Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Oggi voglio parlare di questa moneta che ho recentemente inserito in collezione.

Si tratta di un Mezzo Grosso di Piemonte di Carlo Emanuele I datato 1591 e con le sigle BA di Bartolomeo Arnaldi, moneta non facile da trovare...

Vi sono discussioni, non ancora risolte, su dove vennero coniate queste monete, perché all'Arnaldi furono affidate contemporaneamente sia la zecca di Torino che quella di Chambery.

Il Simonetti attribuisce alla zecca di Chambery i mezzi grossi con la stella ad inizio legenda del rovescio, ma questa è una affermazione troppo generica, essendoci dei mezzi grossi con data successiva al 1600 con la stella, cioè in un periodo in cui quella zecca era chiusa.

Differente è invece il caso di questa moneta, il 1591 si può trovare con il segno T di Torino e la croce iniziale e con le sigle BA e la stella.

Siccome è risaputo che l'Arnaldi coniò quarti di Piemonte e di Savoia indifferentemente nelle due zecche, potrebbe aver fatto la stessa cosa anche con i mezzi grossi...

Rimango quindi dell'idea che questa moneta sia stata coniata a Chambery, anche perché non ci sarebbe stato il motivo, nello stesso anno, di avere due coni differenti per la stessa moneta, uno con la sigla di Torino e una con le sigle dello zecchiere...

 

 

20211003_133600.jpg

20211003_133618.jpg

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.