Vai al contenuto

Risposte migliori

29 minuti fa, Aristarco dice:

fossi nello Stato proporrei anche una serie dedicata ai siti preistorici italiani 

Considerata l'esperienza maltese (pessima) delle monete dedicate ai siti archeologici, direi che realizzare delle monete con questo tema rischia di portare a disegnare dei "sassi senz'anima" sulle monete.

Non lo dico per il tema in sé (molto interessante), ma proprio per la difficoltà di rendere i caratteri di un sito archeologico nel disegno della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Nummus dice:

Considerata l'esperienza maltese (pessima) delle monete dedicate ai siti archeologici, direi che realizzare delle monete con questo tema rischia di portare a disegnare dei "sassi senz'anima" sulle monete.

Non lo dico per il tema in sé (molto interessante), ma proprio per la difficoltà di rendere i caratteri di un sito archeologico nel disegno della moneta.

sì, come darti torto. Magari potrebbero "riportare in vita" un contesto con una moneta di rievocazione storica di quel determinato sito archeologico...forse 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/10/2021 alle 23:28, rufis dice:

Non metto in discussione le tematiche ma piuttosto le ricorrenze. Che razza di ricorrenza è 170esimo anniversario? Una volta arrivati al secolo, posso capire 150, 200, 250esimo ma già 450esimo anniversario della nascita o della morte mi suona strano. Questi anniversari servono anche a farti imparare date importanti della nostra storia ma vai a calcolare quando è stata fondata la nostra polizia di stato, non è così immediato. Queste date denotano una carenza di fantasia nella scelta delle tematiche.

Secondo me perché 170 polizia piu 30 Falcone Borsellino sono 200 anni

Link al commento
Condividi su altri siti


Deluso dalla moneta del Canova: risulta rigida nelle forme (il fronte pare una moneta della serie imperatori), in netta contrapposizione con ciò che ha rappresentato l'artista. Un amore e psiche sul retro, seppur scontata, ne avrebbe reso meglio la sua grandezza.

Voi sapete che colla usare per attaccare il francobollo argentato alle lettere?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune specifiche in più:

  • 5 euro argento Canova: proof
  • 20 euro oro Canova: proof
  • 50 euro 2 lire: reverse proof
  • 20 euro 2 lire: reverse proof
  • 5 euro argento Purgatorio: FDC con elementi colorati
  • 5 euro argento Paolo Rossi: FDC con elementi colorati (pare dal disegno che siano le tre stelline sul dritto, magari coi colori della bandiera)
Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti


Falcone e Borsellino non poteva che essere così. 

Quella della Polizia sarebbe stata meglio con solo la vettura ufficiale. 

Le uniformi degli agenti mi ricordano più gli anni 80 che il 2020, in questo bozzetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, b8b8 dice:

Falcone e Borsellino non poteva che essere così. 

Quella della Polizia sarebbe stata meglio con solo la vettura ufficiale. 

Le uniformi degli agenti mi ricordano più gli anni 80 che il 2020, in questo bozzetto. 

Le divise dei due agenti corrispondono alle divise ufficiali attuali. Ho verificato

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, [email protected] dice:

ecco le prime monete 2022 che ne dite1011282143_2021-11-09(8).png.a81a976308e6c5d09f33f5a972516ee3.png643709306_2021-11-09(1).png.f52a7366bb7412d1bdcf42f06cce7074.png1437842400_2021-11-09(12).png.621d112c07c36cc12c4a4db8f85a6265.png85217922_2021-11-09(11).png.6d5e3d3013e201de6553a06278435e21.png514440692_2021-11-09(10).png.05684c77b61b8fe2af959a2e4ed437ec.png1714856784_2021-11-09(9).png.9a1a2163c7c2e208412fd7347bd6acad.png

Grazie per la preziosa ed utile informazione. Mi auguro che IPZS abbia migliorato il sito: quest'anno caicavo nel carrello le monete poi all'atto di pagare l'ordine veniva annullato perchè - asseritamente - alcuni prodotti erano esauriti!? Eppure erano nel carrello!!!Buona giirnata a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Sul 2 € " Falcone e Borsellino" avete già detto voi e condivido.

Il 2 € "Polizia di Stato" non mi piace e non ci vedo l'importanza commemorativa. 

Al limite avrei fatto l'inverso: la commemorazione di Canova con il taglio di 2 € con una bella "Amore e Psiche" (vedi post precedente) e sul 5 € la Polizia di Stato.

P.S. il 5 € Canova ha deluso anche me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la Polizia avrei preferito un'immagine storica tipo quella qui sotto, un po' come è stato fatto con il 2 euro dei Carabinieri che ha riscosso un buon successo.

Per il francobollo d'argento non potevano mettere le tre stelle in linea anziché due sopra e una sotto? Tuttavia sono pronto a scommettere che andrà subito esaurito considerando il successo, e l'incremento di prezzo, del primo francobollo del Vaticano.

guardie-di-p-s-a-cavallo1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, rufis dice:

Per la Polizia avrei preferito un'immagine storica tipo quella qui sotto, un po' come è stato fatto con il 2 euro dei Carabinieri che ha riscosso un buon successo.

Per il francobollo d'argento non potevano mettere le tre stelle in linea anziché due sopra e una sotto? Tuttavia sono pronto a scommettere che andrà subito esaurito considerando il successo, e l'incremento di prezzo, del primo francobollo del Vaticano.

Sicuramente per la "moneta-francobollo" sarà un successo per due ragioni: è la prima così fatta per l'Italia e la tematica tira più di un carro di buoi.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, StefanoTrento dice:

Deluso dalla moneta del Canova: risulta rigida nelle forme (il fronte pare una moneta della serie imperatori), in netta contrapposizione con ciò che ha rappresentato l'artista. Un amore e psiche sul retro, seppur scontata, ne avrebbe reso meglio la sua grandezza.

C'è già il 10€ Ag del 2007 con Amore e Psiche.

Per quanto riguarda il dritto, dovrebbe essere la testa del Napoleone come Marte pacificatore? O è un ritratto dell'artista (non mi pare)? Ci sono le specifiche della moneta da qualche parte?

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, pandino dice:

C'è già il 10€ Ag del 2007 con Amore e Psiche.

 

Appunto, essendo già presente una moneta a poca diffusione, non ne fai un'altra (5 € Ag) ad altrettanta poca diffusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ulteriori emissioni 2022:

- 5 € Proof grandi artisti italiani - Alberto Sordi

- "Francobollo" 5€ Ag fdc, in 3 versioni colorate, eccellenze italiane- Figurine Panini

- 5 € Proof animali in via di estinzione - giaguaro

- 5 € Ag fdc 100° Anniversario dell'Autodromo nazionale Monza

Tirature 2€ commemorativi: ERASMUS 3.000.000; FALCONE E BORSELLINO 3.000.000; POLIZIA DI STATO 3.000.000

Qui i decreti: https://www.gazzettaufficiale.it/gazzetta/serie_generale/caricaDettaglio?dataPubblicazioneGazzetta=2021-11-09&numeroGazzetta=267&elenco30giorni=true

image.png.59a5fe4de0ae3319b34604fc557b352f.png

image.png.b3e52a9464b8c4dabc00cf922ebaca21.png

image.png.6a2ffd9c356f1e0eac84dad088097c39.png

image.png.c36b9880d9b0ba778fb1080b92cef430.png

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, pandino dice:

C'è già il 10€ Ag del 2007 con Amore e Psiche.

Per quanto riguarda il dritto, dovrebbe essere la testa del Napoleone come Marte pacificatore? O è un ritratto dell'artista (non mi pare)? Ci sono le specifiche della moneta da qualche parte?

Dritto: particolare del busto  raffigurante  un  autoritratto  di Antonio Canova affiancato  dallo  stemma  canoviano  raffigurante  il
blasone araldico del Marchesato di Ischia di Castro del Lazio,  opera anch'esso dello scultore e pittore italiano, entrambi  esposti  sulla
sua tomba all'interno del Tempio Canoviano di Possagno, Treviso.  Nel giro,  la  scritta  «Repubblica  italiana»;  a   destra,   la   firma
dell'autore «U. Pernazza». 
    Rovescio: al centro, particolare della statua  in  marmo  «Venere italica» di Antonio Canova, conservata  nella  Galleria  Palatina  di
Firenze. A destra, il valore «5 euro»  e  «R»,  identificativo  della Zecca di Roma; a sinistra, in  verticale,  le  date  «1822  -  2022»,
rispettivamente la data della  scomparsa  di  Canova  e  la  data  di emissione della moneta; nel giro, la scritta «Antonio Canova». 
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente la Polizia mi pare una " forzatura" senza nulla togliere allo stesso corpo di Polizia. Sono perplesso per le figure Panini, avrei preferito la Ducati. Sul Canova forse potevano fare altra scelta. Quest'anno il Caravaggio ag è stato snobbato. Non prenderò tutto, mi riservo di fare alcune scelte e Canova Ag potrei sacrificarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi ci sarà un’inflazione di francobolli d’argento: oltre al 5 euro Paolo Rossi ne avremo altri tre sulle figurine Panini della serie Eccellenze Italiane. Il calcio in grande spolvero! Non oso pensare a quante monete verrano emesse in totale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.