Vai al contenuto
IGNORED

Circolo Numismatico per Lamonetiani


Risposte migliori

Ho notato che in questo forum l'amicizia prevale sugli interessi, ultimo episodio le monete slovene.

Questa notte durante il temporale ho avuto una folgorazione.....:silly:

E se creassimo un circolo Numismatico virtuale con tanto di statuto, presidente, segretari ecc.

La finalità?? poter fare ordini numismatici alla Città del Vaticano (innanzitutto)ed ad altre zecche, sicuramente saremo più "ascoltati".

Credo che serva solo un pò di buona volontà, tra l'altro già dimostrata giornalmente, potremmo fare un ritrovo annuo e molteplici altre cose.

Lancio questo sasso nello stagno, ditemi cosa ne pensate. :silly:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 72
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • skaterghost

    11

  • bulk88

    10

  • cig

    9

  • ligure

    5

Utenti più attivi in questa discussione

ciao skaterghost,

ecco cosa penso.

Come hai hai notato, l'amicizia è prevalente, quindi il forum avrebbe già la potenzialità di un circolo, seppur virtuale.

Mi sembra però che sia a compartimenti stagni, cioè gruppi di amici che si incontrano nella singola sezione (dalle protoromane all'euro) ma senza comunicare con gli altri. E' come se all'interno del forum ci fossero tanti piccoli circoli spontanei.

Non so se l'ufficialità che chiedi è fattibile, attendiamo altri pareri. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra una bellissima iniziativa.

Sono pienamente d'accordo !!!

Spero vivamente che si riesca a realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra una bellissima iniziativa.

Sono pienamente d'accordo !!!

Spero vivamente che si riesca a realizzare.

215668[/snapback]

Quoto in pieno!! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo anch'io ;)

Quanto ai "compartimenti stagni" mi pare una cosa quanto meno logica...

Chi riuscirebbe a stare dietro a tutte le discussioni di tutte le sezioni ????

E oltre tutto penso che siano davvero pochi (sia per questioni di tempo, che, soprattutto, economiche) a poter collezionare (e quindi seguire) tante tipologie di monete.

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io la trovo una buona idea :)

Quanto ai "compartimenti stagni" mi pare una cosa quanto meno logica...

Chi riuscirebbe a stare dietro a tutte le discussioni di tutte le sezioni ????

E oltre tutto penso che siano davvero pochi (sia per questioni di tempo, che, soprattutto, economiche) a poter collezionare (e quindi seguire) tante tipologie di monete.

215710[/snapback]

E vero; anche perchè la numismatica (per come la intendo io) dev'essere lo spunto per indagare a fondo uno specifico periodo storico (e non 2.600 anni continuati di storia :P ).

Link al commento
Condividi su altri siti


a suo tempo se ne parlò con favore, poi la cosa si "arenò" (in attesa di sviluppi ulteriori) perché per dare l'ufficilità ad una iniziativa del genere occorrono vari adempimenti burocratici (es. Notaio per la costituzione, statuto ecc ecc).

Credo che se fra i membri del forum ci fosse un avvocato sarebbe l'ideale, almeno per avere un parere "tecnico" di fattibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che se fra i membri del forum ci fosse un avvocato sarebbe l'ideale, almeno per avere un parere "tecnico" di fattibilità.

215723[/snapback]

Vuoi dirmi che non c'è ???

Fatevi avanti, dottori in legge numismatici !!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che in questo forum l'amicizia prevale sugli interessi, ultimo episodio le monete slovene.

Questa notte durante il temporale ho avuto una folgorazione.....:silly:

E se creassimo un circolo Numismatico virtuale con tanto di statuto, presidente, segretari ecc.

La finalità?? poter fare ordini numismatici alla Città del Vaticano (innanzitutto)ed ad altre zecche, sicuramente saremo più "ascoltati".

Credo che serva solo un pò di buona volontà, tra l'altro già dimostrata giornalmente, potremmo fare un ritrovo annuo e molteplici altre cose.

Lancio questo sasso nello stagno, ditemi cosa ne pensate. :silly:

215602[/snapback]

Mi sembra un'ottima idea e la approvo completamente. Fatemi sapere cosa vi serve e se posso vi aiuterò. Un mio amico era quasi notaio ora è quasi avvocato (deve finire gli esami), eventualmente posso chiedergli qualcosa.

Ciao.

andreagcs :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Favorevole anch'io alla proposta. Magari si potrebbe pensare ad alcuni benefits per i soci. E magari si potrebbe pensare che per essere soci si deve pagare una quota d'iscrizione con tanto di tessera annuale rinnovabile. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Favorevole anch'io alla proposta. Magari si potrebbe pensare ad alcuni benefits per i soci. E magari si potrebbe pensare che per essere soci si deve pagare una quota d'iscrizione con tanto di tessera annuale rinnovabile. Che ne dite?

216479[/snapback]

Mi sembra una buona idea da inserire. Attendiamo sempre che si faccia avanti un avvocato, comunque, ricordo che tempo fà ho trovato uno statuto di un circolo numismatico, proverò a ricercarlo.

Un amica Avvocatessa forse sorse riesco a pizzicarla io, ma ora e per una decina di giorni è a Roma.... Io spero sempre che sia qualcuno del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


...se vi serve uno statuto di un circolo io ce l'ho,ed altri si possono reperire in rete,giusto per rendersi conto di come ci si deve comportare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

HellNight tieni in caldo lo statuto, nel frattempo che troviamo un buon avvocato nel forum, lancio un sondaggio con lo scopo di mantenere visibile questo thread. ;)

Che nome potremmo dare al nostro circolo numismatico?

Link al commento
Condividi su altri siti


HellNight tieni in caldo lo statuto, nel frattempo che troviamo un buon avvocato nel forum, lancio un sondaggio con lo scopo di mantenere visibile questo thread. ;) 

Che nome potremmo dare al nostro circolo numismatico?

219081[/snapback]

Forse è un po' prematuro pensare già al nome, ma ci sto.

Propongo un semplice CIRCOLO NUMISMATICO LAMONETIANO.

Link al commento
Condividi su altri siti


HellNight tieni in caldo lo statuto, nel frattempo che troviamo un buon avvocato nel forum, lancio un sondaggio con lo scopo di mantenere visibile questo thread. ;)  

Che nome potremmo dare al nostro circolo numismatico?

219081[/snapback]

Forse è un po' prematuro pensare già al nome, ma ci sto.

Propongo un semplice CIRCOLO NUMISMATICO LAMONETIANO.

219116[/snapback]

Secondo me il nome è importante ...

E' la base di partenza per qualsiasi cosa, anche la più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Sono passati diversi giorni, la distribuzione delle monete slovene è andata in porto, quindi siamo tutti più o meno rilassati per poterci concentrare su questa nostra nuova sfida.

Ebbene oggi ho avuto modo di parlare con un avvocato, il quale mi ha dato alcune indicazioni di base per fare in modo di far nascere un Circolo Numismatico.

Per prima cosa occorre uno statuto, all'interno del quale occorre indicare:

Il nome

Una sede, inizialmente potrebbe andare bene anche un domicilio privato

Precisare lo scopo dell'associazione, es. promuovere la cultura numismatica

Indicazione degli organi principali del circolo, Presidente e vicepresidente, segretario ecc.

Requisiti per l'ingresso degli associati e l'eventuale quota di adesione.

Con lo statuto compilato in ogni sua forma occorre redigere un atto costitutivo davanti al notaio, occorrono almeno due persone.

Costo per l'atto costitutivo 400 euro, costo per il notaio 1500 euro

Bene queste le principali informazioni, ditemi voi cosa ne pensate ora, accetto tutti i suggerimenti ed anche le critiche.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.