Vai al contenuto
IGNORED

Regalo


Risposte migliori

  • Risposte 73
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Savoia90

    38

  • mtesta55

    9

  • simone

    8

  • Paleologo

    6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Grazie per l'interessamento.

Se per altri scudi intendi quelli del 1846, mi riferivo alla moneta d'oro che ho già postato....

Comunque ho un'altra da farvi vedere che non so cosa sia, e di cui vi chiedo spiegazioni....

Grazie

post-3956-1176301418_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per mtesta55 (ci siamo incrociati): secondo me non è il "III tipo" (Pagani 35) che ha il profilo della città più "movimentato" ma un tipo un po' meno comune (P.36/37). Vista la tipologia e le caratteristiche "di emergenza" del conio io gli darei una conservazione anche migliore di BB. Se vuoi fare un confronto, ce ne sono diversi ad esempio nell'ultimo catalogo InAsta.

Ciao, P.  :)

217873[/snapback]

Eccomi con i cataloghi.

Per Davenport non c'è dubbio: manca l'alberello ed è quindi il III° tipo (Dav#1359). Da considerare che Davenport identifica i Tipi base e non descrive le varianti se non per vistose modifiche rispetto a quelli.

Per Gigante dovrebbe essere la Pag. 36/g (SENATVS BON) con una delle tante varianti della vista cittadina.

Per Montenegro potrebbe essere una CNI38 (PRAESIDVM *) corrispondente al Pagani 36/e. Dico dovrebbe, perchè il pur ottimo Montenegro non brilla per chiarezza nella descrizione delle varianti (che vuol dire "vista variata"??) :huh: .

Si tratta comunque di una questione accademica perchè le quotazioni sono praticamente costanti.

A presto.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


A qst punto sarei curioso di vedere i talleri italiani..... complimenti fino ad ora :D

217927[/snapback]

Eccoti accontentato....

Sono un po' piccole, solo per farti un'idea....

Carlo

post-3956-1176323142_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

che bel regalo...................

un lavorino interessante classificare tutto insieme... CHE INVIDIA!

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se sono riconi sempre argento è  ;)

218155[/snapback]

Riconi?! In che senso riconi?

218218[/snapback]

Riconi della zecca di Roma, emessi per il commercio con l'Eritrea (tra il 1935 e il 1939, se non sbaglio).

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se sono riconi sempre argento è  ;)

218155[/snapback]

Riconi?! In che senso riconi?

218218[/snapback]

Riconi della zecca di Roma, emessi per il commercio con l'Eritrea (tra il 1935 e il 1939, se non sbaglio).

218222[/snapback]

Ah ecco, pensavo alcune stupide copie fatte oggi :D

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Davenport non c'è dubbio: manca l'alberello ed è quindi il III° tipo (Dav#1359). Da considerare che Davenport identifica i Tipi base e non descrive le varianti se non per vistose modifiche rispetto a quelli.

Per Gigante dovrebbe essere la Pag. 36/g (SENATVS BON) con una delle tante varianti della vista cittadina.

217979[/snapback]

Mi rimangio quanto ho scritto sopra e confermo invece quanto scritto da Marco: si tratta proprio di un "III tipo" se vogliamo seguire la classificazione di Gigante/Montenegro che sotto questa definizione mette insieme Pagani 36 e 37; nel senso che il I tipo ha la data in numeri romani e il II tipo ha la veduta della città decisamente più elaborata oltre che avere solo data 1796.

Si tratta comunque di una questione accademica perchè le quotazioni sono praticamente costanti.

217979[/snapback]

Abbastanza d'accordo anche se in effetti Pagani 36 è il tipo più comune e a buon mercato, comunque sempre con quotazioni molto interessanti. Purtroppo Muntoni non ci aiuta perché non tratta il Governo Popolare di Bologna (me ne sono ricordato appena l'ho tirato fuori dallo scaffale). Ci vorrebbe qualcuno che possieda il Pagani o il CNI per dirimere la questione, per quello che vale.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vorrebbe qualcuno che possieda il Pagani o il CNI per dirimere la questione, per quello che vale.

Caio Paleologo.

Eccomi con il Pagani.

Dunque per fare chiarezza, cominciamo da capo e andiamo per esclusione:

I scudi del Governo Popolare di Bologna sono catalogati secondo Pagani con questi numeri:

Pag. 31 con data 1796

Pag. 32 con data 1796

Pag. 33 con data 1796

Pag. 34 con data 1796

Pag. 35 con data 1796

Pag. 36 con data 1797

Pag. 37 con data 1797

Quindi essendo il nostro esemplare datato 1797 a noi interessano i numeri 36 e 37.Passiamo adesso alle numerose varianti.

Ci sono poche differenze nelle leggende fra il 36 e 37.Quello che salta all’occhio è che tutte le varianti del numero 37 includono la parola BONON nel diritto mentre nel nostro esemplare c’è la parola BON che invece si trova nelle varianti del numero 36.

Escludiamo dunque anche il numero 37.

Il numero 36 presenta 8 varianti (36, 36a, 36b, 36c, 36d, 36e, 36f, 36g).

Le varianti senza “stella” o “punto” dopo DECVS (come nell’nostro esemplare) al rovescio sono:

36, 36a, 36b, 36e

Le varianti senza “punto” dopo la data sono:

36 e 36b

La prima variante, cioè la 36, presenta un "punto dopo BON" al diritto mentre la varinate 36b presenta una "stella dopo BON".

Adesso io, dalle foto in nostro possesso, non riesco a vedere bene se nel nostro esemplare ci sia un punto o una stella.Mi pare di vedere una stella.

Uff... dopo questa fatica caro Savoia90, mtesta55 e Paleologo ritengo che l’esemplare in questione deve essere catalogato come Pagani 36b :)

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


Uff... dopo questa fatica caro Savoia90, mtesta55 e Paleologo ritengo che l’esemplare in questione deve essere catalogato come Pagani 36b :)

Dimitrios

218821[/snapback]

Dimitrios grazie per l'attento esame e la precisione della risposta. :)

Il Pagani si conferma, a mio parere, come una fonte veramente completa.

All'amico Savoia90 che ricevuto questo bel regalo ancora complimenti (un poco invidiosi debbo dire). :D :) :angry:

Marco

Modificato da mtesta55
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vorrebbe qualcuno che possieda il Pagani o il CNI per dirimere la questione, per quello che vale.

Uff... dopo questa fatica caro Savoia90, mtesta55 e Paleologo ritengo che l’esemplare in questione deve essere catalogato come Pagani 36b :)

Dimitrios

218821[/snapback]

Grazie Dimitrios per la preziosa collaborazione :)

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.