Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti rieccomi qui, dopo il sesino di francesco I, ora tocca a lei...una piccolissima monetina probabilmente romana acquistata recentemente di cui non mi hanno saputo dire praticamente nulla. La moneta misura : 1,9cm e pesa ben 7,03g.

In un lato si vede bene un profilo rivolto verso destra, mentre nell'altro si fa davvero fatica a capire l'immagine, si vedono bene dei rilievi sul lato di sinistra e 2/3 globetti nella parte centrale. 

Ho cercato di fare foto con diverse luci, e proverò a evidenziare sopra le foto con un pennarello i rilevi che dal vivo si notano meglio rispetto che in foto.. Spero tanto qualcuno mi aiuti a dargli un identità visto che in merito so davvero nulla. Ringrazio come sempre anticipatamente chiunque proverà ad aiutarmi.. 

Buon proseguimento di serta. 

Maria

IMG_20211028_213216.jpg

IMG_20211028_212933.jpg

Retro

IMG_20211028_212835.jpg

IMG_20211028_212735.jpg

Inviato

Buonasera

Potrebbe essere un emiobolo di petelia ma se così fosse dovrebbe pesare circa la metà. Sicura del peso?

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Avrelivs dice:

Buonasera

Potrebbe essere un emiobolo di petelia ma se così fosse dovrebbe pesare circa la metà. Sicura del peso?

Buonasera, la ringrazio per il suo intervento, non conoscevo questo genere di monete, e devo dire che con alcune teste elmate di Ares e altre figure di donne con la mano dalle sembianze di un albero, ho potuto notare finalmente una certa somiglianza con lale figure della monetina in questione. 

Peccato, non sia riuscita a trovare nulla di identico. Anche se non sembra, dal vivo i rilievi nella moneta sono ben visibili e definiti, quindi sono convinta che se riuscissi a trovare una foto della stessa moneta riuscirei sicuramente ad accorgermene e purtroppo non è cosi. 

Dubito quindi sia un emiobolo, anche perché il peso posso confermartelo avendola ripesata con una bilancina di precisione che non sbaglia di un milligrammo. Però molto probabilmente è una moneta Greca :) quindi ti ringrazio nuovamente per il tuo aiuto.

Vediamo se viene fuori qualche altro numismatico appassionato del genere che riesca a capire di che moneta stiamo parlando. Io senz'altro continuerò a fare altre ricerche. Buon proseguimento di serata a tutti. 

Maria

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.