Vai al contenuto
IGNORED

In questo momento sto leggendo...


numys

Risposte migliori

Credo che un topic sulla lettura vada a completare l'ascolto e la visione. Uno studio condotto dall'Università di Kingston di Londra ha dimostrato che i lettori sono persone più empatiche e gentili per cui trascorrere molto tempo con il naso immerso tra scritti e romanzi aiuta infatti le persone a  osservare le cose da un'altro punto di vista, favorendo la capacità di comprendere gli altri. Articoli, libri, poesie.....cosa state leggendo?

Ho terminato in questi giorni la lettura del romanzo di Julia Navarro, "Dimmi chi sono". Romanzo storico avvincente che racconta la storia di Amelia che ci permette di rivivere gli avvenimenti del 900 dalla guerra civile spagnola alla caduta del muro di Berlino. Racchiude diverse tematiche come guerra, odio, famiglia, passione e politica. Assolutamente da leggere.

TRAMA:

Madrid, oggi. Un giovane giornalista riceve da una ricca zia l’incarico di indagare sulla vita della bisnonna Amelia Garayoa, della quale non si sa più nulla da molti anni. La donna, nata nel 1917 da ottima famiglia borghese non aveva esitato ad abbandonare marito e figlio (il padre di Guillermo) dopo essersi infatuata di un rivoluzionario franco-spagnolo alla vigilia della Guerra Civile, facendo perdere le sue tracce e diventando un tabù per l’intera famiglia. Questo è solo l’inizio di una vita estremamente avventurosa che porterà Amelia in tutto il mondo: da Madrid a Barcellona, a Parigi e a Mosca, attraverso Berlino, Londra, Varsavia, Buenos Aires e il Messico.

Dimmi chi sono - Julia Navarro - 2

Link al commento
Condividi su altri siti


Finito di leggere poco fa il libretto di uso e manutenzione della vettura... ma è sto ben poco utile ?

Dovrò far affidamento a video tutorial su Youtube per procedere alla sostituzione dei supporti inferiori del motore.

So già che sarà un'avventura... ?

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, FFF dice:

Dovrò far affidamento a video tutorial su Youtube per procedere alla sostituzione dei supporti inferiori del motore.

Se vuoi ti posso dare una mano .....con google meet, zoom, microsoft team scegli tu...?!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Numys, ti ringrazio per la tua disponibilità, ma già trovato video esplicativi. Per quello inferiore centrale, ho visto che è molto semplice e basta togliere il coprimotore inferiore e poi qualche vite da togliere. Per quello inferiore lato guida, bisogna togliere la batteria e un cin di altre cose per raggiungerlo e poterlo sostituire. Ma nulla di impossibile.

A vedere dal preventivo fatto dalla concessionaria, mi aspettavo ben altro visto il conteggio ore di manodopera (a 60 euro l'una) e costo ricambi.

E per di più, i supporti da sostituire li ho trovati su un paio di siti in cui vendono pezzi di ricambio per auto. Non originali, ma di buona marca e a un prezzo pari a 1/4 rispetto a quanto richiesto dal concessionario.

Sempre bella l'arte di saper arrangiarsi (quando è possibile ovviamente).

 

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


Se dovete cambiare casa state attenti perché stavo leggendo quest'articolo "Lo strano ed inquietante condominio con i balconi all'interno" e non avrei mai pensato che esistessero cose simili, eccetto nei film di orrore ovviamente:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/11/lo-strano-e-inquietante-condominio-dove-i-balconi-sono-allinterno-la-scoperta-di-una-studentessa-sembra-un-film-dellorrore/6350037/amp/

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il neurochirurgo che mi ha operato l'ernia a disco come terapia di riabilitazione mi ha prescritto di seguire scrupolosamente, per almeno 30 giorni, le indicazioni riportate in quest'articolo con il divieto assoluto di sollevare pesi:

https://www.metropolitano.it/the-guardian-classifica-citta-europee/

Beh...solo a leggere l'articolo mi sento già meglio?!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Di recente ho rispolverato un vecchio libro di racconti dell'orrore di Stephen King. Voglio rileggerli a distanza di molti anni per esaminarli con occhio più maturo di quand'ero ragazzino.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, ART dice:

Di recente ho rispolverato un vecchio libro di racconti dell'orrore di Stephen King.

Indubbiamente un maestro dell'horror/thriller/fantasy che ha uno stile inconfondibile, forte e distintivo con quella capacità di scrittura e costruzione di trame intriganti che catturano il lettore.  Dello "Zio" in passato ho letto il "Miglio verde", "La lunga marcia" e "Shining" ma vorrei leggere il romanzo post apocalittico "L'ombra dello scorpione" pubblicato nel 1978.

Intanto ho iniziato a leggere il libro di Colleen McCullough "Le Idi di Marzo":

20211014_105734_compress70.thumb.jpg.3f9c2cd17ac19f88b0421545b2616fa6.jpg

Sinossi:

Il romanzo racconta il culmine della parabola di Giulio Cesare dopo la vittoria a Farsalo contro Pompeo, l'amore per Cleopatra e la nascita del figlio Cesarione, i malumori dei circoli aristocratici che sfociano nella congiura di Bruto e Cassio, fino all'assassinio di Cesare e all'ascesa di Ottaviano, erede designato e futuro imperatore. In un turbinio di intrighi, battaglie e tormentate storie d'amore, Colleen McCullough ci mette davanti agli occhi uomini e donne d'eccezione - Cesare e il suo genio politico, Cleopatra regina innamorata, l'avido e brutale Marco Antonio, il giovane Ottaviano, feroce, vendicativo, destinato a fondare e guidare l'Impero - e racconta un'epoca capitale nella storia dell'umanità.

A seguire lo "Zio" ....

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, numys dice:

 il romanzo post apocalittico "L'ombra dello scorpione" pubblicato nel 1978.

E' senza dubbio uno dei migliori che abbia mai scritto, anche se sono di parte perchè adoro il genere fantascientifico catastrofico e post-atomico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/10/2021 alle 19:09, numys dice:

Uno studio condotto dall'Università di Kingston di Londra ha dimostrato che i lettori sono persone più empatiche e gentili per cui trascorrere molto tempo con il naso immerso tra scritti e romanzi aiuta infatti le persone a  osservare le cose da un'altro punto di vista, favorendo la capacità di comprendere gli altri.

Sulla mia pelle posso assicurare che non è così: forse l'esempio più calzante è quello del bibliotecario del mio liceo che leggeva sempre ma era assai scorbutico e svogliato soprattutto quando doveva alzarsi dalla sedia per prendere un testo che gli chiedevamo....alla fine ci servivano da noi....

 

Lettura: Candido ovvero dell'ottimismo. Amo questo romanzetto satirico di Voltaire che abitualmente rileggo ogni due o tre anni. Consiglio vivamente questa lettura, adatto a tutte le età!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, ARES III dice:

Sulla mia pelle posso assicurare che non è così: forse l'esempio più calzante è quello del bibliotecario del mio liceo che leggeva sempre ma era assai scorbutico e svogliato soprattutto quando doveva alzarsi dalla sedia per prendere un testo che gli chiedevamo....alla fine ci servivano da noi..

Secondo me doveva essere un parente del custode della biblioteca del liceo che ho frequentato...soltanto che lui, dopo 30 secondi di lettura, cadeva tra le braccia di Morfeo ed in quel momento il divertimento era assicurato con scherzi di tutti i tipi...ma c'era un solo problema che quando gli chiedevano un libro ce lo tirava dietro e guarda che era un vero cecchino in particolare con i tomi e poi dicono che il liceo non ti in..segna niente.?!!!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...

À rebours di Huysmans.

Per chi ama il genere decadente questo è straordinario (ed è il capostipite): a chi verrebbe mai in mente di comprare una tartaruga per ravvivare un tappeto e poi di intarsiarne il carapace con pietre preziose ed ori ? O di decorare casa in modo così ossessivo ? Un po' (solo minimamente) mi ci rivedo...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, ARES III dice:

a chi verrebbe mai in mente di comprare una tartaruga per ravvivare un tappeto e poi di intarsiarne il carapace con pietre preziose ed ori ?

mi hai fatto venire in mente il film"The rum diary":in questo film appare una tartaruga con il carapace tempestato di ori e pietre preziose

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran libro sui 'parenti' piu' o meno lontani (in ogni essere umano attuale c'e' dal 2 al 4% di dna neandertaliano), libro che davvero ".. sintetizza migliaia di studi accademici in un unico, accessibile racconto" (The New York Times)

 

nean.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, carletto23 dice:

dal 2 al 4% di dna neandertaliano

Vedendo certi comportamenti di determinati tifosi, avrei osato una stima molto maggiore :rolleyes:...

Bel libro comunque.

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.