Vai al contenuto
IGNORED

Sulmona - Carlo VIII - Doppio cavallo


Risposte migliori

Supporter

Buona sera,

Tempo fa (2017) mi sono aggiudicato in asta l’esemplare che posto di cui riporto descrizione e relative foto da web-asta.

Sulmona. Carlo VIII (1495). Doppio cavallo. D/ KROLVS°D° G ....
I tre gigli di Francia, sotto corona. Sotto nel giro in cartella SMPE.
 R/ XPS°VIN°XPS°RE°XPS°IM: (due cerchietti) Croce di Gerusalemme. CNI 7 Cag. manca MIR 788 (al tipo). AE. g. 3.02 RRR.Bel BB.

Ex Asta Kunst und Munzen 1980 

Ben volentieri accetto commenti.

Grazie. 
Domenico

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CVIIISU/6

90100C09-C314-46A9-B7B0-5A0B251C5BB6.jpeg

30617A21-F02C-437D-BC54-5215DB0F546D.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e Buona domenica a tutti,  @Oppiano, premesso che sono ancora a digiuno di questa  monetazione e soprattutto desideroso di imparare,  faccio alcune mie considerazioni personali. 

Ritengo essere un ottimo esemplare per conservazione,  bella patina, bei rilievi, moneta godibilissima.  Ha una leggera mancanza su una piccola parte della leggenda ( moneta appena tosata?).

Come al solito ho fatto delle ricerche sul web per saperne di più,  ho trovato una vecchia discussione sul Forum che potrebbe essere interessante anche per te, dopo la linko.

Ho poi trovato un esemplare su artemide aste del giugno 2017 di conservazione molto inferiore al tuo , nella classificazione della casa d'Aste,  lo attribuisce mir 788  peso g.2,68 e mette un punto interrogativo doppio cavallo?

Sempre nella discussione di cui parlavo prima ho letto che i doppi cavalli erano di peso superiore ai 5 grammi, sempre se ho ben capito ma potrei sbagliarmi. 

Ecco mo piacerebbe saperne di più e leggere interventi di persone più competenti,  pronto ad imparare. ?

Saluti

Alberto

Screenshot_20211031-090219_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20211031-090227_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille, molto gentile.

Per completezza, l’esemplare ex post #1 si riferisce all’Asta Artemide XLVII del 3-4 giugno 2017 - Lotto 519.

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Dracma_97 dice:

Buonasera,  scusatemi la domanda forse stupida, cosa significano quelle lettere SMPE? 

Dovrebbe riferirsi alle quattro iniziali dell’emistichio Sulmo Mihi Patria Est da Ovidio nato a Sulmona. Decima elegia del quarto libro delle Tristi:

Sulmo mihi patria est, gelidis uberrimis undis,
Millia qui novies distat ab urbe decem.

Domenico

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Dracma_97 dice:

Buonasera,  scusatemi la domanda forse stupida, cosa significano quelle lettere SMPE? 

Buon pomeriggio,  credo che le domande non siano mai stupide, e fa piacere che i giovani siano interessati a questa affascinante materia,  devo dirti che mi hai anticipato nella domanda, ringrazio @Oppianoper la spiegazione. 

Saluti 

Alberto

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Oppiano dice:

Dovrebbe riferirsi alle quattro iniziali dell’emistichio Sulmo Mihi Patria Est da Ovidio

Esatto.. Aggiungo un trafiletto tratto da "I Cavalli delle zecche Napoletane nel periodo Aragonese" di Mario Rasile.

 

AB100E53-919C-4659-94AF-8ABF9DDDB53D.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Aggiungo, se d'interesse, stralcio del lavoro del Sambon (RIN 1891).

Domenico

 

001.PNG

002.PNG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dal Bollettino italiano di Numismatica e di Arte della Medaglia del 1910, leggiamo:

image.thumb.png.2fb1e119b64bd8cadc2195fcc2383b4f.png

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Da Lazari:" All'appressarsi di Carlo VIII ai confini del regno, vedemno già insorgere le terre di Abruzzo, ed aprire le porte agl'irruenti francesi, Sulmona aveva inalberata la bandiera dell'invasore ancor prima dell'abdicazione di Alfonso II, nel gennajo 1495; e mandato poi suoi ambasciatori ad assistere alla solenne incoronazione di Carlo, ed a prestargli omaggio di fedeltà, ne otteneva in ricambio a'18 maggio di quell'anno una litania di capitoli di grazie e di privilegi, tra' quali quello pure comprendersi dell'antico  onor  della zecca così suonando il tenore del XIX... "

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.