Vai al contenuto
IGNORED

Governo Provvisorio di Lombardia - 5 Lire con "stella vicina" Anno 1848


Risposte migliori

Buonasera a tutti cari amici, ho acquistato questo pezzo da 5 Lire del Governo Provvisorio di Lombardia coniato a Milano nel 1848 che dovrebbe essere una variante con la stella vicina e la base sottile (o almeno credo). Cosa ne pensate dello stato di conservazione e più in particolare della moneta?

Grazie mille a tutti!! Buona serata!!

Auriate

IMG_1637-tile.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Liutprand dice:

Bella moneta, come conservazione siamo intorno allo SPL.

Anche secondo me nonostante il leggero colpetto al bordo 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto; bella moneta, complimenti.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, anche a me piace molto.

Anche se le foto non perfettamente perpendicolari possono ingannare, direi che la base è spessa.  Tuttavia, personalmente non trovo molto convincente che alcune varianti di questa moneta arrivino fino ad R2 come gradi di rarità: a me sembra di incontrarne indifferentemente di tutte le tipologie più o meno con la stessa frequenza.

Saluti!

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, QuintoSertorio dice:

Complimenti, anche a me piace molto.

Anche se le foto non perfettamente perpendicolari possono ingannare, direi che la base è spessa.  Tuttavia, personalmente non trovo molto convincente che alcune varianti di questa moneta arrivino fino ad R2 come gradi di rarità: a me sembra di incontrarne indifferentemente di tutte le tipologie più o meno con la stessa frequenza.

Saluti!

Effettivamente sulla base non ero sicuro fosse quella sottile o quella spessa..... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qui troviamo la differenza

 

Governo Provvisorio Mi R2.JPG

Governo Provvisorio Mi R.JPG

Governo Provvisorio Mi2.JPG

Governo Provvisorio Mi.JPG

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


QSPL. Rilievi maggiori della veste lisi e capigliatura non completamente integra. Bella moneta nel complesso. Per questa tipologia mi concentrerei più sulla conservazione massima dei dettagli che su varianti base larga/stretta o stella vicina o lontana, che secondo me lasciano un po’ il tempo che trovano di fronte alla sfida di una moneta davvero integra.
PS: in giro si vedono non pochi esemplari proposto come qFDC che sono tuttalpiù SPL/FDC …
 

Modificato da enriMO
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.