Vai al contenuto
IGNORED

catalogazione digitale monete del regno


principesax

Risposte migliori

ciao 

sto facendo un pò di ordine nelle varie tipologie di monete che ho:

la cartella Unità D'Italia (diciamo solo Vittorio Emanuele III ne ho solo un Umberto I e una della repubblica metto solo quelle piu' significative/ discrete) sono al momento arrivato a questo risultato che riporto almeno per metà. Sarebbe tutto più semplice se fossero libere come per esempio quel 1 cent 1904.

Non so se scontornarne dalla perizia.

Sicuramente devo ancora aggiungere a ciascun nome file il prefisso con il numero che hanno su un catalogo di riferimento; ma che al momento non ho sotto mano.

cartella regno.jpg

cartella regno 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 minuti fa, principesax dice:

ciao 

sto facendo un pò di ordine nelle varie tipologie di monete che ho:

la cartella Unità D'Italia (diciamo solo Vittorio Emanuele III ne ho solo un Umberto I e una della repubblica metto solo quelle piu' significative/ discrete) sono al momento arrivato a questo risultato che riporto almeno per metà. Sarebbe tutto più semplice se fossero libere come per esempio quel 1 cent 1904.

Non so se scontornarne dalla perizia.

Sicuramente devo ancora aggiungere a ciascun nome file il prefisso con il numero che hanno su un catalogo di riferimento; ma che al momento non ho sotto mano.

cartella regno.jpg

cartella regno 1.jpg

Esistono al riguardo molti cataloghi di riferimento. 

Ad esempio, tra i più noti, il Gigante reperibile molto facilmente.

Per quanto riguarda se tenere o meno "liberi" gli esemplari, dipende dalle proprie valutazioni e dagli obiettivi prefissati.

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, Oppiano dice:

Esistono al riguardo molti cataloghi di riferimento. 

Ad esempio, tra i più noti, il Gigante reperibile molto facilmente.

Per quanto riguarda se tenere o meno "liberi" gli esemplari, dipende dalle proprie valutazioni e dagli obiettivi prefissati.

Domenico

scontornarle digitalmente pensavo. Una foto diritto, una rovescio e una eventuale perizia. Potrebbe essere una strada buona? 

Si un catalogo di monete moderne lo ho grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Vedo che la maggioranza delle tue monete sono con  perizia. Per un catalogo digitale non mi dispiace l'esempio che hai fatto con la lira del 1917: fotografata con perizia aperta del D/ e del R/. Sceglierei uno  sfondo uguale per tutte, un bel cartoncino per esempio. Inoltre per rispettare le proporzioni cercherei di fotografarle  con uno stativo dalla stessa distanza...

Saluti

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.