Vai al contenuto
IGNORED

PROBVS, Mars Ultor


Oppiano

Risposte migliori

Supporter

Accludo altro esemplare ritrovato ed aggiudicatomi in un’asta del 2017.

Salvo errori, non ho ritrovato l’esemplare presente nel link probucoins.fr facendo ricerca con RIC 266.

Riporto la descrizione dell’asta e le relative foto.

Probus (276-282).  AE Quinarius, Rome mint. Obv. PROBVS P AVG. Laureate, draped and cuirassed bust right. Rev. MARS VLTOR. Mars running right, holding spear and shield. RIC 266. C. 349. AE. g. 2.58 mm. 15.50 RR. Very rare. Roughness and uncleaned deposits, otherwise good VF/About EF.

Domenico

579B107B-850B-4E4F-B602-F0BA65259CF8.jpeg

113D605E-2776-48FD-A198-3F2255BA9DE7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente il ric 266 riposta un quinario di probo con al rovescio mars vltor. È una moneta che non avevo mai visto personalmente, ma questo non vuol dire molto, ma non credo che sia molto comune. Di Probo sono molto più comuni gli antoniniani e sarei curioso di capire perché viene classificato come quinario e non come denario

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Oppiano

Non lo trovi su quel sito in quanto classifica solo gli aureliani (radiati) di Probo e la tua tua moneta non e' radiata.

L'ho trovata qui: 

Reverse legends and types of Probus (probvs.net)

6th emission of Rome, 281 CE.

R266.051002.GM.JPG

RIC 266 variant, Rome. Bust type E. Denomination: Quinarius.
Not listed for this bust type in RIC.


 

   
  OBV.: PROBVS P AVG

Laureate, cuirassed bust right.

REV.: MARS VLTOR

Mars running right, holding spear and shield.

Mintmark: [exergual line only]

Weight: 1.73 g.

Image provided courtesy of Gorny & Mosch, GIESSENER MÜNZHANDLUNG

Gorny & Mosch Auktion 113, 18 October 2001

Ciao da Stilicho

 

Modificato da Stilicho
immagini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si nota, in effetti, una certa differenza di peso tra la moneta postata da Oppiano ed il quinario posato come esempio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Al tempo di Probo, per quinario si intende per lo più una moneta d'oro, del peso medio di 2,53 g. (mentre l'aureo pesava 6,25 g.). Non esistevano più quinari d'argento, mentre esistevano rari-rarissimi quinari di rame (il più noto porta al rovescio VIRTUS AUG). Questo è indubbiamente un antoniniano. L'unico aspetto particolare della moneta è la brillantezza delle parti sporgenti (che sembrerebbero lucidate) rispetto ai fondi opachi.

Link al commento
Condividi su altri siti


I cosiddetti quinari in bronzo di probo pesano circa 1.5 g o meno, di solito.... Sono in bronzo , piccoli, e non radiati ma laureati. Ne ho visti diversi, ma sono comunque meno comuni degli antoniniani

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Poemenius dice:

I cosiddetti quinari in bronzo di probo pesano circa 1.5 g o meno, di solito.... Sono in bronzo , piccoli, e non radiati ma laureati. Ne ho visti diversi, ma sono comunque meno comuni degli antoniniani

Ma il peso eccedente di questa moneta non potrebbe essere dovuto al metallo in eccesso?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ovviamente, anche la mia risposta si riferiva all'antoniniano con la VICTORIA, e non alla moneta che ora compare qui sopra.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusate, mi sono accorto ora che c'è stato qualche inconveniente, (in parte ed involontariamente dovuto a me) nel tentativo di sistemare le due discussioni, quella sul quinario e quella sull'antoniniano di Probo:

 

Mi scuso in particolare con @Poemenius e @gpittini

Buona notte da Stilicho 

Modificato da Stilicho
Link
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.