Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate,

ma come è possibile che circolino, nelle aste, nei mercatini, nei negozi, apertamente alla luce del sole,

migliaia, ma che dico, milioni di monete ante 1971 e fino all'epoca pre-romana.

Se occorresse dimostrane la regolare provenienza, credo che neanche l' 1 x diecimila potrebbe farlo.

Allora cosa significa? Tutti a rischio di denunce e sequestri?

La legge sui ritrovamenti non trova chi la applica, è obsoleta, è aggirata volutamente e rischiosamente

o cos'altro?

E allora addio anche alla numismatica, o sbaglio? Almeno a quella di monete "antiche".

Io nel 1970 ho comprato monete del Regno senza aver mai avuto nessuna ricevuta.

Sono per questo in difetto? Ho commeso reato?

E quando si acquista nei mercatini, chi di voi ha mai avuto una ricevuta/fattura?

Non sarebbe il caso allora che lo Stato, (cieco o dormiente?) tolga quella legge ipocrita, che, a quanto

a vedere i risultati, serve solo a creare dubbi e trepidazione ai collezionisti super-onesti.

Sono un comune cittadino, non capisco molto di leggi,ma il mio pensiero è questo.

Sbaglio?

Grazie dell'attenzione.

Staff
Inviato

Tantissima carne al fuoco.

Rispondendo alla domanda del titolo del topic... la legge sul ritrovamento di monete antiche serve?

Assolutamente si.

La normativa vigente sul possesso e sul commercio di monete antiche presenta lacune e/o è soggetta ad interpretazioni discutibili che non favoriscono né incentivano l'onesto collezionista e tutte le figure che ruotano intorno al mondo della numismatica?

Assolutamente si.

Awards

Inviato

E alle bistecche successive che sapore dai?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.