Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire bimetallica del 1997 - 1° tipo con asse alla tedesca

Risposte migliori

Inviato

Salve

la moneta descritta nel titolo risulta avere sempre l'asse alla Francese.

Sistemando le mie monete, ne ho trovato una (quella del titolo) con asse alla Tedesca.

Vi risulta a voi sia stata accertata questa variante/errore di conio?

Grazie

Inviato

Non è questa la sezione adatta, ma quest'altra

https://www.lamoneta.it/forum/9-repubblica-1946-2001/

E come sempre, servono foto. In tal caso meglio se vicino ad uno specchio in modo tale da poter vedere contemporanemanete i 2 lati.

E il peso utilizzando una bilancia di precisione. Di tale monetazione ne esistono anche di false (che sono riconoscibibili solitamente anche dal colore del tondello centrale).

Inviato
4 ore fa, Brontolo dice:

Vi risulta a voi sia stata accertata questa variante/errore di conio?

L'Attardi (Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana, Ed. II ottobre 2002, pag. 674) elenca ben 14 rotazioni fra I e II conio del 1.000 Lire 1997. In particolare, il R/ ruotato di 180° è indicato per il II conio (quello coi "confini Corretti") con  rarità NC ed un valore (sovrastimato, da prendere con beneficio d'inventario) per BB = 17,50 €;   SPL = 35 €;   FDC = 70 €.

• Grazie 1

Inviato

Non ho mai compreso tutta sta "mania" dell'Attardi per le rotazioni. Se proprio proprio, posso comprendere le rotazioni sui classici 90°, 180°, 270° ma il resto?!|

Inviato (modificato)

Come spesso ripetuto, il compianto Tevere prendeva in considerazione solo le rotazioni di 90° o multiple (180°, 270°), senza dare particolare valore aggiunto. Si potrebbe fare un distinguo per le coniazioni più recenti della Repubblica in quanto i macchinari, essendo particolarmente precisi, dovrebbero evitare queste rotazioni, ma non sembra essere così scontato.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, FFF dice:

Non ho mai compreso tutta sta "mania" dell'Attardi per le rotazioni. Se proprio proprio, posso comprendere le rotazioni sui classici 90°, 180°, 270° ma il resto?!|

Ma infatti... Per assurdo seguendo questo principio potremmo individuare per ogni moneta 360 tipi diversi in base a ogni angolo di rotazione. Un po' esagerato.

Personalmente adoro le rotazioni che saltano subito all'occhio perchè anche ad un profano è palese che  "sono storte e c'è qualcosa che non va", tra queste poi la rotazione con assi alla tedesca / medaglia è quella che prediligo.

Saluti

Simone

Inviato
9 ore fa, El Chupacabra dice:

Come spesso ripetuto, il compianto Tevere prendeva in considerazione solo le rotazioni di 90° o multiple (180°, 270°), senza dare particolare valore aggiunto. Si potrebbe fare un distinguo per le coniazioni più recenti della Repubblica in quanto i macchinari, essendo particolarmente precisi, dovrebbero evitare queste rotazioni, ma non sembra essere così scontato.

Alcune il valore agigunto ce l'hanno. Tipo le 10 Lire timone rovescio.

Inviato (modificato)
1 ora fa, FFF dice:

Alcune il valore agigunto ce l'hanno.

Io riferivo l'atteggiamento di Tevere. Da me condiviso, certo, ma non così radicale. Qualche bella rotazione, penso soprattutto ai 90° e 270°, le trovo più interessanti ancora del 180° e, senza per questo andare a rovinarmi, un piccolo surplus sono disposto a concederlo.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2

Inviato
Adesso, El Chupacabra dice:

Io riferivo l'atteggiamento di Tevere. Da me condiviso, certo, ma non così radicale. Qualche bella rotazione, penso soprattutto ai 90° e 270° li trovo più interessanti ancora del 180° e, senza per questo andare a rovinarmi, un piccolo surplus sono disposto a concederlo.

Nulla da eccepire.

Medesimo pensiero.

Inviato

Dato che non sono informato, potete dirmi come poteva accadere la rotazione dell'asse al momento della coniazione?

Ed anche oggi, con le moderne tecniche di conio?

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.