Vai al contenuto
IGNORED

1 franco 1808 Lucca e Piombino variante


Risposte migliori

Buongiorno a tutti ,  cercando 1 Franco del Principato di Lucca e Piombino noto una differenza in una moneta del 1808  ; ino di Piombino più spostata verso il bordo nel verso  e il pallino più basso  tra le 2 P e di Lucca  nel dritto   ,  guardo l'archivio e trovo la foto uguale della moneta che vorrei acquistare  ( la 3°   )   e  viene descritta con la seguente dicitura : 

Periziata Tevere : Variante R conosciuta in pochi esemplari vedi riferimento quaderno studi Rasile n. XLXII  tipo D 

Chi mi sa dire di più di questa variante ?  

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LUC/2

 

Grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti , acquistata questa mattina in asta ma ho ancora dei dubbi ..... essendo  ritenuta una moneta rara conosciuta in pochi esemplari come è possibile che in vendita ora  ce ne siano 5 ? Come è possibile che a 20 euro nessuno l'ha comprata ? 

 

Grazie 

 

 

376_001.jpg

376_002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Manuelabrunacci dice:

Buongiorno a tutti , acquistata questa mattina in asta ma ho ancora dei dubbi ..... essendo  ritenuta una moneta rara conosciuta in pochi esemplari come è possibile che in vendita ora  ce ne siano 5 ? Come è possibile che a 20 euro nessuno l'ha comprata ? 

 

Grazie 

 

 

376_001.jpg

376_002.jpg

È una moneta sotto l’MB di conservazione. Tieni presente che di questi tempi la conservazione batte di gran lunga la rarità come parametro nelle preferenze del mercato e quindi anche gli R4 se brutti restano al palo e rivenderli poi diventa molto molto difficile 

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Scudo1901 dice:

È una moneta sotto l’MB di conservazione. Tieni presente che di questi tempi la conservazione batte di gran lunga la rarità come parametro nelle preferenze del mercato e quindi anche gli R4 se brutti restano al palo e rivenderli poi diventa molto molto difficile 

Ciao , ho capito che le condizioni facciano scendere il prezzo .... ma rimane la dicitura " in pochi esemplari e ne ho trovate 5 in vendita .... considera quelle che non ho trovato e quelle in vendita in altre piattaforme , la dicitura " Variante R conosciuta in pochi esemplari vedi riferimento quaderno studi Rasile n. XLXII  tipo D " è sbagliata ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Manuelabrunacci dice:

Ciao , ho capito che le condizioni facciano scendere il prezzo .... ma rimane la dicitura " in pochi esemplari e ne ho trovate 5 in vendita .... considera quelle che non ho trovato e quelle in vendita in altre piattaforme , la dicitura " Variante R conosciuta in pochi esemplari vedi riferimento quaderno studi Rasile n. XLXII  tipo D " è sbagliata ? 

Non sono un conoscitore di questa monetazione; assumo che altri più esperti di me possano rispondere in merito alle motivazioni di questa vendita che è certamente una stranezza 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 7/11/2021 alle 14:10, Scudo1901 dice:

Non sono un conoscitore di questa monetazione; assumo che altri più esperti di me possano rispondere in merito alle motivazioni di questa vendita che è certamente una stranezza 

Buongiorno , arrivata ora ! Più bella dal vivo che in foto ! 

Probabilmente quando il catalogo Rasile  fu redatto , fecero un errore .... non c'è altra spiegazione .

Saluti a tutti e grazie per il tuo supporto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 7/11/2021 alle 10:50, Manuelabrunacci dice:

Buongiorno a tutti , acquistata questa mattina in asta ma ho ancora dei dubbi ..... essendo  ritenuta una moneta rara conosciuta in pochi esemplari come è possibile che in vendita ora  ce ne siano 5 ? Come è possibile che a 20 euro nessuno l'ha comprata ? 

Senza voler offendere o sminuire ciò che ha acquistato ma queste varianti di conio non hanno un gran mercato, soprattutto perché, come potrà immaginare, non ci sono molti collezionisti che desiderano possedere tutte le varianti di una zecca come quella del Principato di Lucca e Piombino.

Il 31/10/2021 alle 16:32, Manuelabrunacci dice:

Periziata Tevere : Variante R conosciuta in pochi esemplari vedi riferimento quaderno studi Rasile n. XLXII  tipo D 

Chi mi sa dire di più di questa variante ?

Sarò onesto: non conoscevo questa variante prima d’oggi. Credo, però, che Tevere volesse intendere che questa variante è R. Quindi, un po’ più rara della versione “standard” NC del franco del 1808. 
Non stiamo, dunque, parlando di chissà quale rarità. D’altronde lei stessa è riuscita a trovarne facilmente diversi esemplari. Possiamo semmai considerarla una curiosità ma non di certo una “Rarità” che giustifichi un prezzo più alto del normale… 

Per il resto, concordo con quanto detto da @Scudo1901. È un esemplare in bassa conservazione, che fa fatica a vedere l’MB. Nota di colore: povera Elisa Bonaparte! È irriconoscibile…

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno. Ho collezionato per un po' qualche moneta per Lucca e piombino e qualcosina ho ancora, confrontando con altri esemplari in rete trovi due tipi, una con il puntino alto dopo PP e una con il puntino leggermente spostato in basso, e la legenda più o meno lunga, come scrive Lorluke è forse solo un pò più rara ma la dicitura "conosciuta in pochi esemplari" non ci sta proprio...quei venti euro sono il suo valore. Rischio di ripetere quanto è già stato scritto, ma varianti legate ad un punto più in alto o più in basso o ad una legenda lunga o corta non fanno certo alzare il valore, ancor di più in questa monetazione. Parlo da ossessionato delle varianti, anche le più minime, sono bello infottato con il rame di Murat e quello di Ferdinando III. In ogni caso ne approfitto per postare una moneta simile alla tua ma con altro millesimo, 1806. Saluti. Cristiano.SAM_0957.thumb.JPG.c429a321bf5d6d4263fadc75e69d9035.JPGSAM_0954.thumb.JPG.b181f1d01bbd9c12fa366fa3591c0aaa.JPG

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti ,  il punto è .... cosa intendeva Tevere " in pochi esemplari " ?  Comunque questa moneta , nonostante la condizione , mi ha reso felice e emozionato . 

Quest'altra , sempre vissuta , l'ho acquistata pochi mesi fa .... non è come la tua , bellissima , ma sempre affascinante ! 

1 ora fa, Asclepia dice:

Buongiorno. Ho collezionato per un po' qualche moneta per Lucca e piombino e qualcosina ho ancora, confrontando con altri esemplari in rete trovi due tipi, una con il puntino alto dopo PP e una con il puntino leggermente spostato in basso, e la legenda più o meno lunga, come scrive Lorluke è forse solo un pò più rara ma la dicitura "conosciuta in pochi esemplari" non ci sta proprio...quei venti euro sono il suo valore. Rischio di ripetere quanto è già stato scritto, ma varianti legate ad un punto più in alto o più in basso o ad una legenda lunga o corta non fanno certo alzare il valore, ancor di più in questa monetazione. Parlo da ossessionato delle varianti, anche le più minime, sono bello infottato con il rame di Murat e quello di Ferdinando III. In ogni caso ne approfitto per postare una moneta simile alla tua ma con altro millesimo, 1806. Saluti. Cristiano.SAM_0957.thumb.JPG.c429a321bf5d6d4263fadc75e69d9035.JPGSAM_0954.thumb.JPG.b181f1d01bbd9c12fa366fa3591c0aaa.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente col tempo si tende a collezionare monete perfette , però vi sembrerà strano ma le monete molto vissute e usurate mi danno una sensazione di felicità  e  mi catapultano nell' epoca di emissione .

Esatto , per bellissima intendevo  la sensazione che mi trasmette e non lo stato della moneta dal punto di vista del mercato .

Comunque , guardandole  insieme  mi sono accorta che oltre alle differenze sopra elencate ,  anche le lettere sono più grandi ..... infatti rimane meno posto tra i 2 ramoscelli e la data , 1808 è molto più piccola delle altre .

 

376_001.jpg

s-l1600 (36).jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Stai tranquilla, ognuno si accontenta di cosa può permettersi. Uno pole essere felice solo quando ha una moneta FdC da 500€, io con una MB scarsa di una moneta raretta lo sono di più.

Su Lucca ho puntato i 5 franchi, ma quei 130 o 150 euro per un BB non sono pochi.

Modificato da PK.
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Anche l'estremità dei 2 ramoscelli sono diverse .... non l'avevo notato ! 

Su ragazzi non sgridate ! La vita è già di suo complicata ....

Questo è vero! Anzi mi scuso con te se fossi stato troppo crudo. Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. Mi scuso anche con Cristiano, sono stato scortesissimo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Scudo1901 dice:

Questo è vero! Anzi mi scuso con te se fossi stato troppo crudo. Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. Mi scuso anche con Cristiano, sono stato scortesissimo ?

Non ti preoccupare !  Non so come spiegarlo .... la moneta di Cristiano è bellissima dal punto di vista della conservazione ma non mi darebbe quell'appagamento , quel piacere che le vissute mi trasmettono .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Manuelabrunacci dice:

Non ti preoccupare !  Non so come spiegarlo .... la moneta di Cristiano è bellissima dal punto di vista della conservazione ma non mi darebbe quell'appagamento , quel piacere che le vissute mi trasmettono .

 

Ma hai assolutamente ragione. Sai cos’è, è proprio quella malattia che acutamente Cristiano richiamava. La mania (o moda?) del FDC mi ha preso e sovente non riesco a controllare le reazioni. E pensare che una volta anch’io cercavo gli MB per le sensazioni di vita vissuta che mi trasmettevano…

Con simpatia ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora... la discussione è stata ripulita da qualche commento di troppo. Ho lasciato visibili gli ultimi post di @Scudo1901 di modo che gli altri utenti coinvolti possano prenderne visione, nel caso non lo abbiano già fatto.

A questo punto, direi che si può tornare a parlare di queste belle monete.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 19/11/2021 alle 21:27, PK. dice:

Stai tranquilla, ognuno si accontenta di cosa può permettersi. Uno pole essere felice solo quando ha una moneta FdC da 500€, io con una MB scarsa di una moneta raretta lo sono di più.

Su Lucca ho puntato i 5 franchi, ma quei 130 o 150 euro per un BB non sono pochi.

Ciao , l'hai poi trovata i 5 Franchi ? Anch'io la cercavo ma i prezzi esorbitanti mi hanno fatto ripiegare su Napoleone .... 

Sono come te ... mi piacciono vissute !

Guarda che spettacolo ho acquistato da un venditore  francese ! Nessuno la voleva ... era da 9 anni in vendita !

Un saluto e Buone Feste a tutti 

 

358_001.jpg

358_002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, dux-sab dice:

scusa se sono indiscreto, posso chiederti quanto l'hai pagata ? mi sembra strano che ci abbia messo 9 anni per venderla.

Ciao , 49,5 .... probabilmente è una variante poco ambita , la P di imperatore è più bassa della M  ... ma ha le scritte sul  bordo in rilievo !

Guardando i bordi , me ne sono innamorata ! Dovevo averla !

 
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, dux-sab dice:

scusa se sono indiscreto, posso chiederti quanto l'hai pagata ? mi sembra strano che ci abbia messo 9 anni per venderla.

Questa , acquistata inizio mese , 53 spedita in raccomandata , era da 7  anni e  mezzo in vendita ....

  • Inizio della vendita:
    giovedì 20 giugno 2013 a 09:01
  • Fine della vendita:
    giovedì 2 dicembre 2021 a 07:59
Adesso toglimela tu la curiosità .... perchè l'ho pagata troppo ? 
 

970_001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera @Manuelabrunacci. E' molto bello condividere le proprie monete e si vede che ci mette tanto entusiasmo negli acquisti che fa. 
Lodevole, a mio avviso, anche il fatto che le interessino così tanto le varianti di conio. 

Mi permetto, tuttavia, di farle notare una cosa: questa discussione da lei aperta oltre un mese fa è intitolata "1 franco 1808 Lucca e Piombino variante", perché l'argomento trattato riguardava una presunta rara variante di un franco di Lucca e Piombino.
A distanza di qualche settimana dall'ultimo intervento, torna mostrando prima un 5 lire 1808 di Napoleone e, adesso, uno scudo di Carlo Alberto... 
Capirà anche lei che queste due monete, specie la seconda, non c'entrano molto con l'argomento della discussione.
Per il futuro, dunque, sarebbe meglio se aprisse una discussione apposita per ogni acquisto fatto, a meno che non si tratti di monete della stessa tipologia...
Questo sia per una questione di maggiore ordine e fruibilità delle informazioni presenti sul forum, sia per poter ricevere risposte più pertinenti da parte degli esperti di quella specifica monetazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, lorluke dice:

Buonasera @Manuelabrunacci. E' molto bello condividere le proprie monete e si vede che ci mette tanto entusiasmo negli acquisti che fa. 
Lodevole, a mio avviso, anche il fatto che le interessino così tanto le varianti di conio. 

Mi permetto, tuttavia, di farle notare una cosa: questa discussione da lei aperta oltre un mese fa è intitolata "1 franco 1808 Lucca e Piombino variante", perché l'argomento trattato riguardava una presunta rara variante di un franco di Lucca e Piombino.
A distanza di qualche settimana dall'ultimo intervento, torna mostrando prima un 5 lire 1808 di Napoleone e, adesso, uno scudo di Carlo Alberto... 
Capirà anche lei che queste due monete, specie la seconda, non c'entrano molto con l'argomento della discussione.
Per il futuro, dunque, sarebbe meglio se aprisse una discussione apposita per ogni acquisto fatto, a meno che non si tratti di monete della stessa tipologia...
Questo sia per una questione di maggiore ordine e fruibilità delle informazioni presenti sul forum, sia per poter ricevere risposte più pertinenti da parte degli esperti di quella specifica monetazione. 

Mi  faccio prendere dall'entusiasmo e sono andata fuori tema . 

Non so come si fa a cancellarli , quindi gli interventi che ritiene  inopportuni alla discussione , li cancelli .

Grazie e mi scusi tanto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
24 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Mi  faccio prendere dall'entusiasmo e sono andata fuori tema . 

Non so come si fa a cancellarli , quindi gli interventi che ritiene  inopportuni alla discussione , li cancelli .

Grazie e mi scusi tanto 

Non credo ci sia bisogno di cancellarli. Alla fine non mi sembra abbia scritto nulla di offensivo o contro il regolamento. 
Credo, d'altro canto, che sarebbe un po' complesso anche separare le tre monete in apposite discussioni... 
Non so se il @CdC vorrà avventurarsi in questo arduo compito o se anche lui riterrà più opportuno lasciare così le cose.

Diciamo che il mio è un consiglio valido per il futuro ;) 
Si vede che compra monete con grande passione e guai a far spegnere questa sua fiamma!
Semplicemente, bisogna cercare di stare attenti a non finire fuori argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.