Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ne ho ancora una ?, per la quale ho provato a darmi una risposta da solo, ma vorrei il vostro parere.

Dunque, solito bronzetto, 14-15 mm, 1,36 g di peso.

Insieme al ritratto al diritto leggo "...NST..." (e anche AN dopo, forse), quindi penserei a Costante, Costanzo o Costantino.

Al rovescio mi pare di vedere distintamente "MAN" all'esergo (Antiochia, quindi?), e sul lato sinistro un soldato che regge una lancia, quindi ho battezzato una moneta della serie "Gloria Exercitus".

Per "scegliere" l'imperatore ho notato che la scritta non si interrompe, attorno al ritratto, e quindi: poiché le monete di Costante o Costanzo con legenda continua hanno all'inizio FL IVN, e quindi le lettere NST risultano più in alto, avrei pensato a Costantino II.

Di seguito le immagini ed un link ad una delle monete che avrei identificato (ce ne sono diverse, ne ho presa una): Ae3 Constantin II (nummus-bible-database.com).

E qui le immagini:

Const_d.jpg.c624071cffa6f193d97e1901406eb8cb.jpg Const_r.jpg.8985fa5565ac2dcf6174b1f94280dc97.jpg

Vi ringrazio sempre per l'aiuto.

Inviato

Ciao, la moneta è  troppo corrosa per una identificazione definitiva. 

Premesso che non è il mio campo,  sono d'accordo su

Antiochia, AE3, Gloria exercitus

Mi lascia perplesso il rovescio. Dovrebbe esserci una G a inizio leggenda , ma io ci vedo una V.

Attendiamo pareri di più esperti...

A meno che non sia la VS finale di exercitus?

Awards

Inviato

Ciao Bavastro, grazie dell’opinione.

provo a riguardare ed eventualmente a fotografare il rovescio, per vedere se ci sono lettere identificabili.

Inviato

Ho provato a fare altre fotografie, ma non è che si veda molto di più.

è curioso, guardando con la lente si notano particolari che poi nelle fotografie svaniscono. Temo sempre che sia un effetto "vedo quello che vorrei vedere"...

Ad ogni modo, con lente o con foto, restano alcuni punti fermi:

- al diritto le lettere "NST" poco sopra la nuca sono chiarissime, tra le legende che ho trovato tornano solo con Costantino II, in quella posizione.

- al rovescio è visibile il guerriero di sinistra con lancia (di questa si vede bene l'asta) e mano che tiene lo scudo (poi tutto quanto sta a destra è completamente abraso), e le lettere di zecca "MAN".

La lettera "V" che ha visto Bavastro (e che sembra piuttosto evidente nella mia stessa foto anche a me) ad attento esame... non c'è. Posto un'altra foto (che come detto aggiunge poco, purtroppo) nella quale si intuisce la "O" di Gloria, tra due sgorbi che potrebbero essere la L e la R, più o meno nella posizione che dovrebbe avere (sotto il gomito sollevato). Guardando "da lontano" questa foto si vedono abbastanza bene le lettere LOR.

In assenza di controindicazioni, "battezzerò" la moneta come detto... ?

Sempre grazie a tutti

IMG_5848.thumb.JPG.10ea35036c8396b29709eaaf532e8708.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.