Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi assi aggiunti in collezione


Zanzaretta007

Risposte migliori

Ciao! Ieri su un noto sito d'aste (quindi con certificato di lecita provenienza) sono riuscito ad aggiudicarmi questi assi repubblicani per 45€.

Il venditore da come classificazione: Crawford 56/2; Sydenham 143

1) 43.60 g 35 mm

2) 27.88 g 32 mm

Cosa ne pensate? Siete d'accordo con questa ipotesi? Quando avrò le monete in mano posterò nuove foto.

Grazie!

Screenshot_20211123-150643_Chrome.thumb.jpg.6518d081134b10248faac5e9e5d3f037.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"56/2" è una classificazione generica, per tutti quegli assi, privi di simboli, che non si sa come altro classificare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiego meglio: la serie 56 corrisponde alle monete sestantali e "sestantali ridotte" prive di simboli.

Quindi già di per sé è un contenitore eterogeneo, anziché una vera serie unitaria.

In più, le case d'asta vi "buttano dentro" tutto quel che non riescono a classificare meglio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Concordo con Gianfranco, la concrezione davanti alla prora parrebbe interessare la metà inferiore del segno di valore.

A questo punto bisognerebbe poi cercare qualche simbolo o legenda, ma l'impresa è ardua.

Ci sarebbe la possibilità che possa trattarsi di un tipo 197-198B/1b, ma tendenzialmente la variante con segno di valore davanti presenta una prora più tozza e meno slanciata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I simboli sono apposti al retro, sopra la prua.

Il problema non è trovare simboli simili, è che sulla tua moneta non si intravedono, un po' perché è corrosa, un po' per la foto.

 

Prova a inviarci una serie di foto migliori quando la ricevi, anche con luce radente. Comunque,  a me piacciono

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ecco a voi le foto, fatte male come al solito. riproverò domani alla luce del sole.   Sembra a me o la prua in questa prima moneta è più piccola e meno tozza della seconda moneta?

GraIe

20211213_175711.thumb.jpg.2fdc25d7969a583961f18111995845c2.jpg20211213_175751.thumb.jpg.b3d60687296f4a16404de1fc0461287b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/11/2021 alle 14:34, Nonomnismoriar dice:

Io con l elettrolisi,usata con giudizio riesco a togliere le incrostazioni  in buona parte 

Puoi fare la apparecchio in casa con pochi euro  senza problemi

mai usare elettrolisi sul bronzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Le prue sono sicuramente diverse. Però, visto lo stato di conservazione, sarà difficile dire molto di più...La seconda però dovrebbe essere tipologicamente riconoscibile.

Me ne sono reso conto @gpittini, però avendo la moneta in mano si notano diversi dettagli che in foto non si distinguono. Oggi cerco di fare foto migliori, nel frangente guardo sul catalogo de lamoneta magari trovo qualche corrispondenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 13/12/2021 alle 18:03, Zanzaretta007 dice:

20211213_175840-min.thumb.jpg.aa944d149bb5e169cb617a3241f85cc1.jpg20211213_175903-min.thumb.jpg.a6688be6d5a0ab60ad77a0dba4bde3a5.jpg

Questa quanto pesa, 43 o 27?

In effetti ha uno stile molto particolare al retro, dovrebbe essere identificabile. Assomiglia un po' a RRC 63/2 ( https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B14/1 ), ma non può essere perché manca la lettera "C" e non corrisponde il peso

 

Tutti gli assi repubblicani sono questi:

https://numismatica-classica.lamoneta.it/ricerca.php?parole=&voioleimmagini=1&category=R-B&byear=&eyear=&minpeso=&maxpeso=&mindia=&maxdia=&mymat=AE&mynominale=Asse&riferimenti=&myzecca=&type=-&lettleg=&page=1

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


si, questo asse pesa 43 grammi. (Credo che con la parte mancante il peso si aggirerebbe intorno a 45 grammi)

34 minuti fa, L. Licinio Lucullo dice:

Questo è un particolare abbastanza raro:

 

20220126_090323.jpg.ba65067ae3a1e960d8892df885c5aac7.jpg

Non ero a conoscenza di questo particolare. È una sorta di modifica applicata al conio?

Link al commento
Condividi su altri siti


No, intendevo dire che quel tipo di disegno si vede su pochi tipi di assi,  quindi dovrebbe aiutare a identificarlo

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.