Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,dipende cosa vuoi sapere, è tra le piastre più comuni di Ferdinando IV, è sicuramente originale e in conservazione qBB...

Inviato
6 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao,dipende cosa vuoi sapere, è tra le piastre più comuni di Ferdinando IV, è sicuramente originale e in conservazione qBB...

Come fai a dire che è originale?? Io ne ho viste tante dai cataloghi e anche fra loro noto piccole differenze a differenza ad esempio di una Vittorio Emanuele...forse perchè era diverso il metodo di stampa?? Non so, tipo a fusione???

• Haha 1

Inviato
2 ore fa, Eremo dice:

Come fai a dire che è originale?? Io ne ho viste tante dai cataloghi e anche fra loro noto piccole differenze a differenza

Come faccio?forse perché io ne ho viste tante dal vivo e non dai cataloghi...

2 ore fa, Eremo dice:

a differenza ad esempio di una Vittorio Emanuele..

E che c'entra Vittorio Emanuele?stiamo parlando di una piastra di Ferdinando IV di Borbone per il Regno di Napoli...

2 ore fa, Eremo dice:

Emanuele...forse perchè era diverso il metodo di stampa?? Non so, tipo a fusione???

Non mi risulta che sotto Ferdinando IV o sotto Vittorio Emanuele siano state fatte monete fuse,gli unici fusi sono i falsi d'epoca...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

intendevo che su questa moneta guardando sui cataloghi ho notato differenze anche fra le varie originali...

Modificato da Eremo

Supporter
Inviato
50 minuti fa, Eremo dice:

intendevo che su questa moneta guardando sui cataloghi ho notato differenze anche fra le varie originali...

Si tratta molto probabilmente di varianti di conio, cosa tutt’altro che inusuale da riscontrare in monete preunitarie (soprattutto coniate dalla zecca di Napoli). Per questo non si può confrontare le emissioni di Vittorio Emanuele III con quelle di Ferdinando IV…

Inviato

E poi forse occorre un po’ di umiltà ed accettare i giudizi di chi possiede infinita più esperienza di te, come nel caso di specie. Perché altrimenti francamente non ha molto senso chiedere pareri. 

Inviato (modificato)
4 ore fa, Eremo dice:

Se ti riferisci alle piastre del 1798 è perché in assoluto la data con più varianti,se ti riferisci alle piastre di questo tipo in generale allora devi considerare che il ritratto del Re si adeguava in base alla sua fisionomia con il passare degli anni,i conii si rompevano e quindi venivano rifatti e piccole differenze ci sono sempre...

Modificato da gennydbmoney

Inviato (modificato)
58 minuti fa, lorluke dice:

Si tratta molto probabilmente di varianti di conio, cosa tutt’altro che inusuale da riscontrare in monete preunitarie (soprattutto coniate dalla zecca di Napoli). Per questo non si può confrontare le emissioni di Vittorio Emanuele III con quelle di Ferdinando IV…

ma la mia era un'osservazione per capire ed imparare proprio da chi ha esperienza!!! non voleva essere certo in tono polemico... per esempio a parte il peso che conferma si argento, come si vede che una simile mometa è autentica non potendola confrontare in modo esatto con foto di catalogo? cosa è la prima cosa che lei guarda? grazie per le risposte molto esaudienti

Modificato da Eremo

Inviato
6 minuti fa, Eremo dice:

ma la mia era un'osservazione per capire ed imparare proprio da chi ha esperienza!!! non voleva essere certo in tono polemico... per esempio a parte il peso che conferma si argento, come si vede che una simile mometa è autentica non potendola confrontare in modo esatto con foto di catalogo? cosa è la prima cosa che lei guarda? grazie per le risposte molto esaudienti

@gennydbmoney è uno dei maggiori esperti che scrivano sul forum di monete napoletane. Gli ho visto districare enigmi numismatici al limite dell’’impossibile. Impara molto da lui e da altri qui sul forum, sono una fonte insostituibile di conoscenza. Ciao e complimenti per la voglia e l’entusiasmo dimostrati di accrescere la tua esperienza ? che sono sempre commendevoli e degni di rispetto. 

• Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, Scudo1901 dice:

@gennydbmoney è uno dei maggiori esperti che scrivano sul forum di monete napoletane. Gli ho visto districare enigmi numismatici al limite dell’’impossibile. Impara molto da lui e da altri qui sul forum, sono una fonte insostituibile di conoscenza. Ciao e complimenti per la voglia e l’entusiasmo dimostrati di accrescere la tua esperienza ? che sono sempre commendevoli e degni di rispetto. 

si infatti le sue spiegazioni in poche righe sono state così esaudienti...e poi a prima vista ha detto che è originale, purtroppo sono molto deluso dall'avere tanti falsi...quindi se trovo un originale voglio capire indagare...ecco perchè faccio tante domande!!!

Staff
Inviato
2 minuti fa, Eremo dice:

come si vede che una simile mometa è autentica non potendola confrontare in modo esatto con foto di catalogo?

2 ore fa, gennydbmoney dice:

Come faccio?forse perché io ne ho viste tante dal vivo e non dai cataloghi...

... e inoltre ha studiato tanto.

Molte risposte non sono condensabili in risposte secche e precise. Servono anni di esperienza per avere quella padronanza che ha Genny (l’utente che ti ha risposto).

Puoi iniziare 1) acquistando un catalogo, 2) facendo confronti tra diversi esemplari studiandoli in mano. Con il tempo, anche tu acquisterai (se avrai passione e costanza) quell’amica stessa dimestichezza.

3) Inoltre, il nostro Forum contiene quasi venti anni di discussioni, specialmente su queste tipologie; usando la faccio nazione ricerca, puoi estrarre le discussioni relative (ad esempio) alla “piastra da 120 grana 1798). Inoltre, il Forum ha un proprio catalogo monetale, da cui puoi accedere tramite apposito link nella barra del menù del forum.

Vedrai che seguendo già solo quest’ultimo passo troverai risposte alle tue domande (che poi, son sempre le stesse che un nuovo appassionato si pone).

Buono studio, e benvenuto in questo affascinante mondo fatto di storia, arte, economia... e misteri, tutto racchiuso in questi magici tondelli monetati, autentici documenti di una vita passata

Fabrizio 

• Grazie 2
Awards

Inviato
Adesso, Eremo dice:

si infatti le sue spiegazioni in poche righe sono state così esaudienti...e poi a prima vista ha detto che è originale, purtroppo sono molto deluso dall'avere tanti falsi...quindi se trovo un originale voglio capire indagare...ecco perchè faccio tante domande!!!

Ma certamente. Non devi scoraggiarti di fronte ai falsi. Ci siamo passati tutti. Occorre accettare il fatto che monete rare e di valore autentiche ben difficilmente si trovano per caso. Le collezioni richiedono studio passione e un non indifferente impegno economico, quest’ultimo naturalmente commisurato alla monetazione che si sceglie di seguire e, soprattutto negli anni recenti, alla qualità cui si punta in termini di conservazione 

• Grazie 1

Inviato
13 minuti fa, Eremo dice:

In questa discussione puoi vedere alcune tra le più ricercate varianti della piastra del 1798...

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, gennydbmoney dice:

In questa discussione puoi vedere alcune tra le più ricercate varianti della piastra del 1798...

si lo sto guardando...grazie!!!

Staff
Inviato
26 minuti fa, Eremo dice:

purtroppo sono molto deluso dall'avere tanti falsi...

Vedi la cosa sotto un’altra luce: queste riproduzioni ti hanno permesso di avvicinarti a questo mondo ?

Ma come per tutte le cose, anche nella numismatica ci vuole molta pazienza e molto studio per conoscere le risposte. 

Sotto molti aspetti, sei avvantaggiato rispetto a noi quando ci siamo iscritti in questa comunità virtuale... il forum era nato da poco (io mi sono iscritto nel lontano 2007) e non c’era ancora tutta questa mole di informazioni che trovi oggi.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
7 minuti fa, ilnumismatico dice:

Vedi la cosa sotto un’altra luce: queste riproduzioni ti hanno permesso di avvicinarti a questo mondo ?

Ma come per tutte le cose, anche nella numismatica ci vuole molta pazienza e molto studio per conoscere le risposte. 

Sotto molti aspetti, sei avvantaggiato rispetto a noi quando ci siamo iscritti in questa comunità virtuale... il forum era nato da poco (io mi sono iscritto nel lontano 2007) e non c’era ancora tutta questa mole di informazioni che trovi oggi.

è vero così se volessi periziarne qualcuna porto solo quelle che non ho inesorabilmente scartato grazie al vostro contributooo

Inviato (modificato)

credo cmq che il valore attuale della mia sia sui 70 €... giusto per conoscere il suo valore economico oltre a quello più alto "storico"...

Modificato da Eremo

Inviato
3 ore fa, Eremo dice:

credo cmq che il valore attuale della mia sia sui 70 €... giusto per conoscere il suo valore economico oltre a quello più alto "storico"...

Mi dispiace deluderti ma personalmente non la comprerei a 70 euro...

Inviato (modificato)

Ciao @Eremo
condivido la valutazione di Genny. Purtroppo questa è una delle date più comuni (forse la più comune) ed è anche relativamente agevole trovarla in alta conservazione. Se unisci questi parametri all’attuale realtà del mercato, che deprime in modo abbastanza pronunciato il binomio bassa conservazione/bassa rarità, puoi agevolmente comprenderne i motivi. In più se volessi venderla questo porterebbe un ulteriore elemento di riduzione del prezzo a cui poter spuntare la vendita, che secondo me non supera i cinquanta euro. E forse son persino un pochino ottimista…

Modificato da Scudo1901

Inviato

Questo mio esemplare che ti mostro a fini di confronto invece abbina qualità (medio-alta conservazione) e rarità. Vediamo se indovini di che variante si tratta. ?. Così inizi a farti un po’ di esperienza su questa affascinante monetazione che così tanti estimatori raccoglie in Italia e non solo. 

68533634-2255-4737-9774-7D0F1BB9B38D.jpeg

B871112D-AF66-448E-AF6B-391FFC59DA25.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Se ti piacciono le Napoletane e vuoi studiare un po di varianti e rarità, leggi questa "enorme" discussione dall'inizio alla fine (se mai ci sarà) e vedrai che dopo ne saprai molto di più di quanto ne sai oggi su i vari e diversi coni leggendo o sfogliando qualche catalogo.:good:

• Mi piace 3

Inviato

si la mia era solo una curiosità... la terrò come ricordo di uno dei miei primi esemplari numismatici....inoltre quando vale la pena di fare periziare una moneta e mettere i sigilli?? solo per monete di un certo valore?? in genere come si decide?!?

Inviato
12 minuti fa, Scudo1901 dice:

Questo mio esemplare che ti mostro a fini di confronto invece abbina qualità (medio-alta conservazione) e rarità. Vediamo se indovini di che variante si tratta. ?. Così inizi a farti un po’ di esperienza su questa affascinante monetazione che così tanti estimatori raccoglie in Italia e non solo. 

68533634-2255-4737-9774-7D0F1BB9B38D.jpeg

B871112D-AF66-448E-AF6B-391FFC59DA25.jpeg

Miii non lo capiscooo...ha sempre 10 torri, lo scudo non unito e niente zigrinature sotto la corona...non è la 1798 comune?!?

Inviato
2 minuti fa, Eremo dice:

Miii non lo capiscooo...ha sempre 10 torri, lo scudo non unito e niente zigrinature sotto la corona...non è la 1798 comune?!?

Aiutino: la variante non sta al R ma al D …. ??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.