Vai al contenuto
IGNORED

come andrebbe classificata questa moneta ?

Risposte migliori

Inviato

come andrebbe classificata questa moneta di Milano ?

il suo peso di gr.3,09

ha tracce di argentatura 

anticipatamente ringrazio 

11.jpg

12.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno Ambidestro, giusto per indirizzare, parliamo di una parpagliola con la Provvidenza.

Da qui in avanti ne so poco....

N.

• Mi piace 1

Inviato

Per tipo sarebbbbe di Filippo II o Filippo III, ma non mi torna il peso troppo elevato rispetto a 2,75 gr. circa.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Filippo II Mi 328.

Il peso potrebbe anche starci, (arrivano anche ai 3 gr) ma così a vista per quello  che si può intravedere dalla corrosione è abbastanza sgraziata . Non è ottone vero?

Modificato da Testone68

Inviato

Ciao @ambidestro , le impronte dei conii sono di una parpagliola coniata sotto Filippo II, ho qualche dubbio sull'autenticità della moneta visto il peso e per il colore del metallo. Questa sera verifico con i falsi/contraffazioni delle parpagliole di Filippo II e ti faccio sapere.

• Mi piace 1

Inviato

Per le parpagliole coniate sotto Filippo II i pesi censiti, non il peso di riferimento, per monete originali (collezioni private, Civiche Raccolte Numismatiche di Milano, etc.) il peso massimo massimo rilevato è di g. 2,85.

Per la specifica tipologia dei conii di questa parpagliola, CARONNI 201, il peso massimo rilevato è g. 2,85 (la media è sui g. 2,40).

Quindi il peso di g. 3,09 fa pensare ad una contraffazione, ne posseggo una dal peso di g. 3,15 (di seguito illustrata), anche dal fatto che presenta parti di argentatura (attorno alla Provvidenza e all'interno dello stemma di Milano) pratica di "sbiancatura" utilizzata dai falsari per rendere l'aspetto della moneta, coniata/fusa in rame, più simile all'originale.

Di seguito il mio esemplare che per conii più si avvicina alla parpagliola da classificare, coniata in rame e con ancora tracce di argentatura peso g. 3,15

falso-PHI-II.thumb.jpg.946e8ce1311c3461c2ea6b80cef7246c.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.