Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Ember

Salve a tutti

Risposte migliori

Ember

Salve a tutti, ho 23 anni, sono marchigiana e mi sono iscritta al forum perchè trovo le monete affascinanti (e a volte crudeli :D )... non me ne intendo affatto, ma ho da parte alcune monete conservate dal mio nonno (neanche lui però era un collezionista) e siccome mi piacerebbe riordinarle e capire se magari in mezzo a tante ce n'è una più rara, eccomi qui ;) spero vogliate pian piano darmi una mano ;)

Ho subito una domanda per voi: le monete si puliscono? Se si, come? :huh:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone

Benvenuta :)

Saremo lieti di darti una mano a capire.

217638[/snapback]

Ti consiglio di pulire solo le monete antiche. Dalle medievali in poi conviene non toccarle (ma è chiaro che se sono incrostate, il discorso cambia).

Per le antiche, clicca sul link qui sotto:

http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html

Modificato da simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ember

Grazie mille! Beh di antiche ho ben poche temo :) comunque vi farò presto un elenco delle monete ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

Benvenuta nel forum :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gianeuro

Anche da parte mia, benvenuta nel forum!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

217638[/snapback]

Tanto per capirsi meglio: ok la pulizia per togliere tracce di sporcizia, incrostazioni di terra e quant'altro, facendo sempre attenzione perchè per ogni materiale ci sono metodi più o meno adatti e comunque evitando in generale di sfregare la moneta con strumenti duri o appuntiti; MAI LUCIDARE la moneta con prodotti per lucidare l'argenteria o simili perchè questi prodotti tolgono la patina e intaccano la superficie; questo riduce il suo stato di conservazione e quindi, tra l'altro, il suo valore economico.

Marchigiana di dove?

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ember

Del Montefeltro (sono di Urbino ma anche un pò pesarese ormai) ;)

Io intendevo più che altro per togliere la patina tipica in particolar modo delle monete di rame ecc. Certo però non "luciderò" più nulla dopo aver avuto una brutta esperienza con il mio saxofono :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone
Io intendevo più che altro per togliere la patina tipica in particolar modo delle monete di rame ecc.

217822[/snapback]

Cioè vorresti far tornare il rame al colore originale ? :blink: :blink: :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
Io intendevo più che altro per togliere la patina tipica in particolar modo delle monete di rame ecc.

217822[/snapback]

Aaaargh! E' esattamente quello che non si dovrebbe MAI fare, per i motivi che ti ho detto sopra... ;)

Del Montefeltro (sono di Urbino ma anche un pò pesarese ormai) ;)

217822[/snapback]

Bellissima città Urbino, e molto autorevolmente rappresentata in questo forum (prova a dare un'occhiata alla sezione pontificia ;) ) Tutto il Montefeltro poi è una zona che amo particolarmente anche se le mie lontane origini sono un po' più a sud (Sassoferrato)

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ember

Non tornare al colore originale, solo togliere la patina, quella che viene via... beh io comunque non tocco nulla che faccio prima :D

A proposito Simone, anche a me piace molto Cyrano ;) se poi hai anche un animo da birdwatcher abbiamo anche quello in comune (oppure il tuo avatar è un caso?).

Spero di trovare qualcuno che si intende anche di monete straniere (abbastanza recenti), ne ho parecchie :)

Cercherò qualche urbinate in giro per il forum allora ;) mi piacciono molto tutte le Marche, sembrerò campanilista ma è una delle mie regioni preferite (per quanto poi nel montefeltro siamo considerati tutto sommato romagnoli).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone
beh io comunque non tocco nulla che faccio prima :D

217874[/snapback]

Fai bene :)

A proposito Simone, anche a me piace molto Cyrano ;)

217874[/snapback]

Cirano è un capolavoro (ma Guccini è solito farne :D ).

se poi hai anche un animo da birdwatcher abbiamo anche quello in comune (oppure il tuo avatar è un caso?).

217874[/snapback]

Gli animali mi piacciono molto e i pennuti sono i miei preferiti :lol:

Spero di trovare qualcuno che si intende anche di monete straniere (abbastanza recenti), ne ho parecchie :)

217874[/snapback]

Per le francesi chiedi pure a me.

Cercherò qualche urbinate in giro per il forum

217874[/snapback]

C'è rcamil, super esperto di monetazione pontificia :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ember

rcamil.. leggerò qualche suo post. Magari ci conosciamo anche (beh dipende dalla sua età).

Si, Guccini è un grande :D

Anche io amo gli animali... i pennuti mi piacciono molto, soprattutto da osservare (come tutti gli animali selvatici), mentre quelli di cui amo circondarmi sono i cani e tutti i piccoli animali... purtroppo però vivo in spazi ristretti. Però in effetti ho anche dei parrocchetti ondulati in casa.

Allora presto farò un post sulle monete francesi (credo siano tutte molto recenti comunque, non ho ancora controllato se c'è il contributo del nonno o sono solo i rimasugli delle mie vacanze parigine) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

polase

ben arrivata

PS nel dubbio, lascia stare le monete... fatti assistere da qualcuno del forum che sia più pratico e poi provate a pulirle insieme...

PPS generalemnte chi è più pratico ha imparato sulla propria pelle...

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chip

Benvuta nel forum.

Non pulire nulla a meno che non ci sia sopra la nutella o altre amenità simili. Il rame, il bronzo... sono belli quando sanno di antico :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti