Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho ricevuto un lotto di monetine romane, e scrivo "ho ricevuto" perché il venditore si è sbagliato... ? insomma, per farla breve, per pochi euro mi trovo una quindicina di monete romane delle quali non so nulla.

Alcune sono poco più che dischetti di bronzo ossidato, non credo nemmeno le posterò, se non avete frequentato Hogwarts ? credo sia impossibile cavarci qualcosa (anche se leggendo diversi post vi ho visto compiere identificazioni per me strabilianti).

Altre forse in qualche modo sono riconoscibili, e proverò a postarle mano a mano.

Quando vi avrò scocciato ditemelo che smetto ?

Ringrazio fin da ora chi mi darà una mano e chi proverà a farlo.

Credo (ma è una mia supposizione) che siano più o meno tutte del III secolo d.C.

Parto con la prima (e ricordate che è una di quelle messe meglio, immaginatevi le altre): diametro 18 mm, peso 2 g. al diritto un busto e tracce di lettere per me inintelligibili, e al rovescio qualche altra lettera e forse un cavallo (o un leone... o forse la sto guardando storta ed è tutt'altro)

01_2_bl.thumb.jpg.49670443a2eab9c42792ca0b3fa33e60.jpg 01_1_bl.thumb.jpg.e5a1f916bdd56b8bf67c500849e12dfb.jpg

Inviato
31 minuti fa, Fiore151 dice:

Ciao a tutti,

ho ricevuto un lotto di monetine romane, e scrivo "ho ricevuto" perché il venditore si è sbagliato... ? insomma, per farla breve, per pochi euro mi trovo una quindicina di monete romane delle quali non so nulla.

Alcune sono poco più che dischetti di bronzo ossidato, non credo nemmeno le posterò, se non avete frequentato Hogwarts ? credo sia impossibile cavarci qualcosa (anche se leggendo diversi post vi ho visto compiere identificazioni per me strabilianti).

Altre forse in qualche modo sono riconoscibili, e proverò a postarle mano a mano.

Quando vi avrò scocciato ditemelo che smetto ?

Ringrazio fin da ora chi mi darà una mano e chi proverà a farlo.

Credo (ma è una mia supposizione) che siano più o meno tutte del III secolo d.C.

Parto con la prima (e ricordate che è una di quelle messe meglio, immaginatevi le altre): diametro 18 mm, peso 2 g. al diritto un busto e tracce di lettere per me inintelligibili, e al rovescio qualche altra lettera e forse un cavallo (o un leone... o forse la sto guardando storta ed è tutt'altro)

01_2_bl.thumb.jpg.49670443a2eab9c42792ca0b3fa33e60.jpg 01_1_bl.thumb.jpg.e5a1f916bdd56b8bf67c500849e12dfb.jpg

Ciao, si tratta di un denario di Caracalla(peso un po' scarso forse perché molto rovinato) della stessa tipologia di questo che ti posto, coniato durante il regno del padre Settimio Severo. Il metallo del tuo è argento?                                                    ANTONIO 

IMG_20211102_193431.jpg

IMG_20211102_193449.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Antonio,

grazie mille dell'aiuto. La moneta assomiglia tantissimo, sarei quasi tentato di dire che coincida (le scritte, il leone - è un leone, vero...? ?) ma purtroppo la mia è (quasi inequivocabilmente, direi) in bronzo... è troppo "giallo bruna" per essere in argento, anche considerando la patina del tempo. Non c'è qualcosa di simile in questo metallo? Magari un asse, o un dupondio? Vado a cercare ?

Grazie ancora

Alberto

Modificato da Fiore151
aggiunta

Inviato

Allora, grazie al suggerimento di Pxacaesar ho raffinato un attimo la ricerca, sul sito OCRE (non so se ne avete di migliori da consigliarmi, oltre a questo conosco Numista e, per monete più recenti, uCoin).

Ho trovato solo 13 monete in bronzo con la scritta "IN CARTH" e la dea su leone. Parte di queste sono di Settimio Severo, che però nel ritratto ha la barba, e le escluderei.

Nelle 6 rimanenti (tutte di Caracalla), la scritta al diritto può essere più lunga (ANTONINVS PIUS AUG PONT TR P VI, o VII), o più breve (ANTONINVS PIUS AUG), e mi sembra che questo sia il mio caso. Ne resterebbero dunque due, entrambi assi (che credo ci stia con dimensioni e peso della mia) e cioè:

RIC IV Caracalla 415D

RIC IV Caracalla 471

Purtroppo non ci sono immagini né dell'una né dell'altra, ma credo che l'identificazione sia fatta.

Naturalmente attendo un parere di conferma o smentita da chi ne capisce più di me...

Grazie! E pronti per la prossima moneta... come detto ne ho diverse, da identificare ?

Alberto

Inviato

Sinceramente, visto il peso, non credo possa essere di bronzo…. Gli assi con peso basso arrivano a 8 grammi o poco meno. Io credo sia comunque un denario correttamente identificato da @Pxacaesar

Inviato (modificato)
1 ora fa, Fiore151 dice:

Allora, grazie al suggerimento di Pxacaesar ho raffinato un attimo la ricerca, sul sito OCRE (non so se ne avete di migliori da consigliarmi, oltre a questo conosco Numista e, per monete più recenti, uCoin).

Ho trovato solo 13 monete in bronzo con la scritta "IN CARTH" e la dea su leone. Parte di queste sono di Settimio Severo, che però nel ritratto ha la barba, e le escluderei.

Nelle 6 rimanenti (tutte di Caracalla), la scritta al diritto può essere più lunga (ANTONINVS PIUS AUG PONT TR P VI, o VII), o più breve (ANTONINVS PIUS AUG), e mi sembra che questo sia il mio caso. Ne resterebbero dunque due, entrambi assi (che credo ci stia con dimensioni e peso della mia) e cioè:

RIC IV Caracalla 415D

RIC IV Caracalla 471

Purtroppo non ci sono immagini né dell'una né dell'altra, ma credo che l'identificazione sia fatta.

Naturalmente attendo un parere di conferma o smentita da chi ne capisce più di me...

Grazie! E pronti per la prossima moneta... come detto ne ho diverse, da identificare ?

Alberto

Ciao, se la moneta è in bronzo si tratta comunque di un denario di Caracalla (diametro e peso escludono assolutamente si tratti di un asse). A questo punto ci sono due ipotesi, o che si tratti di un denario suberato(cioè un falso d'epoca) prodotto in bronzo e poi ricoperto d'argento (l'argentatura è ovviamente andata persa) o di un denario del limes in bronzo che venivano regolarmente coniati da Zecche ufficiali ai confini dell'impero e circolavano e venivano accettati in pagamento. 

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Wow ragazzi... applausi. 

Senza di voi non avrei avuto idea, mi scuso per l'ipotesi dell'asse, non avevo idea in realtà di dimensioni e peso.

Quindi grazie a ImmensaF per le informazioni sul peso di un asse dell'epoca, e grazie a Pxacaesar (nuovamente) e a Vietmimin per le nuove ipotesi.

Dovendo scegliere tra le due (falso d'epoca o denario del limes) forse direi la seconda, ma solo perché mi sembrerebbe strano che se fosse stato ricoperto di argento non ne sia rimasta nemmeno una traccia (che non mi sembra di scorgere), magari nelle aree meno consunte. Ma in effetti non so (lo sapete sicuramente meglio voi) quale possa essere il comportamento dell'argentatura, quindi mi rimetto a voi. Inoltre, pur essendo una moneta piuttosto malmessa (come potete vedere), il bronzo è molto lucido (più di quanto appaia in fotografia) e poco ossidato (due o tre puntini di verde al rovescio, che vedete anche dalle foto, e nulla più), quindi potrebbe anche voler dire che è rimasto protetto a lungo dalla patina d'argento.

Guarda quante se ne imparano, leggendovi... ?

Grazie ancora

8 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, quasi certamente si vista la totale assenza di argentatura sul denario del post. Alla prossima.           ANTONIO 

Ecco, appunto... più rapido di me (io ci devo pensare bene...?)

Grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.