Vai al contenuto
IGNORED

Anni che la cercavo ...


Risposte migliori

Il denaro di Juba II° (25 a.C-23 d.C.), re della Mauritania, con il coccodrillo al rovescio, erano anni che lo cercavo (ad un prezzo possibile, benchè caro). L'ho trovato finalmente nell'ultima asta di Negrini. Ho il piacere di postarlo. Cosa ne dite?

roth37

post-1738-1176225636_thumb.jpg

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Si e' una moneta non frequente e suggestiva per la rappresentazione del coccodrillo al rovescio. In questo esemplare trovo pero' debole il ritratto al diritto e un po' confuso il rovescio

Se l'hai gia' presa puoi tenerla fino alla comparsa di un esemplare in condizioni migliori..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'hai gia' presa puoi tenerla fino alla comparsa di un esemplare in condizioni migliori..

numa numa

217590[/snapback]

Le tue critiche sono senz'altro valide, ma stiamo parlando di monete che si trovano di base al minimo a 5-600 euro. Sono belle somme. Debbo dire che lo scan è risultato ben peggiore della moneta che ho in mano. Quindi in attesa di esemplari migliori ... non so se mi sono spiegato....

Queste cose son facili a dirsi per denari romani, non certamente per questo tipo di monete. Da un punto di vista critico, le tue osservazioni non fanno una grinza.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Complimenti roth, è un denario che non si vede tutti i giorni.

Certo che stilisticamente è proprio simile all'emissione del "suo imperatore" Ottaviano:

AEGVPTO / CAPTA

Le datazioni delle due emissioni sono piuttosto prossime...

dici che l'utilizzo del coccodrillo quale rappresentazione simbolica dell'Egitto o del Nilo, lì posta da Juba II in onore della moglie Cleopatra Selene, sia fine a se stessa in quanto l'animale rappresentava un simbolo già ben assimilato e conosciuto?

...oppure l'analogia con l'emissione di Augusto è meno casuale di quanto sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho verificato che negli ultimi 4-5 anni questo tipo di Juba II e' passato non meno di 15 volte in asta (soprattutto Americane e tedesche), realizzando tra i 200 e i 600 euro in conservazioni tra BB e SPL. Il tipo non e' rarissimo, quindi e' facile che ricompaia a breve in aste dei Paesi che ti ho citato.

C'e' anche un altro tipo, molto interessante che presenta un elefante al rovescio, leggermente piu' raro del tipo con il coccodrillo. Anche questo e'; comparso un buon numero di volte in asta negli ultimi 5 anni.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta interessante e piena di storia, sia per l'analogia con le coeve emissioni di Augusto, sia per la storia di Juba II e dei suoi rapporti con Roma.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Per rispondere a Numa Numa volevo dire che i denari di Juba II° oltre che essere coevi ad Ottaviano, mostrano quale influenza costui abbia avuto sul giovane Juba. Portato a Roma da Cesare come ostaggio, dopo la sconfitta del padre ed allevato amorosamente, quando gli fu ridata la Mauretania restò legato ai romani per tutto il periodo del suo lungo regno. Per maggiori dettagli: http://www.roth37.it/COINS/Juba

Ho postato il denaro col coccodrillo ed ora mostro alcuni della mia modesta collezione al riguardo. Per la verità dovrebbe ancora mancarmi quello di Juba II con il figlio Tolomeo. Sono tutte monete piuttosto rare.

roth37

post-1738-1176307871_thumb.jpg

post-1738-1176307907_thumb.jpg

post-1738-1176307999_thumb.jpg

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti roth, è un denario che non si vede tutti i giorni.

Certo che stilisticamente è proprio simile all'emissione del "suo imperatore" Ottaviano:

AEGVPTO / CAPTA

Le datazioni delle due emissioni sono piuttosto prossime...

dici che l'utilizzo del coccodrillo quale rappresentazione simbolica dell'Egitto o del Nilo, lì posta da Juba II in onore della moglie Cleopatra Selene, sia fine a se stessa in quanto l'animale rappresentava un simbolo già ben assimilato e conosciuto?

...oppure l'analogia con l'emissione di Augusto è meno casuale di quanto sembra?

217722[/snapback]

Penso siano valide entrambe le tue osservazioni e che ben si coagulino insieme. E' noto che l'influenza egizia di Cleopatra Selene fu notevole su Juba II°

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho postato il denaro col coccodrillo ed ora mostro alcuni della mia modesta collezione al riguardo. Per la verità dovrebbe ancora mancarmi quello di Juba II con il figlio Tolomeo. Sono tutte monete piuttosto rare.

roth37

217945[/snapback]

Bell'insieme e di buona qualita'. A questo punto varrebbe la pena apsettare iun esemplare con il coccodrillo di migliore qualita' per rendere omogeneo il gruppo.

Vedo che Juba II e' una vera passione per te. E Juba I ?

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa vicenda dovrebbe fare riflettere sul concetto di rarità delle monete. Alcune monete sono comuni ma nonostante questo sono considerate rare solo perché ricercate (per es i sesterzi di nerone). Altre monete molto rare (come il denario di Juba) ma hanno poca richiesta e pertanto sono sottostimate dal mercato.

Immaginatevi i prezzi di un denario di Juba II se tutti i collezionisti di monete classiche ne volessero mettere in collezione almento uno ! salirebbero alle stelle.

Link al commento
Condividi su altri siti


.

Vedo che Juba II e' una vera passione per te. E Juba I  ?

numa numa

218152[/snapback]

Di Juba I° è ben noto un denaro con un tempio al rovescio e poco più. Il fatto è dovuto che costui, sconfitto da Cesare, per non essere trascinato in catene a Roma, preferì suicidarsi. Non ha pensato quindi troppo ad aumentare la monetazione con la sua effigie

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa vicenda dovrebbe fare riflettere sul concetto di rarità delle monete. Alcune monete sono comuni ma nonostante questo sono considerate rare solo perché ricercate (per es i sesterzi di nerone). Altre monete molto rare (come il denario di Juba) ma hanno poca richiesta e pertanto sono sottostimate dal mercato.

218165[/snapback]

Verissimo, Caius, ma di quello italiano ! (chissà perchè !?) Non certo da quello estero, dove sono piuttosto ricercate.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Di Juba I° è ben noto un denaro con un tempio al rovescio e poco più. Il fatto è dovuto che costui, sconfitto da Cesare, per non essere trascinato in catene a Roma, preferì suicidarsi. Non ha pensato quindi troppo ad aumentare la monetazione con la sua effigie

roth37

218166[/snapback]

Ho un esemplare di questo denario e quando ero piccolo mi affascinava moltissimo per l'incredibile copricapo del sovrano. Inoltre, assomigliando moltissimo ai denari romani diventavo matto per classificarlo cercando di attribuirlo a qualche gens sconosciuta. Poi mi e' venuto in soccorso il Mazard..

Se fossero collezionate al pari dei denari della Repubblica la loro valutazione dovrebbe essere moltiplicata per 5 o 6 volte...

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


un pochino, ma se devo essere franco, continuo a ritenere il ritratto di Juba inferiore, come conservazione e stile, a quelli degli altri pezzi della tua bella raccolta

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti così il coccodrillo si vede meglio.

Questo denario, come il suo omologo di Augusto "aegypto capta" merita il nomignolo di "denario Lacoste" ;)

collezione primavera-estate, da sfoggiare preferibilmente con un completo color caki.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti così il coccodrillo si vede meglio.

Questo denario, come il suo omologo di Augusto "aegypto capta" merita il nomignolo di "denario Lacoste"  ;) 

collezione primavera-estate, da sfoggiare preferibilmente con un completo color caki.

218552[/snapback]

Idea molto apprezzata da tenere in considerazione ..

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti così il coccodrillo si vede meglio.

Questo denario, come il suo omologo di Augusto "aegypto capta" merita il nomignolo di "denario Lacoste"  ;) 

collezione primavera-estate, da sfoggiare preferibilmente con un completo color caki.

218552[/snapback]

...vuoi dire che non ti piace lo sfondo azzurro della foto digitale di roth? :D :D

Complimenti bella serie roth...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

roth guarda quest'asta

http://www.ponterio.com/

cerca il lotto 1725

Juba II and Cleopatra, 25 BC-23 AD. AR Denarius (2.84gms). GIC-6004; SNG Cop-592; Maz-343. Diademed head right; Reverse: Crocodile left. Sharply struck, toned with underlying luster, nearly

MINT STATE.

[300.-400.]

asta del 27 e 28 aprile 2007

a me sembra la stessa però di sta robba capisco poco...

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


roth guarda quest'asta

http://www.ponterio.com/

cerca il lotto 1725

Juba II and Cleopatra, 25 BC-23 AD. AR Denarius (2.84gms). GIC-6004; SNG Cop-592; Maz-343. Diademed head right; Reverse: Crocodile left. Sharply struck, toned with underlying luster, nearly

MINT STATE.

[300.-400.]

asta del 27 e 28 aprile 2007

a me sembra la stessa però di sta robba capisco poco...

ciao ciao

219864[/snapback]

Che le monete siano simili non c'è dubbio: la tipologia è la stessa. Ma che siano differenti anche. Ciò sia al dritto che al rovescio (il perlinato + esteso al dritto, la scritta superiore in posizione diversa al rovescio. Però mi hai fatto venire i brividi !!

Poi mi sono consolato perchè, se i due soggetti sono simili, vuol dire che l'ho comperata bene avendola pagata meno del prezzo di partenza di Ponterio. Sarà interessante sapere quanto verrà realizzato a fine asta.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Roth,

pero' la conservazione del pezzo di Ponterio e' ben diversa e inoltre conferma quello che avevo sostenuto, ovvero che queste monete non sono rarissime e compaiono assai piu' frequentemente di quanto si pensi sul mercato internazionale..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.