Vai al contenuto
IGNORED

i grandi moduli in rame


Risposte migliori

buona sera

premetto che sono un collezionista poco esperto, ho cominciato a raccogliere monete da circa un anno, e la mia preferenza, al momento va per le piastre, ma mi è capitato di acquistare un bel 10 tornesi di Francesco II, e devo dire che anche questi moduli danno soddisfazioni sia ad ammirarli che a tenerli tra le mani.

ho notato, ma forse mi sbaglio, che però rispetto alle grosse monete d'argento non sono molto richieste. 

la mia domanda è, come mai si preferisce collezionare piastre anzichè 10 tornesi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, fricogna dice:

buona sera

premetto che sono un collezionista poco esperto, ho cominciato a raccogliere monete da circa un anno, e la mia preferenza, al momento va per le piastre, ma mi è capitato di acquistare un bel 10 tornesi di Francesco II, e devo dire che anche questi moduli danno soddisfazioni sia ad ammirarli che a tenerli tra le mani.

ho notato, ma forse mi sbaglio, che però rispetto alle grosse monete d'argento non sono molto richieste. 

la mia domanda è, come mai si preferisce collezionare piastre anzichè 10 tornesi? 

Personalmente preferisco entrambe le tipologie, sono grosse e imponenti come monete. 

Anche se con il rame devo stare più attento perché possono insorgere dei punti di ossidazione in superficie, verde rame o addirittura degli inizi di cancro del bronzo. 

Ma ti assicuro che vedere un vassoio da 24 caselle in velluto, pieno di 10 Tornesi è uno spettacolo! 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, fricogna dice:

piastre anzichè 10 tornesi

Ciao! 

La piastra per me è la piastra! Ma anche il rame lo apprezzo tantissimo. Risultato? Pian pianino,nel mio (molto)piccolo, accontento sia uno che l' altro?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Il 6/10/2021 alle 20:46, caravelle82 dice:

Ciao! 

La piastra per me è la piastra! Ma anche il rame lo apprezzo tantissimo. Risultato? Pian pianino,nel mio (molto)piccolo, accontento sia uno che l' altro?

Idem. Acquistati entrambi per 30 euro circa in totale in conservazioni bassissime.

Modificato da sdy82
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, sdy82 dice:

Idem. Acquistati entrambi per 30 euro circa in totale in conservazioni bassissime.

Anche io sono favorevole  per le basse conservazioni?

Scelte. I bb mi fanno impazzir?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buongiorno,  i grandi moduli in rame hanno un bell' impatto visivo e anche tenerli in mano da soddisfazione,  recentemente ho avuto la possibilità tramite un amico collezionista di vederne più di uno. Ma poi mi ha fatto vedere e tenere in mano dei minuscoli mezzi tornesi,  qualcosa di altrettanto eccezionale.  Vorrei convincerlo a postarli, ma non ama i forum ed è geloso delle sue monete, peccato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

A me è capitato come resto un penny inglese con l'effige della regina Elisabetta (quanto vale??).  È una moneta come grandezza simile ai 2 tornesi, forse, e mentre me la scrutavo immaginavo come sarebbero sfiziose le monetine napoletane in rame. Uno sfizio che mi devo togliere appena possibile.

Modificato da fricogna
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.