Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno carissimi,

vi chiederei gentilmente una conferma o meno sulla falsità di questo pezzo che ho trovato riordinando le monete a casa

vedo al rovescio delle gobbe, probabilmente deformazioni del metallo in fase di raffreddamento da un processo di fusione   => falso!

inoltre i profili sono troppo artefatti.

Del resto ho già visto riproduzioni vendute in negozi numismatici (ho oscurato i dati per privacy, in questo caso)

Una volta un venditore mi disse che ci sono anche collezionisti di riproduzioni...

Grazie a chi vorrà dire la sua in merito a questo argomento e cordiali saluti,

IMG_20211108_114712.jpg

particolari dell'oggetto:

IMG_20211108_114734.jpg

Inviato

dimenticavo: sapete a quale moneta reale fa riferimento? (un antoniano???) (sempre se dritto e rovescio combinano e non si tratti di un pezzo di fantasia, come ce ne sono in giro tanti...)

merci beaucomb

Inviato

Non so se sia falsa o meno, ma le graffette sono state tolte e rimesse?

Vedo degli altri fori sul cartoncino.

Inviato
7 minuti fa, Young dice:

dritto

di nuovo saluti,

gfjhny .jpg

Ciao, da quanto posso vedere dalle foto, secondo me la moneta non è autentica. Aspettiamo anche altri pareri.                                                          ANTONIO 

Inviato

La "sigillatura" è stata manomessa oppure no?

Nel primo caso, non mi sembra corretto lasciare in vista dati che possono far risalire al venditore professionale, quando potrebbe essere intervenuta una manomissione con contestuale sostituzione della moneta.

Inviato

io l'ho trovata così, ma penso anch'io sia stata aperta.

inoltre anche il logo del venditore (che ho provveduto a censurare) appare sgranato, certamente una fotocopia di un originale

Inviato

a me il dubbio maggiore riguardo l'autenticità viene da questo lato:

IMG_20211108_114734.jpg

la figura sembra quasi "annegare" nella matrice metallica, ed è chiaro che non si tratta di consunzione dovuta al tempo.

Inoltre le due gobbe attorno alla figura mi fanno sospettare di una fusione.

Però, mai perdere la speranza, attendiamo gli esperti...

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, in effetti il lato dove maggiormente ci sono difetti(o meglio si possono vedere più chiaramentedalle dalle foto non proprio eccezionali, ma... non siamo fotografi?) che mi fanno sospettare la non autenticità della moneta é proprio il rovescio. Lettere della legenda troppo arrotondate(come pure quelle del dritto), bordo della moneta, la perlinatura e probabili difetti di fusione nei punti che ti indico sulla foto (da me leggermente schiarita).                                                    ANTONIO 

IMG_20211108_130848.jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, in effetti il lato dove maggiormente ci sono difetti(o meglio si possono vedere più chiaramentedalle dalle foto non proprio eccezionali, ma... non siamo fotografi?) che mi fanno sospettare la non autenticità della moneta é proprio il rovescio. Lettere della legenda troppo arrotondate(come pure quelle del dritto), bordo della moneta, la perlinatura e probabili difetti di fusione nei punti che ti indico sulla foto (da me leggermente schiarita).                                                    ANTONIO 

IMG_20211108_130848.jpg

grazie, sono d'accordo. I profili della figura umana anche a te danno da pensare? A me soprattutto la testa e i rami.

provo a vedere se riesco fare foto migliori ma la plastica fa sfuocare la superficie sottostante...

Inviato

Anche il bordo non mi piace. Poi mancano totalmente segni di espansione del metallo. Ed è tutto "impastato", più che consumato. Inoltre è molto centrata e rotonda. Troppo. Anche per me è fusa

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.