Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione oggetto


Hazyy

Risposte migliori

Ci vogliono foto del retro dell' oggetto per poterne definire la funzione ,poi anche foto a luce radente per poter leggere al meglio le lettere in legatura che vi appaiono sopra , nonché peso ,dimensioni ,materiale e zona di provenienza .

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


Il retro è  liscio,per questo non l ho caricato 

È  grande quanto il palmo di una mano,molto pesante

Materiale presunto bronzo 

Napoli 

Per le foto appena rientro  a casa le posto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Così ad occhio direi qualcosa di bizantino... Comunque posta più foto da più angolazioni con diversa illuminazione.

Molto interessante.

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il periodo dovrebbe essere proprio quello Bizantino. Si legge un monogramma dentro al cerchio e in ognuno dei 4 semicerchi laterali vi è una lettera (vedo una gamma sulla destra e una N in basso).

Non credo abbia mai avuto un ruolo monetale. Se pesa all'incirca una libra romana potrebbe essere un peso monetale, ma sarei più propenso ad ipotizzare altri usi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, prtgzn dice:

Da ignoratnte, vedendolo così come prima impressione, avrei detto la base di un candelabro. Il foro centrale, che sembra cieco, @Hazyy è così oppure è ostruito dallo sporco e quindi passante?

È  passante 

4 ore fa, Adelchi66 dice:

Così ad occhio direi qualcosa di bizantino... Comunque posta più foto da più angolazioni con diversa illuminazione.

Molto interessante.

Grazie mille!

Posto subito le altre foto

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, azaad dice:

Il periodo dovrebbe essere proprio quello Bizantino. Si legge un monogramma dentro al cerchio e in ognuno dei 4 semicerchi laterali vi è una lettera (vedo una gamma sulla destra e una N in basso).

Non credo abbia mai avuto un ruolo monetale. Se pesa all'incirca una libra romana potrebbe essere un peso monetale, ma sarei più propenso ad ipotizzare altri usi.

 

È  proprio così!

Allora,gamma a destra,N in basso,M sopra  e a sinistra sembrerebbe  una X.

Mentre nel cerchio sopra K,sinistra e destra H e sotto B

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un'altra foto,l ho dovuta ritagliare per l eccessivo peso

20211122_171659.jpg

4 ore fa, Adelchi66 dice:

Se dietro è liscio e piatto ... Forse peso ponderale bizantino

 

Lo è,ha il foro sia avanti che dietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggetto interessante .

Grande come un palmo di mano, liscio al retro, con foro centrale passante e con lettere orientate in unico verso, potrebbe anche suggerire un impiego in verticale, tipo contro una parete o simile, con chiodatura attraverso il foro .

All' origine greco-bizantina possono condurre le lettere che paiono essere di alfabeto greco .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto al post #11 non sembrerebbe molto grande ,al massimo 3- 4 centimetri.

Potrebbe essere anche una borchia ,una guarnizione di cintura o di finimento equino.

Il foro passante non depone a favore del peso da bilancino.

Urgono più e migliori foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Adelchi66 dice:

...e luce radente...

In serata proverò  a pubblicarle

 

1 ora fa, VALTERI dice:

Oggetto interessante .

Grande come un palmo di mano, liscio al retro, con foro centrale passante e con lettere orientate in unico verso, potrebbe anche suggerire un impiego in verticale, tipo contro una parete o simile, con chiodatura attraverso il foro .

All' origine greco-bizantina possono condurre le lettere che paiono essere di alfabeto greco .

Io ho pensato che potrebbe essere una sorte di crocifisso a muro

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Hazyy dice:

In serata proverò  a pubblicarle

 

Io ho pensato che potrebbe essere una sorte di crocifisso a muro

Ciao,se gentilmente volessi postare le dimensioni e l'immagine del retro...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Adelchi66 dice:

Ciao,se gentilmente volessi postare le dimensioni e l'immagine del retro...

Salve,non le ho postate perché il mio telefono  purtroppo  non ha un grande obiettivo.

Sto aspettando  un mio amico munito di macchina fotografica. 

Nel frattempo provo a postare le foto che ho fatto

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh ! Si ,calcola che fino a non molto tempo fa si usavano contrappesi fino a 5 chili e più ,

Comuni ,di quel peso ,sono in piombo ,il tuo doveva essere pertinente ad una pesa di extra lusso.

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.