Vai al contenuto
IGNORED

Aspron Trachy


chersoblepte

Risposte migliori

Ciao a tutti :),

mi affido nuovamente a voi per l'identificazione di questo aspron trachy. La moneta di per se' è in condizioni "accettabili" :P, ma purtroppo al rovescio manca proprio la porzione di legenda relativa al nome dell'imperatore :huh:... e a ciò s'aggiunge la mia scarsa esperienza per questo tipo di monete.

Il venditore l'attribuiva ad Isacco II Angelo: personalmente, invece, per quel che ho potuto capire "navigando" in rete e consultando il Sear, punterei sulle emissioni di Manuele I. Che ne pensate?

Grazie sin da ora ;).

post-1130-1175700945_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Propendo anch'io per Manuele I sear 1964(anche se il Sear non riporta questa variante con la croce semplice, ma quella con la croce patriarcale )

D/ Manuele I stante che indossa una clamide decorata con uno "scudo" semicircolare; Con la mano dx regge un labaro con la sx un globo crucigero con croce semplice.

R/ Vergine in trono.

Di questa moneta esistono numerose varianti che riguardano la legenda e la presenza di globi o crocette sull'asta del labaro.

La moneta, in uno studio di Alberto Trivero, viene considerata Non Comune.

Spero sia tutto esatto, ma se qualcuno può darti qualche notizia in più, non mancherà di farlo.

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Propendo anch'io per Manuele I sear 1964(anche se il Sear non riporta questa variante con la croce semplice, ma quella con la croce patriarcale )

D/ Manuele I stante che indossa una clamide decorata con uno "scudo" semicircolare; Con la mano dx regge un labaro con la sx un globo crucigero con croce semplice.

R/ Vergine in trono.

Di questa moneta esistono numerose varianti che riguardano la legenda e la presenza di globi o crocette sull'asta del labaro.

La moneta, in uno studio di Alberto Trivero, viene considerata Non Comune.

Spero sia tutto esatto, ma se qualcuno può darti qualche notizia in più, non mancherà di farlo.

Alla prossima.

216103[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Propendo anch'io per Manuele I sear 1964(anche se il Sear non riporta questa variante con la croce semplice, ma quella con la croce patriarcale)

216103[/snapback]

Ho controllato sul Sear: al numero 1965 è presente anche la variante con globo sormontato da croce semplice.

Sono in accordo con la descrizione di fedafa. Manuel I, Trachy di 4° tipo. Non Comune

217061[/snapback]

Non sapevo questo genere di monete si dividesse in "tipi": sapete dirmi quanti sono e quali caratteristiche li differenziano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel sear 1965 la clamide indossata dall'Imperatore è priva di decorazioni, quindi come detto il Sear non riporta la variante da te postata. Per quanto riguarda i tipi, si tratta di uno studio più approfondito fatto da Alberto Trivero dove, rispetto al sear, riporta le numerose varianti di questi trachy, dividendole in "tipi".

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco lo studio di Alberto Trivero su questa monetazione.

Diversi tipi, piu' dettagliati di quelli riportati nel Sear li puoi trovare lel catalogo delle monete bizantine del museo di Dumbarton Oaks a cura di Grierson e Belliger

vol. IV, che e' la referenza standard per questo tipo di monetazione

Michael F. Hendy : Catalogue of Byzantine Coins in the Dumbarton Oaks Collection : Alexius I to Michael VIII 1081-1261 Vol. IV

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.