Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

vorrei chiedervi cortesemente un parere per questo 40 lire Maria Luigia 1815 appena acquistato, foto allegate.

Peso 12,89, diametro 26,10, spessore 1,68 - 1,75

particolarità: rispetto a tutti gli altri 40 lire Maria Luigia che ho visto, la scritta in incuso è alla rovescia.

cerco di spiegarmi, nelle altre monete la scritta in incuso si legge correttamente tenendo il dritto rivolto verso l'alto mentre in questa si legge correttamente tenendo il verso rivolto verso l'alto come da foto (ME - di DIRIGE ME DOMINE)

attendo Vostre opinioni e ringrazio

DSC_0454.jpg

DSC_0455.jpg

DSC_0456.jpg

Inviato (modificato)

scusandomi anzitutto per l'eventuale ridondanza, avendo postato la stessa moneta anche nella sezione richiesta di identificazione, ma forse è più opportuno inserirla in questa categoria.

vorrei chiedervi cortesemente un parere per questo 40 lire Maria Luigia 1815 appena acquistato, foto allegate.

particolarità: rispetto a tutti gli altri 40 lire Maria Luigia che ho visto, la scritta nel bordo in incuso è alla rovescia.

cerco di spiegarmi, nelle altre monete la scritta in incuso si legge correttamente tenendo il dritto rivolto verso l'alto mentre in questa si legge correttamente tenendo il verso rivolto verso l'alto come da foto (ME - di DIRIGE ME DOMINE)

DSC_0454.jpg

DSC_0455.jpg

DSC_0456.jpg

Modificato da euronimus

Inviato
3 ore fa, euronimus dice:

Ciao a tutti

particolarità: rispetto a tutti gli altri 40 lire Maria Luigia che ho visto, la scritta in incuso è alla rovescia.

DSC_0454.jpg

DSC_0455.jpg

DSC_0456.jpg

Non conosco bene questa monetazione ma vedendo le foto fatte sicuro che sia oro? la vedo un pò "smunta " ma saranno le foto.... poi il diametro non mi torna dovrebbe essere di 29mm

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ML/9

Inviato (modificato)

ho avuto modo di confrontare con altre monete uguali anche periziate, penso che quel diametro riportato sia errato (29mm)

altri siti riportano 26 mm per questa monetazione

nel frattempo ho avuto modo di confrontare con un 20 lire 1832 sempre Maria Luigia periziato da noto numismatico, effettivamente anche quello ha la stessa tipologia di scritta nel bordo con verso rivolto in alto... può essere che vi siano varie tipologie?

Modificato da euronimus

Inviato (modificato)
20 minuti fa, euronimus dice:

ho avuto modo di confrontare con altre monete uguali anche periziate, penso che quel diametro riportato sia errato (29mm)

altri siti riportano 26 mm per questa monetazione

nel frattempo ho avuto modo di confrontare con un 20 lire 1832 sempre Maria Luigia periziato da noto numismatico, effettivamente anche quello ha la stessa tipologia di scritta nel bordo con verso rivolto in alto... può essere che vi siano varie tipologie?

anche qui lo danno a 29mm https://it.ucoin.net/coin/parma-40-lire-1815/?cid=95298 e qua https://en.numista.com/catalogue/pieces21515.html

Modificato da Bradi

Inviato (modificato)

non so se sono refusi, su altri siti che non so se posso riportare qua sono tutti 26 mm, tra l'altro il peso su ucoin è 23,9 direi errato sicuramente

anche il doppio marengo Napoleone è 26 mm, mi sembra strano

Modificato da euronimus

Inviato
4 minuti fa, euronimus dice:

non so se sono refusi, su altri siti che non so se posso riportare qua sono tutti 26 mm, tra l'altro il peso su ucoin è 23,9 direi errato sicuramente

anche il doppio marengo Napoleone è 26 mm, mi sembra strano

però hai ragione , ho tirato fuori la mia  e misura come la tua e fatta col calibro digitale

Inviato
1 minuto fa, Bradi dice:

però hai ragione , ho tirato fuori la mia  e misura come la tua e fatta col calibro digitale

mi hai fatto passare 5 minuti da brividi... ma su 3 che ho visionato di persona mi sembrava strano effettivamente

la tua, la scritta nel bordo come ce l'ha? grazie intanto per l'aiuto

Inviato
19 minuti fa, euronimus dice:

mi hai fatto passare 5 minuti da brividi... ma su 3 che ho visionato di persona mi sembrava strano effettivamente

la tua, la scritta nel bordo come ce l'ha? grazie intanto per l'aiuto

dopo che rientro a casa guardo

Supporter
Inviato

@euronimus, stando alle foto ed ai dati che hai fornito, personalmente non ho grandi dubbi sull’autenticità di questo esemplare. Riguardo alla questione della scritta al contrario, posso dirti che capita ancora oggi di vedere monete con la scritta in incuso capovolta.
Questo perché può succedere, nel momento in cui la legenda viene improntata sul taglio, che il verso della moneta non sia propriamente quello giusto. 
Immaginati, perciò, in monete con standard tecnici e qualitativi di oltre 2 secoli fa, quando eravamo ancora agli albori dell’era industriale, cosa potesse succedere…

Dal punto di vista meramente commerciale, queste curiosità non danno un particolare incremento di valore alle monete. Anzi, diciamo che non lo danno proprio. 
Purtroppo, il bordo è spesso l’elemento meno considerato della moneta. 

• Grazie 1

Inviato
5 ore fa, euronimus dice:

scusandomi anzitutto per l'eventuale ridondanza, avendo postato la stessa moneta anche nella sezione richiesta di identificazione, ma forse è più opportuno inserirla in questa categoria.

particolarità: rispetto a tutti gli altri 40 lire Maria Luigia che ho visto, la scritta nel bordo in incuso è alla rovescia.

DSC_0454.jpg

DSC_0455.jpg

DSC_0456.jpg

Hai già postato la stessa discussione, se pensi sia più giusto averla qui bastava chiedere di spostarla. 

Saluti 

TIBERIVS 

• ADMIN
Staff
Inviato

Semplicemente la virola la mettevano senza troppa attenzione. Quindi il bordo rovesciato non è infrequente (anzi).

• Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.