Vai al contenuto
IGNORED

moneta tedesca da classificare


AndreaPD

Risposte migliori

Non sono riuscito a trovarne una uguale in internet, se qualcuno di voi ha dei buoni manuali sulle monete tedesche potrbbe farmi il piacere di dirmi qualcosa?

Dal cartellino dovrebbe essere Federico V 1435-1493.

Al D/ riesco a leggere: +FRI...S (ROMANORUM ?forse?) INPERA

Al R/ GRESSUS ... e poi non capisco altro

Ci sono 5 scudetti, 4 dei quali ho trovato su una moneta simile dello stesso Imperatore (su coinarchives), questa in più ha quello con le 5 aquilette (possedimenti e titoli acquisiti dopo una certa data??)

peso: 3,15 gr

post-1840-1175879262_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo:

Federico III imperatore ( Quinto come Duca d'Austria e Quarto come re di Germania)

al centro AEIOU : "Austria Erit In Orbe Ultima"

stemmi di ( senso orario):

Austria, Stiria, Tirolo, Carinzia e Niederosterreich (Bassa Austria)

leggo GROSSUS ...è un Grosso ...poi dovrebbe esserci la città:

:whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


no no è Tirolo :) Non ci sarebbe nessuna ragione per inserire Krain ;)

Se vi riferite alla mancanza del serto di foglie, nelle monete che ho io non c'è mai :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono corretto su indicazione di Avgvstvs in ragione di quanto segue:

http://it.wikipedia.org/wiki/Federico_III_...o_Romano_Impero

http://it.wikipedia.org/wiki/Sigismondo_d%27Austria

Federico V come Duca regna sui territori dell'Austria vera e propria (Austria Inferiore e Austria Superiore: Nieder-Oberösterreich) e l'Austria Interna ( Stiria Carinzia e Carniola)

In Tirolo e Austria Anteriore (Vorderösterreich) regnava suo nipote Sigismondo

inoltre perchè L'aquila nello stemma del Tirolo non mi pare presenti mai sulle monete la "crescente trilobata" ( come si chiama? :o )...inizialmente avevo pensato a Slesia :P :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte grazie a tutti i partecipanti, vorrei sapere un'ultima cosa: qualcuno di voi sa dirmi se è raro e quanto vale pressappoco?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.