bastet13 Inviato 10 Ottobre, 2021 #1 Inviato 10 Ottobre, 2021 Salve buona Domenica a tutti ..... come sempre a chiedere aiuto ... Mi date a capire che moneta è questa ?? Non riesco proprio a capire che origini abbia , non trovo niente Grazie come sempre a tutti !! Peso 0.7 gr Dimensioni 12 mm
ZuoloNomisma Inviato 10 Ottobre, 2021 #2 Inviato 10 Ottobre, 2021 Ciao, dovrebbe essere un mezzo carlino di Filippo III di Spagna, (1598-1621), coniato a Napoli. Moneta sottopeso ed illeggibile per la forte tosatura. Michele
Adelchi66 Inviato 10 Ottobre, 2021 #3 Inviato 10 Ottobre, 2021 Ti dico quello che vedo io : sul dritto un tipo con una corona radiata che vorrebbe imitare l'iconografia degli Antoniani del basso impero al rovescio un toson d'oro ,quindi direi rinascimentale.
gennydbmoney Inviato 10 Ottobre, 2021 #4 Inviato 10 Ottobre, 2021 Concordo con chi mi ha preceduto, è un mezzo carlino coniato a Napoli durante il regno di Filippo III di Spagna, a causa delle condizioni non riesco ad essere più preciso...
bastet13 Inviato 10 Ottobre, 2021 Autore #5 Inviato 10 Ottobre, 2021 3 ore fa, ZuoloNomisma dice: Ciao, dovrebbe essere un mezzo carlino di Filippo III di Spagna, (1598-1621), coniato a Napoli. Moneta sottopeso ed illeggibile per la forte tosatura. Michele Ciao Michele, grazie infinite .... Si mi sa che è quella. Scusa la mia ignoranza ma cosa si intende per tosatura? E' quello che ne diminuisce il peso? Ultima domanda secondo te vale qualcosa in queste condizioni ? Grazie di nuovo
ZuoloNomisma Inviato 10 Ottobre, 2021 #6 Inviato 10 Ottobre, 2021 Ciao, ti riporto la definizione da Wikipedia: "pratica con cui si asporta parte della moneta allo scopo di impossessarsi di metallo prezioso". Aggiungo che era una pratica fraudolenta molto diffusa. Per il valore, non ti saprei dire in quanto non è la monetazione di cui mi occupo. Michele
bastet13 Inviato 10 Ottobre, 2021 Autore #7 Inviato 10 Ottobre, 2021 10 minuti fa, ZuoloNomisma dice: Ciao, ti riporto la definizione da Wikipedia: "pratica con cui si asporta parte della moneta allo scopo di impossessarsi di metallo prezioso". Aggiungo che era una pratica fraudolenta molto diffusa. Per il valore, non ti saprei dire in quanto non è la monetazione di cui mi occupo. Michele Grazie Michele Grazie a tutti per la Gentile collaborazione!! ?
gennydbmoney Inviato 10 Ottobre, 2021 #8 Inviato 10 Ottobre, 2021 Date le condizioni è inutile parlare di valore...
gpittini Inviato 10 Ottobre, 2021 #10 Inviato 10 Ottobre, 2021 DE GREGE EPICURI @LandiA parte il fatto che non viene posta alcuna domanda, non è possibile "attaccarsi" ad una discussione proponendo altre monete: occorre aprire una discussione apposita. Inoltre, non è mai opportuno postare molte monete, ma una sola per volta, dicendo chiaramente che cosa si desidera sapere.
FFF Inviato 10 Ottobre, 2021 #11 Inviato 10 Ottobre, 2021 (modificato) Vista la quantità di monete, forse meglio la semplice suddivisione per Stato di appartenenza. Poi casomai, se ne vale la pena, ulteriore suddivisione. Sennò qui ci si ritrova con una 15ina di discussioni. Modificato 10 Ottobre, 2021 da FFF
CdC Inviato 11 Ottobre, 2021 #12 Inviato 11 Ottobre, 2021 Poiché @bastet13 ha avuto le risposte che cercava, si può anche chiudere. Il nuovo utente @Landi potrà aprire una nuova discussione, precisando cosa vuole sapere, e corredandola, possibilmente, di qualche "buongiorno - per favore - grazie", come si usa tra persone di buona educazione. 2
Risposte migliori