Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1848, una riflessione sulle monete...


Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Per prima cosa voglio ringraziare tutte le persone sempre pronte ad esprimere un parere, dare un consiglio e, nel caso, muovere qualche critica. Per crescere in questo ambito (ma credo in tutti gli ambiti dello scibile umano) è fondamentale vestirsi di umiltà e cercare di apprendere da chi ha più esperienza.

Fatta questa premessa, vorrei riflettere insieme a voi... 

Oggi mi è finalmente arrivata questa piastra da 120 Grana del 1848, moneta comune, per carità, e nemmeno in eccelsa conservazione, ma che mancava alla mia (per ora misera) collezione. Quando ho aperto il pacco sono letteralmente inorridito: la moneta era praticamente attaccata con lo scotch (A CONTATTO!) e chiusa all'interno di un libro... Ho provato faticosamente a staccare lo scotch senza romperlo, ma purtroppo qualche pezzettino è rimasto...

Ora, seguendo anche alcuni consigli trovati in altri post qui sul forum, sto tentando una pulizia. Oggi provo con ammollo in acqua e sapone neutro. La speranza è di non dover intervenire in maniera più incisiva nei prossimi giorni, col rischio di rovinare patina e moneta.

La riflessione che faccio è su quanti rigattieri si trovano in giro al giorno d'oggi. Gente senza alcun amore e rispetto verso le monete e che le tratta solo come un mezzo come un altro per fare soldi. Mi meraviglio come gente di tal risma riesca ad accaparrarsi monete come queste a prezzi irrisori (se vi dico quanto l'ho pagata vi viene da ridere) e a fare comunque business sulla nostra passione... 

 

Vi allego le foto della moneta, magari a intervento ultimato vi posterò altre foto... 

 

ferd1.jpeg

ferd2.jpeg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Antfolle86 dice:

Buongiorno a tutti!

Per prima cosa voglio ringraziare tutte le persone sempre pronte ad esprimere un parere, dare un consiglio e, nel caso, muovere qualche critica. Per crescere in questo ambito (ma credo in tutti gli ambiti dello scibile umano) è fondamentale vestirsi di umiltà e cercare di apprendere da chi ha più esperienza.

Fatta questa premessa, vorrei riflettere insieme a voi... 

Oggi mi è finalmente arrivata questa piastra da 120 Grana del 1848, moneta comune, per carità, e nemmeno in eccelsa conservazione, ma che mancava alla mia (per ora misera) collezione. Quando ho aperto il pacco sono letteralmente inorridito: la moneta era praticamente attaccata con lo scotch (A CONTATTO!) e chiusa all'interno di un libro... Ho provato faticosamente a staccare lo scotch senza romperlo, ma purtroppo qualche pezzettino è rimasto...

Ora, seguendo anche alcuni consigli trovati in altri post qui sul forum, sto tentando una pulizia. Oggi provo con ammollo in acqua e sapone neutro. La speranza è di non dover intervenire in maniera più incisiva nei prossimi giorni, col rischio di rovinare patina e moneta.

La riflessione che faccio è su quanti rigattieri si trovano in giro al giorno d'oggi. Gente senza alcun amore e rispetto verso le monete e che le tratta solo come un mezzo come un altro per fare soldi. Mi meraviglio come gente di tal risma riesca ad accaparrarsi monete come queste a prezzi irrisori (se vi dico quanto l'ho pagata vi viene da ridere) e a fare comunque business sulla nostra passione... 

 

Vi allego le foto della moneta, magari a intervento ultimato vi posterò altre foto... 

 

ferd1.jpeg

ferd2.jpeg

Ciao,prova con sapone di Marsiglia e acqua calda,con il rame io uso l'acetone ma non ho mai provato sull'argento e credo che sia meglio evitare...

Peccato perché la moneta almeno dalle foto sembra discreta...

Se hai la possibilità di lasciare un feedback per l'acquisto credo che a questo punto un negativo sia dovuto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao,prova con sapone di Marsiglia e acqua calda,con il rame io uso l'acetone ma non ho mai provato sull'argento e credo che sia meglio evitare...

Peccato perché la moneta almeno dalle foto sembra discreta...

Se hai la possibilità di lasciare un feedback per l'acquisto credo che a questo punto un negativo sia dovuto...

Oltre al feedback negativo ho mandato anche un bel messaggio di rimostranze al venditore… purtroppo certa gente non ha scrupoli e non ha rispetto. 
 

per ora la moneta è in ammollo in acqua e sapone neutro, un bel bagno tiepido ?

 

stasera vedo un poco se il trattamento ha fatto effetto… 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Antfolle86 dice:

Dopo qualche oretta di ammollo l'ho tirata fuori e l'ho tamponata bene bene. Ora è asciutta, il risultato mi sembra buono. Che ve ne pare? 

nando1.jpeg

Lato B :D

nando2.jpeg

Ciao

Per me te la sei cavata proprio bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, caravelle82 dice:

Ciao

Per me te la sei cavata proprio bene?

Ma grazie milleeee! :D era il mio primo intervento di questo tipo su una moneta (una piastra poi!!)... In genere le monete non le pulisco mai, così come ho appreso qua sul forum ;)

Ti giuro che quando ho visto questa povera moneta "scocciata" come se fosse un pezzo di metallo qualsiasi ho avuto voglia di andare a casa del venditore e dargli fuoco XD 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Antfolle86 dice:

Ma grazie milleeee! :D era il mio primo intervento di questo tipo su una moneta (una piastra poi!!)... In genere le monete non le pulisco mai, così come ho appreso qua sul forum ;)

Ti giuro che quando ho visto questa povera moneta "scocciata" come se fosse un pezzo di metallo qualsiasi ho avuto voglia di andare a casa del venditore e dargli fuoco XD 

Ho seguito la tua vicenda. Inutile aggiungere altro. Bisognerebbe contar fino a 10 ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Antfolle86 dice:

Dopo qualche oretta di ammollo l'ho tirata fuori e l'ho tamponata bene bene. Ora è asciutta, il risultato mi sembra buono. Che ve ne pare? 

nando1.jpeg

Lato B :D

nando2.jpeg

Bravo, ben fatto. La moneta però è proprio in modesta qualità. I colpi al bordo sono tanti e anche pesantucci. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Scudo1901 dice:

Bravo, ben fatto. La moneta però è proprio in modesta qualità. I colpi al bordo sono tanti e anche pesantucci. 

Si lo so, ma a me non interessano necessariamente monete in alta conservazione. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Antfolle86 dice:

Si lo so, ma a me non interessano necessariamente monete in alta conservazione. ;)

Bene allora. Hai fatto un egregio lavoro di pulizia 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/11/2021 alle 20:43, Antfolle86 dice:

Dopo qualche oretta di ammollo l'ho tirata fuori e l'ho tamponata bene bene. Ora è asciutta, il risultato mi sembra buono. Che ve ne pare? 

nando1.jpeg

Lato B :D

nando2.jpeg

Ottimo risultato 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
On 11/4/2021 at 8:43 PM, Antfolle86 said:

Dopo qualche oretta di ammollo l'ho tirata fuori e l'ho tamponata bene bene. Ora è asciutta, il risultato mi sembra buono. Che ve ne pare? 

nando1.jpeg

Lato B :D

nando2.jpeg

 

Buongiorno,  leggendo varie discussioni mi sono resa conto che ognuno ha i suoi gusti.  Io devo essere sincera , a me piace molto questa moneta, più di quelle che sono perfette. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.