Vai al contenuto
IGNORED

Regalo di Pasqua


simone

In che conservazione è ?  

33 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ecco la moneta che mi sono regalato per Pasqua :)

20 franchi 1862 BB (Strasburgo)

PRIMA DI VOTARE LEGGETE QUI: le striscie che si vedono sulla moneta sono inesistenti. Sono un effetto della scansione (infatti le si può notare anche sul fondo nero) :angry: :angry: :angry:

Le ho scannerizzate perchè le foto che ho provato a fare facevano pena :(

E' una moneta comune: la tiratura è di 2.880.244 pezzi.

Un'ultima cosa: cosa possono essere quelle macchie scure, a sinistra dello stemma ? Non è usura, ma il colore è diverso :blink: :blink: Anche se ad occhio nudo non si percepiscono molto, vorrei capire di che si tratta :unsure: :unsure:

Aspetto i vostri commenti :)

francia20ff1862bbajx6.jpg

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la moneta che mi sono regalato per Pasqua  :)

20 franchi 1862 BB (Strasburgo)

Complimenti bel regalo, dove hai comprato l'uovo?

Un'ultima cosa: cosa possono essere quelle macchie scure, a sinistra dello stemma ?  Non è usura, ma il colore è diverso  :blink:  :blink:  Anche se ad occhio nudo non si percepiscono molto, vorrei capire di che si tratta  :unsure:  :unsure:

Le macchie potrebbero esse causate da un diverso indice di riflessione della superfice. Una piccola macchia di grasso o altro.

Prova a lavarla con acqua calda oppure, se non è evidente, lascia perdere.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Complimenti bel regalo, dove hai comprato l'uovo?

216697[/snapback]

Ciao Marco,

la moneta l'ho comprata oggi pomeriggio in un negozio della mia città.

Per le macchie, credo che lascerò perdere: come dicevo, ad occhio nudo praticamente non si vedono.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Per le macchie, credo che lascerò perdere: come dicevo, ad occhio nudo praticamente non si vedono.

216705[/snapback]

Bene così.

Ho votato Spl solo perchè mi sembra che ci siano dei graffietti sul fondo del dritto.

Per il resto veramente bella.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra che ci siano dei graffietti sul fondo del dritto.

216707[/snapback]

No, sono sempre quelle macchie (anche se un pò più piccole) :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco la tipologia :( ma sembra comunque parecchio bella. Azzardo un SPL+.

Vedo dal catalogo che peso e dimensioni corrispondono ai 20 lire d'oro italiani del periodo, è anche questa un "Marengo"?

Complimenti di nuovo, ottimo regalo che ti sei fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo dal catalogo che peso e dimensioni corrispondono ai 20 lire d'oro italiani del periodo, è anche questa un "Marengo"?

216714[/snapback]

Esatto, è un marengo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho votato BB+, perchè la corona d'alloro e l'orecchio sono un po' consumati.

Da che fonte hai preso il numero di monete coniate? Io ho due fonti che danno un dato molto simile, ma lievemente diverso: Varesi CC 2.906.518, e Krause che arrotonda a 2.907.000. A quanto mi risulta l'unica di queste monete, sempre comune, ma un po' meno, è 1870 Parigi, coniata in 864.873.

A parte questi aridi numeri :P complimenti per il bel regalo pasquale :) :) , e tanti auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti


qSPL per i colpetti sul bordo davanti al naso di Napoleone. Forse aveva il raffreddore... ;)

Ti prendo in parola per quel che riguarda le righe sul campo... non dire bugie eh :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Da che fonte hai preso il numero di monete coniate? Io ho due fonti che danno un dato molto simile, ma lievemente diverso: Varesi CC 2.906.518, e Krause che arrotonda a 2.907.000.

216721[/snapback]

Ciao,

il dato l'ho preso dal sito della CGB (che riporta i dati del catalogo Lefranc). La cifra riferita da Varesi è tratta, invece, dal Gadoury.

Tra queste due fonti c'è sempre differenza (lieve ma c'è) e sinceramente non so spiegarmi il perchè :o :unsure:

Del Krause, invece, è meglio non parlarne nemmeno.... :P

Ti prendo in parola per quel che riguarda le righe sul campo... non dire bugie eh :P

216746[/snapback]

Niente bugie, te l'assicuro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando che la scansione appiattisce i rilievi ed alteri la vera lucentezza del metallo, direi che la moneta dovrebbe essere più bella vista dal vivo.

Inoltre provando a vedere le stesse foto ingrandite al 50%, molti “problemi” dovuti allo scanner spariscono.

In conclusione direi un bel SPL.

Complimenti per l’acquisto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.