Vai al contenuto
IGNORED

Forse Obolo? Identificazione, Valutazione


Risposte migliori

Ciao @Young

non sono certo dell’identificazione e a dir la verità non vorrei portarti fuori strada.

Al dritto sembrerebbe Helios di 3 quarti. Al rovescio mi sembra di scorgere mazza e arco, le classiche armi di Ercole.

Come peso e dimensioni potrebbe essere compatibile con delle emissioni di Kos, Caria e anche l’iconografia è aderente.

L’unica cosa che mi sembra strana è che il nome del magistrato, che non riesco a leggere, di solito sta tra la mazza e l’arco, mentre qui sta sopra.

Sempre se sono una mazza ed un arco ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


il dritto della mai sembrerebbo lo stesso ma fortemente tosato (improbabile, dato il metallo non nobile)

mentre il rovescio, mostra due e non una forma a cuneo (che tu identifichi in mazza ed arco)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio esemplare potrebbe essere una coniazione con poco metallo utilizzato? Non saprei dipanare il mistero. Voi, che dite?

Intanto vado a vedere le emissioni di Kos e Caria,

grazie ancora e ci sentiamo, buona giornata,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Sempre se siamo sulla strada buona, cosa non scontata, non è che riesci a fare delle foto migliori del rovescio? Sarebbe molto utile leggere le scritte. Con la moneta in mano riesci a leggerle?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ok,

stasera provvedo; comunque dal vivo è ancora più difficile leggerla: è molto piccola, mentre la macro aiuta un po' la visualizzazione.

Provo a dirigere la luce da varie angolazioni, in modo da facilitarne la visione il più possibile.

grazie ancora e ci aggiorniamo appena rientro, saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Young

È difficile distinguere Helios da Ercole per questi bronzi di Cos. Di solito il peso è più leggero per Helios, e corrisponde bene al tuo bronzo, ma mi sembra che assomiglia più ad Ercole (la pelle del leone attorno al viso, la mascella superiore sulla fronte)

E per Helios, il nome del magistrato sta in generale tra la mazza e il gorytos (faretra), come detto da Nibbi.

Sei sicuro del peso della tua moneta? 

Una tesi del 2002 in linea sulla monetazione di Cos, la tua moneta sarebbe della XIXa ou XXa emissione, dalla pagina 324…

Alla fine del testo troverai le tavole delle illustrazioni. 

https://www.duo.uio.no/bitstream/handle/10852/50703/1/ingvaldsen_avhandling.pdf

In ogni caso concordo con Nibbi, Cos, isola di Caria, è sicuro con questa tipologia e questo stile. Mi sembra che (Κ)ΩΙΩΝ si legge in basso sotto la mazza. La faretra è in alto, sotto il nome purtroppo illeggibile del magistrato. Le varianti sono numerosissime. 
C652CF39-15FC-4309-A799-0389B1C10030.thumb.jpeg.4be1ab61e88416c337e863097a1f0aef.jpeg

 

Un bronzo trovato su Gallica che assomiglia molto al tuo, ma un po’ più pesante:

 

551C8DB1-9A00-4E48-913D-7EF4D99F51B3.thumb.jpeg.87a242d5c1bf5b024e9d61b990310f37.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.