Vai al contenuto
IGNORED

Chiedo supporto


Risposte migliori

Buongiorno  a tutti chiedo un'aiuto a trovare questa moneta in mio possesso. 

Ha un diametro di 15 mm e un peso di 0,7 g.

Grazie per qualsiasi  opinione 

Tiziano 

20211114_130034.jpg

20211114_130207.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

E' una R2,ed è descritta come "busto corazzato a destra". Però la moneta secondo me è "volutamente ambigua", nel senso che a prima vista sembra di vedere un faccione energico e un po' minaccioso a sinistra. Dico "volutamente" perchè credo che queste immagini con significati duplici, o nascosti, siano tipiche della cultura rinascimentale di questo secolo, specie in ambienti fortemente intellettuali come Mirandola.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

E' una R2,ed è descritta come "busto corazzato a destra". Però la moneta secondo me è "volutamente ambigua", nel senso che a prima vista sembra di vedere un faccione energico e un po' minaccioso a sinistra. Dico "volutamente" perchè credo che queste immagini con significati duplici, o nascosti, siano tipiche della cultura rinascimentale di questo secolo, specie in ambienti fortemente intellettuali come Mirandola.

Non l'avevo notato, effettivamente  da quell'espressione.

Ho visto sul forum che non ci sono esemplari di qualità migliore. 

Ho aggiunto anche il mio ma sinceramente non ho migliorato il catalogo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non torna come periodo, altrimenti avrei detto che era una imitazione del mezzo soldo del III tipo di Carlo Emanuele II 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2/4

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.