Vai al contenuto
IGNORED

A quale periodo si riferiscono?


Risposte migliori

Mancano pesi e diametri. Il primo profilo sembra quello di Settimio Severo, il secondo non saprei ma dallo stile azzarderei seconda metà del III secolo d.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, sconsiglio qualsiasi intervento di pulizia o rimozione patina perché toglierebbe anche quel minimo valore che resta a questi due pezzi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non tolgo un pò di patina, non riesco a capire  e vedere nulla.

Che me ne faccio con due pezzi di bronzo o rame se non li vedo?

Potete dirmi

16 ore fa, gigetto13 dice:

Mancano pesi e diametri. Il primo profilo sembra quello di Settimio Severo, il secondo non saprei ma dallo stile azzarderei seconda metà del III secolo d.C.

Dato che le monete mi sembrano consumate e non più rotonde, il peso e le misure saranno falsate, credo......

Modificato da Brontolo
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Avrelivs dice:

Salve, sconsiglio qualsiasi intervento di pulizia o rimozione patina perché toglierebbe anche quel minimo valore che resta a questi due pezzi.

Saluti

Perchè, pensi che abbiano un valore? Suppergiù quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Anche secondo me il primo potrebbe essere Commodo mentre la seconda purtroppo nel terzo secolo alcuni profili imperiali possono, soprattutto quando la moneta è  compromessa, somigliarsi tipo Alessandro Severo, Gordiano III, Elagabalo... 

Siamo tra la fine del II ed il III secolo d.C., a mio parere. Il secondo dovrebbe essere un sesterzio mentre il primo a mio parere un dupondio (io ci vedo una corona radiata sulla testa). 

Valore... storico... economico quasi nullo. Ovviamente queste sono le mie personali impressioni e sono uno ancora che ha tantissimo da imparare quindi ascolta altri pareri più sul pezzo dei miei. 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Brontolo dice:

Se non tolgo un pò di patina, non riesco a capire  e vedere nulla.

Che me ne faccio con due pezzi di bronzo o rame se non li vedo?

Potete dirmi

Dato che le monete mi sembrano consumate e non più rotonde, il peso e le misure saranno falsate, credo......

A mio giudizio, la seconda non andrebbe toccata.

La prima, se vuoi, prova qualche giorno in ammollo in acqua distillata.

Se non noti miglioeamenti, acquista in ferramente della vaselina pura e prova con essa.

Attendi altri pareri in merito prima di procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno.

Ma esistono sul web, tipo dei cataloghi fotografici di tutte, o quasi, le monete antiche dove poterle vedere?

Mi piacerebbe vedere le mie monete in modo più chiaro, da altre monete uguali in migliori condizioni....

Modificato da Brontolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la seconda potrebbe essere questa : Volusiano con al retro la concordia con patera e cornucopia

http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.vo.250

sulla prima se mi dovessi sbilanciare direi forse Commodo con al rovescio una figura, forse femminile,  in piedi 

 

ecco una discussione in cui ci sono i link utili per catalogare le monete imperiali romane

 

Link al commento
Condividi su altri siti


se togli la patina nera non riesci più a vedere i rilievi delle figure. la moneta era quadrata già dalla nascita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La seconda moneta (ma probabilmente anche la prima) ha una forma quadrangolare in quanto si tratta di "sesterzio di barra". 

Ti suggerisco di leggere queste pagine sulla preparazione dei tondelli per la coniazione dove viene spiegato tutto:

http://manuali.lamoneta.it/

Un' ultima cosa. 

È buona norma, quando posti una moneta, allegare i dati di peso e di diametro perché sono molto importanti per una corretta identificazione/classificazione. 

Ciao da Stilicho 

 

Modificato da Stilicho
Correzioni
Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene.Scusate. Ecco i dati

La prima moneta in alto (quella rotonda) ha un diametro di mm. 28 circa e pesa gr. 18. Spessore  mm. 3

Quella sotto, romboidale, (Commodo ?) ha un diametro di mm. 30, peso gr. 18 e spessore mm. 3

Ovviamente misure prese con bilancina elettronica da cucina e cartoncino millimetrato.

A proposito: la posizione dell'asse influisce per qualcosa?

Vi chiedo questo,perchè più tardi posto due monete uguali, ma con asse inverso una dall'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vai sul link che ti ho messo. Chiudi il post it giallo. Sotto vedi la voce "monetazione imperiale romana". Clicca ed entra nel menu. Troverai "tecniche di coniazione". Entra e potrai leggere tutto ciò che ti interessa, compresi i sesterzi di barra, gli assi, i conii..etc. 

È una sezione fatta molto bene e didattica soprattutto per appassionati e neofiti. 

Ciao da Stilicho 

Modificato da Stilicho
Integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Come non detto... visto il peso ed il diametro la prima dovrebbe essere un sesterzio. Tra l altro ne ho visto uno molto somigliante nel catalogo on line di un negozio di numismatica ma non so se posso farne il nome... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Stilicho dice:

Vai sul link che ti ho messo. Chiudi il post it giallo. Sotto vedi la voce "monetazione imperiale romana". Clicca ed entra nel menu. Troverai "tecniche di coniazione". Entra e potrai leggere tutto ciò che ti interessa, compresi i sesterzi di barra, gli assi, i conii..etc. 

È una sezione fatta molto bene e didattica soprattutto per appassionati e neofiti. 

Ciao da Stilicho 

Grazie, molto istruttivo.Le monete Romane non erano di mio grande interesse, però.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritrornando alla mia prima moneta, quella in alto, che ho postatato, (Settimio Severo o Commodo?) potreste cortesemente mettermi ( o darmi un link) la foto/immagine di una moneta uguale, ma più distringuibile?

Poi: Settimio o Commodo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Ade73 dice:

Come non detto... visto il peso ed il diametro la prima dovrebbe essere un sesterzio. Tra l altro ne ho visto uno molto somigliante nel catalogo on line di un negozio di numismatica ma non so se posso farne il nome... ?

Ps.ps. dimmelo in un orecchio, piano piano o cerca di farmelo capire, che vado a vedere se è uguale alla mia.......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.