Vai al contenuto
IGNORED

Commodo sest-


Risposte migliori

Un saluto, ...che ve ne pare di questo sest- di Commodo?

a me sembra una copia, mi piacerebbe sentire un vostro

parere,grazie a chi vorrà rispondermi. :)

post-3514-1176237334_thumb.jpg

post-3514-1176237352_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, i caratteri troppo piatti,quello spigolo vivo sotto il collo,

non convincenti i caratteri di consunzione, e l'aspetto generale

troppo piatto... della moneta

Tutte cose che mi paiono evidenti confrontandola con quella che hai postato. Vorrei che mi convincessi che sbaglio.

Grazie per l'intervento.

Modificato da romanus
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei che mi convincesti che sbaglio.

217671[/snapback]

Non posso convincerti di una cosa della quale non sono sicuro!! :lol:

Effettivamente se si fa il confronto con il sesterzio che ho proposto prima, le differenze "strutturali" ci sono, eccome...

... comunque a me pare che dal punto di vista stilistico ci siamo, il ritratto e' sicuramente piatto ma la trovo compatibile con la "piattezza" di alcuni esemplari del periodo, anche la piattezza dei caratteri non e' cosi' strana, guarda per esempio il dritto di questo:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=106&Lot=2094

La foto, comunque, non e' un granche'... e questo non permette (almeno me ;) ) di essere sicuro, per niente...

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la seconda moneta che hai postato potrebbe convalidare

l'autenticità di quella che ho postato io,ma quello che mi ha

insospettito, è che il venditore ne propone anche un'altra, di

Lucio Vero, che ha delle caratteristiche molto simili alla prima

è per di piu' le definisce come da"classificare", il che mi pare

molto strano. <_< <_<

post-3514-1176247027_thumb.jpg

post-3514-1176247052_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore (sul noto sito) vende quattro sesterzi molto simili per patina e condizioni generali. E' difficile che si possiedano 4 sesterzi cosi' simili, a meno che non si siano ritrovati insieme, nel terreno o in qualche tesoretto. Quindi a meno che il venditore non li abbia ritrovati lui o comprati dallo scopritore (non so come sono messi con la legge i francesi, sicuramente piu' tranquilli di noi) questi sesterzi sono stati ripatinati, probabilmente con uno dei molti prodotti per creare fantastiche patine verdi che sono continuamente venduti sul sito francese...E' preoccupante infatti come in Francia ci siano sempre piu' monete dalle mille colorazioni verdognole, dalle piu' chiare alle piu' scure, motivo per cui stare alla larga da alcuni venditori che vendono ormai solo monete "verdi". Purtroppo una patina verde originale (normalmente rara) e' discernibile con sicurezza solo con la moneta in mano, e non con foto sfuocate su internet.. Il venditore di questi sesterzi poi esibisce anche un rassicurante feedback 0 (zero!!) altro motivo per dargli fiducia... ma si sa..c'e' sempre chi vuole sentirsi furbo e spera nello sprovveduto contadinotto francese, che ha trovato i sesterzi nel campicello o nel cassetto del nonno e li vende su ebay come "da identificare"...A me la cosa puzza..e poi perche' da identificare se i sesterzi sono leggibilissimi? qualsiasi numismatico in erba solo leggendo i caratteri sulle monete riconoscerebbe al volo almeno l'imperatore...bah...giudicate voi:

Lucio Vero "da identificare" B)

Marco Aurelio da "identificare" B)

Poi c'e' anche a chi piace la moneta ripatinata... o chi non si fa troppe domande...oppure chissa'..forse stavolta siamo davvero di fronte a un tesoretto scoperto nel giardino di casa? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so' è difficile giudicare da una foto, così a pelle, la moneta mi suscita un po' di diffidenza, soprattutto per quanto riguarda i caratteri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cliff, non fai che avvalorare i miei sospetti ....

bah..... lasciamo perdere ! <_< <_< <_< <_<

una faccina per ogni sesterzio. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile proprio dare un gudizio su questa moneta dalle foto: è il classico esempio di asta in cui, senza toccare con mano l'oggetto, è molto arduo dare dei pareri.

La consunzione della moneta è quantomeno strana, e, specialmente i caratteri delle iscrizioni, appaiono appiattiti in un modo non compatibile con l'utilizzo. Ma il tutto potrebbe derivare proprio da come è stata realizzata l'immagine, magari con una luce sbagliata (o con uno scanner) che, appiattendo le ombre, ci lascia queste sensazioni.

Se è un problema di fotografia la moneta potrebbe essere interessante :P

Di più non credo sia possibile dire, in questo caso.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


buono,ho già visto sesterzi di commodo a rilievo basso,molti..

218478[/snapback]

Già...., e anche venduto bene a 156 €,mahh.... forse sono troppo

diffidente. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusate ma la barba non vi sembra un po' ritoccata? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.