrebbe essere come questa?

post-3952-1175624058_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si,è quasi uguale.Soltanto nella mia il guerriero è un pò più esile.ha le braccia un pò più fini che nella tua foto,e la figura ai suoi piedi ha una postura delle gambe leggerissimamente diversa.infine accanto alla lancia al bosto della b c'è una L rovesciata.per il resto è identica.

ti ringrazio moltissimo.che moneta è quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi anche fare l'hosting dell'immagine con questo sito:

clicca qui

dopo aver fatto l'upload copia e incolla qui il relativo link...

Modificato da Caius Giulius Caesar
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ho sbagliato

215510[/snapback]

La moneta che ti ho inviato come possibile riferimento è

Constantine, Antioch RIC VII 026

Constantine the Great AE3. 317-320 AD. IMP CONSTANTINVS AVG, laureate, mantled bust left holding mappa / IOVI CONSERVATORI AVGG, Jupiter standing left, holding globe surmounted by Victory holding wreath, leaning on scepter, captive at foot left, e to right, SMANT in ex.

Moneta di Costantino I (il Grande) coniata intorno al 320 d.C. del tipo IOVI CONSERVATORI

Giove in piedi a sinistra, tiene in mano un globo con sopra la Vittoria che tiene una corona. C'è un prigioniero ai suoi piedi. La scritta SMANT in fondo si riferisce alla Zecca di Antiochia. Nella tua moneta la Gamma a destra vicino alla lancia credo si riferisca alla III officina. Pare che il retro sia lo stesso. Sul diritto dovresti leggere IMP CONSTANTINVS AVG

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.