Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

potete aiutarmi a catalogare questo bronzo tardoimperiale?

2,93 g. ; 19 mm.

Grazie

P1010071 (3).JPG

Modificato da Marco Tiburtino
spero le foto siano migliori

Inviato

È un follis ridotto di Licinio , credo padre ( non leggo bene ) 

Inviato

sposto in identificazioni per un maggior riscontro e visibilità

Awards

Inviato

Licinio II. Finisce con NOB C. Sul rovescio PROVIDENTIA CAESS. Zecca probabilmente Cizico. Foto più a fuoco sarebbero utili.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Ciao. A me sembra invece Licinio II. Mi pare di leggere al dritto: DN VAL LICIN LICINIVS NOB C. 

La tipologia dovrebbe essere del campgate con PROVIDENTIAE CAESS;  per la zecca azzarderei Heraclea ma si legge veramente poco. 

• Mi piace 1

Inviato

Sì... L'unico dubbio che resta è la zecca. Con foto migliori dovremmo arrivare alla certezza.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Concordo Arka.

Forse con una foto migliore... mi sembra che ci siano ombre che possono ingannare l occhio... Ma la mia vista oramai da vicino è abbastanza calata!! ?

Inviato

A questo punto concordo con @Ade73 e credo proprio che la zecca sia Heraclea. Classificazione RIC VII, 41.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Grazie veramente a tutti! 

Su internet ho trovato la foto del RIC VII 19. Non è la 41 che indicava Arka ma sembra abbatanza simile alla mia monetaccia! :)

RIC VII 19.jpg

Inviato

La RIC VII, 19 ha un altro esergo, MHTA.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Sarà ma io la vedo ancora incerta la zecca ?. So ciecato!! 

!

Inviato

Concordo, SMHDelta all’esergo per Heraclea. Per classificarla essattamente, bisogna sapere se c’è un punto al rovescio nel campo destro, simile alla foto di sopra. Se c’è, è un RIC 31. E se non c’è, è un RIC 41. Non comune in ogni caso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.