Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un amico mi ha regalato questa moneta ae27 gr. 12,2 venduta a lui come tetradramma di Commodo.

La zecca mi pare di Hadranopolis, ma mi viene un dubbio che sia lucio vero, anche se lui che è un esperto in imperiali, dice di riconoscere sicuramente nel ritratto commodo.

Io avrei trovato una moneta che al dritto ed al rovescio mi pare molto simile a questa proprio di lucio, avrà sicuramente ragione lui, ma visto anche per esperienza diretta non sempre chi vnd ci azzecca sempre chiedo conferma se è provinciali di hadrianopolis di commodo, e non lucio.

grazie roberto

post-4498-1175712865_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1175712908_thumb.jpg

Inviato

Questa moneta va oltre le mie conoscenze e possibilità di aiutarti. Mi limito a segnalarti solo che di zecche denominate Hadrianopolis ne sono esistite diverse (non solo quella in Tracia) e che molte zecche (ad esempio in Cilicia) contengono ADPIA.. nella legenda del rovescio (l'elenco sarebbe lungo).

Ho solo il vago sospetto che si possa trattare della zecca di Zephyrion - Hadrianopolis in Cilicia. L'etnico del rovescio che inizia con chiaramente con ADPIA...., mi sembra infatti proseguire con .. FYPIWTWN (da ore 3 fino a sotto il trono di Zeus oppure Demos).

Purtroppo non ho trovato una esatta corrispondenza del tuo esemplare nè nel Levante nè nell'SNG France 3. L'unico eesemplare di Lucio Vero (Levante 908)appare diverso e nessun Commodo è presente nei due testi.

Non vedo infine sul tuo esemplare le due P che dovrebbero essere ai lati del collo imperiale al dritto, se l'ipotesi Zephyrion fosse corretta.

Potresti mostrare l'esemplare con il quale ti sembra di aver trovato una corrispondenza?

Luigi

Inviato

avevo anchio intuito che la zecca poteva essere Zephyrium Hadrianopolis, anche dal fatto che parte la legenda iniziale al rovescio, vedo chiaramente una PHI(fi) doe dovrebbe essere nella legenda di questa zecca, quindi sicuramente la zecca è giusta.

se sia commodo o lucio vero questo è il dilemma, io avrei trovato al link:

hhtp:/rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/5813/ un moneta simile di lucio anche se manca la P in slato sulla destra della figura.

Però l'impressione che al dritto la legenda finisca con un roc potrebbe in effetti trattarsi di Commodo.

Prova a vedere al link postato e sappimi dire se non ti sembra eguale. Ciao e grazie

roberto

Inviato

Roberto,

come ho scritto prima Levante 908 (un altro esemplare elencato nel link da te postato dall'RPC IV - vedi tabella in basso), non mi sembra la tua moneta. I piedi del trono sono diversi ed anche il busto imperiale (vedi allegato).

Se tu leggi con ragionevole certezza quella porzione della legenda del dritto probabilmente hai ragione. (Uso il condizionale perchè servirebbe il riscontro con un esemplare con la legenda integra per entrambe le ipotesi per avere la certezza).

Luigi

Inviato

la classificherò come Commodo zecca di zephyrium-hadrianopolis con un punto interrogativo.

roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.