Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Traiano Decio


Pxacaesar

Risposte migliori

Ciao, oggi mi sono recato presso il negozio di numismatica dove ho fatto altri acquisti di monete(postate sul forum) ed ho visto questo antoniniano di Traiano Decio che per quelli che sono i miei canoni di collezionismo devo dire che mi piace.Ho fatto foto che come sempre posto per avere un vostro parere sulla sua autenticità ed in particolare di un piccolo difetto che ho notato  a cui sia io che il venditore abbiamo cercato di dare una spiegazione. Voi cosa ne pensate? L'acquisto (se lo farò è per settimana prossima). Grazie a tutti quelli che interverranno                                           ANTONIO                                                                                                                   MM 23   G 4,90 

20210927_174822.jpg

20210926_154151.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

giusto come riferimento stiamo parlando di RIC 28b - VBERITAS AVG.

Il difetto che hai evidenziato non è il solo. Noto anche la strana forma dell'orecchio che sembra ribattuto, un eccesso di metallo circolare sotto l'occhio, una doppia linea del naso, un paio di tracciati trasversali sotto l'orecchio. Aggiungo le linee tremolanti dei capelli.

Non saprei, mi paiono tutte anomalie ma non direi falsa. Ipotizzo magari una ribattuta oppure che sia stato battuto su un denario precedente.
Anche le labbra mi sembrano curiosamente lavorate.

Può essere sia stato ritoccato? Altri pareri?

Al retro curiosamente non noto niente di anomalo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Avrelivs dice:

Ciao,

giusto come riferimento stiamo parlando di RIC 28b - VBERITAS AVG.

Il difetto che hai evidenziato non è il solo. Noto anche la strana forma dell'orecchio che sembra ribattuto, un eccesso di metallo circolare sotto l'occhio, una doppia linea del naso, un paio di tracciati trasversali sotto l'orecchio. Aggiungo le linee tremolanti dei capelli.

Non saprei, mi paiono tutte anomalie ma non direi falsa. Ipotizzo magari una ribattuta oppure che sia stato battuto su un denario precedente.
Anche le labbra mi sembrano curiosamente lavorate.

Può essere sia stato ritoccato? Altri pareri?

Al retro curiosamente non noto niente di anomalo.

Ciao,grazie per il tuo intervento. L'antoniniano avendolo esaminato di persona con lente sono sicuro che è coniato e non ottenuto per fusione. Quanto alle anomalie del ritratto che hai evidenziato sono concorde su quanto hai detto,dovute più che a ritocchi ad uno scivolamento del conio durante la battitura,vista anche la legenda del dritto che nella parte sopra il ritratto è molto meno marcata. Altri pareri sarebbero ben accetti...

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, modulo_largo dice:

Io ti consiglio di lasciar perdere.. non perché posso dirti sia falsa, ma perché Traiano decio è comune, senza svenarti né troverai una in condizioni migliori ..

Ciao,grazie per l'intervento. Lo so che per le monete comuni si può sempre trovare di meglio, ma avendo visionato e toccato la moneta dal vivo ti posso assicurare che è bella ma è soprattutto il peso che mi piace. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

considerando in particolare le tracce di circolazione, il solco sotto al mento e la debolezza del conio della legenda al dritto io personalmente contratterei per 20/25 euro al massimo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, Avrelivs dice:

Ciao,

considerando in particolare le tracce di circolazione, il solco sotto al mento e la debolezza del conio della legenda al dritto io personalmente contratterei per 20/25 euro al massimo.

Ciao,sinceramente avendo visionato di questo imperatore alcune centinaia di esemplari già venduti o in vendita come faccio sempre prima di un acquisto,al di sotto dei 30/40euro(ed in condizioni molto,molto peggiori di quello del post) io non ne ho visti. Sto parlando di monete con una buona centratura,legende leggibili,bordo regolare e di buon peso(tutte con usura e difetti peggiori della moneta in questione).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/9/2021 alle 17:51, Pxacaesar dice:

Voi cosa ne pensate?

Penso che anche se buono non mi piace assolutamente, l'occhio inquietante ed i vari segni di usura e bozzi/crepe non mi invogliano.  Insomma, non mi ha fatto innamorare.

Però penso anche che tu abbia già deciso, nonostante tutti i pareri contrari, di acquistarla. ?

Ma allora perché chiedi pareri se niente e nessuno può farti cambiare idea? ? Senza polemica, solo curiosià! ?

Ave!

Quintus

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Quintus dice:

Penso che anche se buono non mi piace assolutamente, l'occhio inquietante ed i vari segni di usura e bozzi/crepe non mi invogliano.  Insomma, non mi ha fatto innamorare.

Però penso anche che tu abbia già deciso, nonostante tutti i pareri contrari, di acquistarla. ?

Ma allora perché chiedi pareri se niente e nessuno può farti cambiare idea? ? Senza polemica, solo curiosià! ?

Ave!

Quintus

Ciao,lo dico in maniera simpatica ma questa tua dote di veggente mi era sconosciuta fino ad ora ?. Devo semplicemente acquistare un antoniniano di Traiano Decio ed avendo trovato questo e siccome ho visto dal vivo la moneta l'ho sottoposta ad un vostro giudizio,che ti posso assicurare è per me molto importante, tutto qui. Come ho detto anche nel post iniziale non ho affatto deciso se acquistarla oppure no.          ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 hours ago, Pxacaesar said:

Ciao,sinceramente avendo visionato di questo imperatore alcune centinaia di esemplari già venduti o in vendita come faccio sempre prima di un acquisto,al di sotto dei 30/40euro(ed in condizioni molto,molto peggiori di quello del post) io non ne ho visti. Sto parlando di monete con una buona centratura,legende leggibili,bordo regolare e di buon peso(tutte con usura e difetti peggiori della moneta in questione).

Potresti postare per favore un paio di link di esempio o riferimenti ad aste dove monete dello stesso tipo vanno a più di 30/40euro?

Non metto in dubbio quello che dici, anzi sono volentieri pronto a rivedere le mie idee sui prezzi se trovo altre aste che le contraddicono.

Io per esempio ho trovato queste:

Conio debole e spatinata: 18 + 18% = 21.24 - 12 settembreimage02543.thumb.jpg.1a6d16f8a363ac36e73528a6f6d9a198.jpg

https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1891199&AucID=4438&Lot=2543&Val=39245d705fb52d53663a5ce221030c93

Questa di qualità superiore 38 + 22% = 46.36, 20 luglio

image00366.thumb.jpg.eb5d13064217c12eee7a7c9e162662c5.jpg

https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1882615&AucID=4405&Lot=366&Val=bad0d130b21704764ad7a14d8f113216

Quest'ultima che secondo me si aggira come valore intorno alla tua non è stata venduta a 25 + 22% = 30 euro

image01416.thumb.jpg.d02143cd72dff277f4f5f9dcb436ce54.jpg

https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1869044&AucID=4374&Lot=1416&Val=46ff06c4fb65d1937169c7ce49784036

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Avrelivs dice:

Potresti postare per favore un paio di link di esempio o riferimenti ad aste dove monete dello stesso tipo vanno a più di 30/40euro?

Non metto in dubbio quello che dici, anzi sono volentieri pronto a rivedere le mie idee sui prezzi se trovo altre aste che le contraddicono.

Io per esempio ho trovato queste:

Conio debole e spatinata: 18 + 18% = 21.24 - 12 settembreimage02543.thumb.jpg.1a6d16f8a363ac36e73528a6f6d9a198.jpg

https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1891199&AucID=4438&Lot=2543&Val=39245d705fb52d53663a5ce221030c93

Questa di qualità superiore 38 + 22% = 46.36, 20 luglio

image00366.thumb.jpg.eb5d13064217c12eee7a7c9e162662c5.jpg

https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1882615&AucID=4405&Lot=366&Val=bad0d130b21704764ad7a14d8f113216

Quest'ultima che secondo me si aggira come valore intorno alla tua non è stata venduta a 25 + 22% = 30 euro

image01416.thumb.jpg.d02143cd72dff277f4f5f9dcb436ce54.jpg

https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1869044&AucID=4374&Lot=1416&Val=46ff06c4fb65d1937169c7ce49784036

Ciao Aurelius,grazie per il tempo che mi hai dedicato. Vedi a me non piace parlare ne di prezzo di una moneta ne delle case d'asta o dei venditori. È una mia condizione che mi sono posto quando ho iniziato a frequentare il forum e l'ho rimarcata in più di qualche occasione in altre discussioni percui non me ne volere,non è una cosa personale contro di te sia ben chiaro,anzi ti ringrazio di nuovo per i tuoi pareri che per me neofita sono molto importanti. Ritornando alle monete che hai postato la prima per quel poco di esperienza che ho penso(e correggimi se sbaglio) non può essere paragonata a quella del mio post che con tutti i difetti che può avere mi sembra migliore. La terza invenduta che tu hai paragonato alla mia devo dirti che nemmeno io l'avrei acquistata, la seconda mi piace molto e si vede che è migliore della mia. Quindi rientrano nella forbice dei 30/40 euro che ho indicato io o sbaglio. Poi quando si acquista una moneta indipendentemente dalla conservazione e dal suo effettivo valore uno lo fa anche perché viene magari colpito da un qualcosa che la moneta gli trasmette e quindi e disposto anche a spendere qualche euro in più per averla,ma qui ci addentriamo in un campo soggettivo che tale rimane. Alla prossima             ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Quintus dice:

Penso che anche se buono non mi piace assolutamente, l'occhio inquietante ed i vari segni di usura e bozzi/crepe non mi invogliano.  Insomma, non mi ha fatto innamorare.

Però penso anche che tu abbia già deciso, nonostante tutti i pareri contrari, di acquistarla. ?

Ma allora perché chiedi pareri se niente e nessuno può farti cambiare idea? ? Senza polemica, solo curiosià! ?

Ave!

Quintus

Ciao Quintus, siccome ho visto che hai aggiunto il mi piace al post di Aurelius da neofita quale sono che ha appena iniziato la salita della passione numismatica e che ha tantissima strada da fare, avendo tu come Aurelius molti anni di esperienza per quel che concerne le monete romane, ne desumo che  anche per te la moneta del mio post non vale più di 20/25 euro. Non mi fraintendere questa non è una domanda polemica,anzi, e la tua risposta come quella di altri che magari vorranno intervenire sarà fonte di didattica per me, che ho tantissimissimo ancora da imparare per quanto riguarda nel nostro caso lo stato di conservazione di una moneta ed il probabile valore della stessa. Grazie in anticipo a te e a tutti quelli che avranno tempo e voglia di intervenire?.                                          ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, Pxacaesar dice:

ne desumo che  anche per te la moneta del mio post non vale più di 20/25 euro.

Non ti preoccupare, chiedere è lecito... rispondere è cortesia. ?

Io, per la tua moneta, non ne faccio questione di prezzo... la moneta vale il prezzo che tu sei disposto a pagarla.  Di certo se mi dicessi che la pagheresti 200€ ti darei del matto! ?  Perché il costo sarebbe spropositato...

A me, come ho già scritto, la moneta che hai postato (per quanto presumibilmente buona) non mi piace.  L'occhio "da matto", la crepa sotto il mento...

Le monete le posso giudicare con la testa o con il cuore ed in nessuno dei 2 casi questa mi dice nulla.  Però rispetto il fatto che ti piaccia e, come dico sempre, tutte hanno la loro dignità e storia.

L'importante è che piaccia a te e che tu la paghi quello che secondo te vale.

Ave!

Quintus

P.S. Delle 3 monete postate da Avrelivs mi piace la seconda! ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Quintus dice:

Non ti preoccupare, chiedere è lecito... rispondere è cortesia. ?

Io, per la tua moneta, non ne faccio questione di prezzo... la moneta vale il prezzo che tu sei disposto a pagarla.  Di certo se mi dicessi che la pagheresti 200€ ti darei del matto! ?  Perché il costo sarebbe spropositato...

A me, come ho già scritto, la moneta che hai postato (per quanto presumibilmente buona) non mi piace.  L'occhio "da matto", la crepa sotto il mento...

Le monete le posso giudicare con la testa o con il cuore ed in nessuno dei 2 casi questa mi dice nulla.  Però rispetto il fatto che ti piaccia e, come dico sempre, tutte hanno la loro dignità e storia.

L'importante è che piaccia a te e che tu la paghi quello che secondo te vale.

Ave!

Quintus

P.S. Delle 3 monete postate da Avrelivs mi piace la seconda! ?

 

Ciao,anche a me piace di tutte e quattro la seconda che ha un valore economico di circa 60 euro. Ma perdonami,comunque non hai risposto alla mia domanda. È una cosa importante per chi come me si è avvicinato da poco alla numismatica. Secondo te la moneta che ho postato vale o no più di 20/25 euro. Io domani mi reco presso il negozio di numismatica dove già ho fatto altri acquisti che ho postato come faccio sempre e siccome il proprietario è una persona serissma e molto competente capisci che ragionare sul prezzo finale della moneta che da quanto o potuto capire per voi non è superiore a 20/25 euro, ho timore che farei una figura più che da neofita da extraterrestre ?. Penso che hai capito il senso di questo mio intervento. Perciò nei miei post delle monete che acquisto chiedo sempre è solo un parere per quel che concerne l'eventuale autenticità e mai il valore(visto che si tratta di monete comuni e di valore molto modesto)                                                  ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao,anche a me piace di tutte e quattro la seconda che ha un valore economico di circa 60 euro. Ma perdonami,comunque non hai risposto alla mia domanda. È una cosa importante per chi come me si è avvicinato da poco alla numismatica. Secondo te la moneta che ho postato vale o no più di 20/25 euro. Io domani mi reco presso il negozio di numismatica dove già ho fatto altri acquisti che ho postato come faccio sempre e siccome il proprietario è una persona serissma e molto competente capisci che ragionare sul prezzo finale della moneta che da quanto o potuto capire per voi non è superiore a 20/25 euro, ho timore che farei una figura più che da neofita da extraterrestre ?. Penso che hai capito il senso di questo mio intervento. Perciò nei miei post delle monete che acquisto chiedo sempre è solo un parere per quel che concerne l'eventuale autenticità e mai il valore(visto che si tratta di monete comuni e di valore molto modesto)                                                  ANTONIO 

Certo che ti ho risposto.

Fosse per me non la prenderei manco per 10€, non mi piace, non la "sento".

MA...

Sei tu e solo tu a dover decidere quanto vale.  Ci sono monete stimate 200€ che hanno fatto, all'asta, oltre i 1000/1500.  Questo perché il compratore ha dato loro un valore (probabilmente di cuore) ben  maggiore di quanto stimasse il perito.

A te piace?  Si.  Credi valga quanto ti hanno chiesto?  Se si prendila, altrimenti lasciala.

E non temere di fare "figure"... Se  una moneta mi piace chi sono gli altri per dirmi che non mi deve piacere?  Si tratta di gusti PERSONALI e quindi, magari, non condivisi ma di certo vanno rispettati.

Tante volte mi sono dovuto lascia sfuggire monete non perché costassero troppo ma solo perché non avevo abbastanza soldi... non so se mi sono spiegato. ?

Ave!

Quintus

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Quintus dice:

Certo che ti ho risposto.

Fosse per me non la prenderei manco per 10€, non mi piace, non la "sento".

MA...

Sei tu e solo tu a dover decidere quanto vale.  Ci sono monete stimate 200€ che hanno fatto, all'asta, oltre i 1000/1500.  Questo perché il compratore ha dato loro un valore (probabilmente di cuore) ben  maggiore di quanto stimasse il perito.

A te piace?  Si.  Credi valga quanto ti hanno chiesto?  Se si prendila, altrimenti lasciala.

E non temere di fare "figure"... Se  una moneta mi piace chi sono gli altri per dirmi che non mi deve piacere?  Si tratta di gusti PERSONALI e quindi, magari, non condivisi ma di certo vanno rispettati.

Tante volte mi sono dovuto lascia sfuggire monete non perché costassero troppo ma solo perché non avevo abbastanza soldi... non so se mi sono spiegato. ?

Ave!

Quintus

Ciao Quintus mi dispiace ma non capisco perché continui a non rispondere alla mia domanda che è l'unica cosa che a me interessa. In base alla tua esperienza ed ovviamente in base ai parametri oggettivi di perizia numismatica (es.  centratura della moneta, usura, metallo che la compone,peso ecc.)quindi di attribuzione di valore economico alla moneta posta poi sul mercato l'antoniniano da me postato vale anche per te 20/25 euro? Ho capito che tu la moneta da me postata non la vorresti nemmeno in regalo?,de gustibus ....è il sale del collezionismo e ci mancherebbe altro, ma a me proprio non interessa. Spero di essere stato chiaro ed aspetto una tua risposta?

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ha detto chiaramente che non la comprerebbe A PRESCINDERE dal suo reale valore, che sia più o meno 20/25 euro, non la comprerebbe perché non è scattata ( da parte sua ) la cosiddetta scintilla.. se poi la domanda che poni tu è una valutazione della stessa, i fattori che ne determinano la risposta sono parecchi, cominciando dalla rete di vendita: 1) privato , 2) commerciante, 3) negozio fisico , 4) asta pubblica italiana, 5) asta pubblica estera, 5) vendita al dettaglio,  6) vendita in lotto,7) convegno, ecc ecc .. e cmq, MEDIAMENTE vale sulle 20/25 euro..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, modulo_largo dice:

Ti ha detto chiaramente che non la comprerebbe A PRESCINDERE dal suo reale valore, che sia più o meno 20/25 euro, non la comprerebbe perché non è scattata ( da parte sua ) la cosiddetta scintilla.. se poi la domanda che poni tu è una valutazione della stessa, i fattori che ne determinano la risposta sono parecchi, cominciando dalla rete di vendita: 1) privato , 2) commerciante, 3) negozio fisico , 4) asta pubblica italiana, 5) asta pubblica estera, 5) vendita al dettaglio,  6) vendita in lotto,7) convegno, ecc ecc .. e cmq, MEDIAMENTE vale sulle 20/25 euro..

Ciao,grazie per il tuo intervento un po' veemente mi auguro non a difesa di Quintus che penso non ne abbia bisogno. Se rileggi il mio ultimo post la parte iniziale del tuo potevi anche non scriverla, l'ho detto chiaramente che non mi interessa. Ritornando a noi quindi anche tu la moneta in questione non la prenderesti per più di 20/25. Perfetto. Ne prendo atto. Tutta esperienza che acquisisco ?      Alla prossima                                         ANTONIO                                                       

Link al commento
Condividi su altri siti


No no, non devo difendere nessuno, siamo tutti adulti e vaccinati ci mancherebbe,  e non ci sono tra l altro nemmeno i presupposti ( mica stavate litigando).. quello che vorrei farti capire è che una cosa è il valore oggettivo della moneta ed una cosa è quanto si è disposti a spendere per averla: se così non fosse uno non acquisterebbe quasi mai nulla, se si è disposti a spendere solo quanto oggettivamente vale un bene, o meglio,  per un bene da 10 euro è da fessi spenderne 1000 , quindi una cognizione del valore medio bisogna averla, ( per far ciò basta fare un confronto tra varie aste, negozi , ecc, ), ma se quella moneta dovesse piacere va presa anche se chi vende chiede QUALCOSA in più di quel che vale.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, modulo_largo dice:

No no, non devo difendere nessuno, siamo tutti adulti e vaccinati ci mancherebbe,  e non ci sono tra l altro nemmeno i presupposti ( mica stavate litigando).. quello che vorrei farti capire è che una cosa è il valore oggettivo della moneta ed una cosa è quanto si è disposti a spendere per averla: se così non fosse uno non acquisterebbe quasi mai nulla, se si è disposti a spendere solo quanto oggettivamente vale un bene, o meglio,  per un bene da 10 euro è da fessi spenderne 1000 , quindi una cognizione del valore medio bisogna averla, ( per far ciò basta fare un confronto tra varie aste, negozi , ecc, ), ma se quella moneta dovesse piacere va presa anche se chi vende chiede QUALCOSA in più di quel che vale.. 

Ciao,scusami ma tutto questo in due anni e qualcosa che mi sono avvicinato alla numismatica sto iniziando a capirlo,l'ho detto in un mio post in questa discussione. Ci sono però parametri oggettivi di valutazione delle monete che non sono opinabili,ed in base ad essi viene fatta dagli esperti periti di numismatica la valutazione di una moneta e quindi del relativo prezzo di messa in vendita sul mercato. Il prezzo di acquisto finale poi dipende da tutto quello che anche tu hai giustamente evidenziato nei tuoi post. È da pochi mesi che frequento il forum ed ho postato quasi tutte le monete che ho acquistato sempre e solo per avere un parere sulla loro autenticità. Non ho mai chiesto pareri sul valore o sullo stato di conservazione(in questo post si purtroppo e me nesono già pentito?)perché capisco benissimo che alla fine si va sulla opinione soggettiva ed ognuno ovviamente esprime la sua. Mi toccherà visionare quante piu monete possibili(cosa che sto già facendo da parecchio) e penso che col tempo acquisiro' sempre piu' esperienza. Una cosa è certa, la moneta io domani non la prenderò, ma permettetemi anche di dire che per quella pochissima esperienza che ho una moneta come quella del mio post per 20/25 euro penso quasi nessuno riesce ad acquistarla oggi?

Link al commento
Condividi su altri siti


E perché non la prenderai se ti piace? Ti lasci soggiogare dal pensiero altrui? Io il mio Traiano Decio l ho preso qualche anno fa' 16 euro, non è SPL ma a me piace, anche perché patinato.. probabilmente a molti non piacerà,  macchisenefrega! ?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, modulo_largo dice:

E perché non la prenderai se ti piace? Ti lasci soggiogare dal pensiero altrui? Io il mio Traiano Decio l ho preso qualche anno fa' 16 euro, non è SPL ma a me piace, anche perché patinato.. probabilmente a molti non piacerà,  macchisenefrega! ?

Ciao,ho deciso di non acquistarlo perché ho un asso nella manica che acquisterò e posterò domani per avere solo ed unicamente un parere sulla sua autenticità (mai più pareri su conservazione o altro?). Alla prossima                                                   ANTONIO 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Pxacaesar dice:

acquisterò e posterò domani

Di do un consiglio ( poi fa come credi ) Non postarlo. Se ti piace compralo e goditelo. A mostrare gli acquisti si trova sempre qualcuno che ha qualche critica da fare.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece non comprendo perché si sia invogliati (a prescindere da questa discussione) a chiedere pareri di autenticità in un forum osservando la foto di una moneta, quando si ha la possibilità di frequentare un commerciante con cui si può discutere di difetti, tecniche di coniazione, linee di flusso, aspetto del bordo etc... valutando de visu le monete in negozio. Si impara di più in negozio, con monete in mano

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Invece io trovo utile il confrontarsi anche all interno di un forum, si imparano sempre cose nuove! Anch io spesso chiedo pareri ed opinioni,  ovviamente nella consapevolezza che vedere una moneta in foto non è come vederla di presenza! Cmq mi pare che più o meno abbiamo espresso le nostre opinioni anche su questa, ovviamente ognuno con le proprie competenze..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.