Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per riconoscimento moneta romana - Domiziano?


Risposte migliori

Ciao a tutti, 

vi ripropongo una moneta che vi avevo già mostrato "en passant" alcune settimane fa, sulla quale non avevo approfondito perché il venditore me l'aveva "sparata" come di Nerone (era in un lotticino che avevo comprato per un asse di Augusto), e siccome ce n'era qualcuna di Nerone che gli assomigliava, avevo presa per buona la dritta.

Oggi però ho voluto ri-esaminarla per chiarire una volta per tutte, e l'ipotesi Nerone mi convince poco. Anzi, nulla. Considerate anche che nel medesimo lotto ce n'era un'altra che secondo lui era di Claudio, e che a tutt'oggi è ancora un UFO (pare non esistere...), quindi...

La moneta è messa malissimo, ma qualcosa si capisce. Al diritto, un busto rivolto a destra, non è chiaro se coronato o radiato, e qualche lettera in basso: "...AES DOM...". Al rovescio pressoché nulla: forse una figura in piedi al centro, sulla sinistra una "V" (o forse "VI"), sulla destra un'altra "V" (forse "GV").

Diametro 27, peso 11,00. 

Cerca di qua e di là, avrei trovato questa: https://www.acsearch.info/search.html?id=896656

Dupondio di Domiziano "IMP CAES DOMIT AVG" eccetera, al rovescio "VIRTVTI AVGVSTI", con la Virtù in piedi. In questo caso il busto sarebbe radiato e non laureato.

Vi convince l'interpretazione? Ecco le foto del mio relitto, con luce naturale e luce radente.

Naturalmente un grosso grazie a chi vorrà dare il suo parere.

Img_5875_l.thumb.jpg.e29ccc43a8476ec777e38e8920a23346.jpg Img_5876_l.thumb.jpg.fb08c37771eb3a1847d8434866798991.jpg

Modificato da Fiore151
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente hai ragione, nel senso che l'imperatore sembra essere effettivamente Domiziano e il rovescio avere la rappresentazione del Valore (Virtus).

Impossibile dire di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per l’opinione… d’altronde mi basta e avanza, sapere l’imperatore e la tipologia di rovescio.

grazie ancora 

Modificato da Fiore151
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.