Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1811 Napoleone contorno


Manuelabrunacci

Risposte migliori

Buonasera , siccome vorrei acquistare 1 Lira chi mi sa dire se nel contorno  ci sono le stellette o altro ? 

Quì non ho trovato niente https://www.google.com/search?q=1 écu louis xv numista&tbm=isch&tbs=rimg:CXmxJX2lG8m4YcGw3kUubVXosgIGCgIIABAA&hl=it&sa=X&ved=0CBsQuIIBahcKEwjgrPqh9YH0AhUAAAAAHQAAAAAQBg&biw=1331&bih=633    , nell'archivio invece viene descritto con stellette ma dalla foto  non sembra .... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NAP/7

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Buonasera , siccome vorrei acquistare 1 Lira chi mi sa dire se nel contorno  ci sono le stellette o altro ?

Buonasera. La lira di Napoleone presenta le stellette in incuso sul contorno, come visibile in questa foto.

Immagine 3 - 1 Lira Napoléon 1er Italie 1811 M, argent.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, lorluke dice:

Buonasera. La lira di Napoleone presenta le stellette in incuso sul contorno, come visibile in questa foto.

Immagine 3 - 1 Lira Napoléon 1er Italie 1811 M, argent.

Grazie , quindi nell'archivio all'inizio nella moneta raffigurata 1810 M  hanno caricato una foto sbagliata o quell' anno si distingue con quel bordo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Grazie , quindi nell'archivio all'inizio nella moneta raffigurata 1810 M  hanno caricato una foto sbagliata o quell' anno si distingue con quel bordo ?

Mi scusi, ma non trovo nel nostro archivio la foto a cui fa riferimento. Potrebbe inserire il link alla foto qui di seguito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, Manuelabrunacci dice:

Tra la foto del dritto e del rovescio , nel mezzo c'è una foto del contorno ; la vede ora ?

 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NAP/7

Ah, ho capito a cosa si riferisce. Intanto, bisognerebbe chiedere a @favaldar, dato che la moneta era la sua. 
Comunque, se passa sopra le foto con il mouse, noterà che dritto e rovescio appartengono alla stessa moneta (lira del 1810 zecca di Milano), mentre il taglio sarebbe di una lira del 1808, in cui viene citata come variante la presenza di stellette in rilievo anziché in incuso...

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, lorluke dice:

Mi scusi, ma non trovo nel nostro archivio la foto a cui fa riferimento. Potrebbe inserire il link alla foto qui di seguito?

All ' inizio dell'articolo ci sono 3 foto di 1 Lira del 1810 M , quella centrale che bordo è ? Sono stellette ? o quell'anno ha le foglioline  come da foto ?  O appartiene ad una Lira della Maria , quindi si è sbagliato chi l'ha caricata ? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, lorluke dice:

Ah, ho capito a cosa si riferisce. Intanto, bisognerebbe chiedere a @favaldar, dato che la moneta era la sua. 
Comunque, se passa sopra le foto con il mouse, noterà che dritto e rovescio appartengono alla stessa moneta (lira del 1810 zecca di Milano), mentre il taglio sarebbe di una lira del 1808, in cui viene citata come variante la presenza di stellette in rilievo anziché in incuso...

Ho provato come ha detto ,  però dice " variante con stellette " ..... quindi voleva scrivere " foglioline " o ha sbagliato a caricare la foto ?

Vediamo chi risponde , nel frattempo la ringrazio per le risposte velocissime .

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora purtroppo non ho più quella moneta anche se la ricordo bene per via di quel graffione al dritto. La moneta doveva essere 1808 del primo tipo Gigante che appunto hanno tutte le stellette in rilievo mentre nel secondo tipo 1808 le hanno in incuso.  Il bordo era molto usurato e schiacciato in foto potrebbe sembrare del 2 Tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, favaldar dice:

Allora purtroppo non ho più quella moneta anche se la ricordo bene per via di quel graffione al dritto. La moneta doveva essere 1808 del primo tipo Gigante che appunto hanno tutte le stellette in rilievo mentre nel secondo tipo 1808 le hanno in incuso.  Il bordo era molto usurato e schiacciato in foto potrebbe sembrare del 2 Tipo.

Grazie ma non ho capito .... la foto del centro ad inizio pagina è la sua ? Quelle sono stellette in incuso o foglioline ?

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NAP/7

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.