Vai al contenuto
IGNORED

Sesostri


VALTERI

Risposte migliori

E' il nome di 3 faraoni della XII dinastia ( medio regno ) .

Grande Sesostri I ( regno 1964-1919 a.C. ) , grandissimo Sesostri III ( regno 1879-1846 ) , il più importante  della XII dinastia e probabilmente dell' intero medio regno .

Sesostri III rende ancora più florido e potente l' Egitto, ampliandone, con 8 campagne militari, il confine meridionale nella Nubia, arrivando pare fino all' Etiopia : verso nord rinsalda il controllo sulla Palestina e si spinge per primo anche nella Siria .

E' narrazione di Erodoto ( II , 102-106 ) che con un grande esercito Sesostri III raggiungesse ancora più a nord, anche le terre di Asia ed Europa nell' area del Mar Nero, nella Tracia e nei territori degli Sciti che avrebbe sconfitto .

Intrapresa la via del ritorno verso l' Egitto, parte dell' esercito di Sesostri  si sarebbe fermata nella regione della Colchide insediandovisi, caratterizzandone da allora, come ancora narra Erodoto, la popolazione . 

Le numerose raffigurazioni scolpite pervenuteci, rendono, contrariamente alla tradizione, il viso di Sesostri III con caratteristiche e dettagli di particolare realismo .

L' indipendenza dell' Egitto arriva fino al 525 a.C. quando è conquistato dal persiano Cambise II : in almeno un secolo dall' invenzione nella vicina Asia minore della moneta, non risulta che gli Egizi abbiano adottato questo nuovo mezzo . 

In un breve periodo di ritorno all' indipendenza dalla dominazione persiana, l' ultimo faraone egizio, Nectanebo II ( regno 361-350 a.C. ) batte rari ed interessanti stateri in oro . 

401.jpg

402.jpg

403.jpg

404 tempio di Osiride ad Abydos.jpg

405 Sesostri III sepolcro della nave.jpg

406 Sesostri III edificio della barca.jpg

407.png

408 Sesostri III piramide.jpg

409 piramide di Sesostri III.jpg

410.jpg

411 stele.png

412.jpg

413.jpg

414 Erodoto - II , 102,103,104.jpg

415.jpg

416.jpg

417 Sesostri III.jpg

418 Sesostri III.png

419 Sesostri III Metropolitan Museum.jpg

420.jpg

421 BMC.jpg

422 Sear.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.