Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Gordiano ii. Roma aeterna//imp caes gordianus afr aug


Risposte migliori

Quindi tutti i corvi dei Gordiani africani li conoscevano? 

Quindi tutte le riforme monetarie erano note?

Se uno andava in Spagna con un antoniano appena emesso non lo accettavano?

E chiudo qui gli esempi

Si è una  scienza  che trascende il collezionismo. Ma non mi interessa mettere in piazza titoli accademici 

Anche se potrei

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Nonomnismoriar dice:

Può darsi,ma da cosa si capisce?

Se ti intendi di monete romane è facile. 
Ti intendi di monete romane? 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Nonomnismoriar dice:

Quindi tutti i corvi dei Gordiani africani li conoscevano? 

Quindi tutte le riforme monetarie erano note?

Se uno andava in Spagna con un antoniano appena emesso non lo accettavano?

E chiudo qui gli esempi

Si è una  scienza  che trascende il collezionismo. Ma non mi interessa mettere in piazza titoli accademici 

Anche se potrei

 

 

 

 

Lascia perdere i titoli se non sai riconoscere un falso degli anni 60/70 ….mi pare ti siano serviti a poco. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai dato una risposta comunque non è il mio periodo e nessuno dalle monete della Lidia in avanti  conosce tutto 

Ci sono troppi   intenditori che fanno pareri senza dubbiin 60 anni di collezione ne ho conosciuti tanti 

Penso che possiamo chiudere qui

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Nonomnismoriar dice:

Quindi tutti i corvi dei Gordiani africani li conoscevano? 

Quindi tutte le riforme monetarie erano note?

Se uno andava in Spagna con un antoniano appena emesso non lo accettavano?

E chiudo qui gli esempi

Si è una  scienza  che trascende il collezionismo. Ma non mi interessa mettere in piazza titoli accademici 

Anche se potrei

Ciao, se ti interessa veramente parlarne seriamente ci possiamo prendere del tempo e ti spiego un po' di cose.

Per quanto riguarda i titoli accademici, sono stato assistente alla cattedra di Numismatica Antica alla Statale di Milano e alla Ca' Foscari di Venezia. Se vuoi ti posso fornire anche l'elenco delle mie pubblicazioni di numismatica romana, su riviste scientifiche nazionali e internazionali, e delle mie collaborazioni con enti statali, italiani ed esteri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto parlando in generale , anche io sono stato assistente  più di 30 anni fa alla cattedra di  neurofarmacologia in via Vanvitelli. Mi sono laureato in via festa del perdonoE facevo ricerca con Santini e Montalcini Alla Ca' Foscari ho collaborato con la Ugazio. Ho titoli in chimica e fisica che sono necessari alla numismatica. Col Clelio Varesi,d' Aquino,baccalaro, facevo monete 50 anni fa. Sto parlando di quelli che scrivono senza pensare non certo di chi pensa alla numismatica in modo serio come puoi essere tu

Modificato da Nonomnismoriar
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Nonomnismoriar dice:

Sto parlando in generale , anche io sono stato assistente  più di 30 anni fa alla cattedra di  neurofarmacologia in via Vanvitelli. Mi sono laureato in via festa del perdonoE facevo ricerca con Santini e Montalcini Alla Ca' Foscari ho collaborato con la Ugazio. Ho titoli in chimica e fisica che sono necessari alla numismatica. Col Clelio Varesi,d' Aquino,baccalaro, facevo monete 50 anni fa. Sto parlando di quelli che scrivono senza pensare non certo di chi pensa alla numismatica in modo serio come puoi essere tu

Bene, allora in un certo senso siamo stati un po' colleghi. Visto che sei uno scienziato, permettimi di farti notare che i dati di partenza sono essenziali: nel tuo caso, le fotografie. Con quelle immagini sfocate che hai postato, secondo te possiamo noi fare un'analisi dettagliata? Tinia ha probabilmente visto più monete di me e te messi insieme, e con l'esperienza ti può dare qualche indizio sulla provenienza del falso, ma neppure lui ha la palla di cristallo (credo) e non ti può far vedere ciò che dalle immagini NON si vede... è come pretendere di fare un'analisi microscopica con la lente d'ingrandimento. Magari sulla moneta ci sono bolle di fusione che in foto non si vedono, per fare un esempio banale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, ho letto con piacere i vari interventi per questa moneta che poi moneta credo propio non sia, anche se non è assolutamente il mio ramo ,ma una moneta sfacciatamente falsa certi personaggi che sono intervenuti in questo colloquio la capiscono da lontano un miglio e per rispondere al propietario della moneta vorrei dirgli che in ogni settore del collezionismo anni di studio, più che di collezionismo, fanno la differenza, questo è un mio personale parere ma come ha ben detto Gallienus la scenza non è acqua...

un saluto al Forum.

F.P.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Nonomnismoriar dice:

Sto parlando in generale , anche io sono stato assistente  più di 30 anni fa alla cattedra di  neurofarmacologia in via Vanvitelli. Mi sono laureato in via festa del perdonoE facevo ricerca con Santini e Montalcini Alla Ca' Foscari ho collaborato con la Ugazio. Ho titoli in chimica e fisica che sono necessari alla numismatica. Col Clelio Varesi,d' Aquino,baccalaro, facevo monete 50 anni fa. Sto parlando di quelli che scrivono senza pensare non certo di chi pensa alla numismatica in modo serio come puoi essere tu

Titoli necessari, ma evidentemente non sufficienti. Sarebbero bastate due foto decenti in questo caso (magari tre, quella del bordo) ma non le ha fornite. Nonostante tutto mi è sembrato che in questa discussione tutti siano concordi nel dire che è un falso fuso...

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Nonomnismoriar dice:

Al contrario. Chi 2000 anni fa conosceva le tipologie esistenti se pagavi  in una provincia con una grossa moneta d argento avevi ottime possibilità di farla franca.  Non avevano internet.. credo

È dai continua,.... "una grossa moneta d'argento" all'epoca non esisteva, ti c onsiglierei di leggere un buon testo di Numismatica! 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Nonomnismoriar dice:

60 anni di collezione

Permettimi di essere scettico. Se avessi una minima esperienza nemmeno avresti postato foto del genere. Nemmeno facendolo apposta riesco ad ottenere foto tanto pessime. Piuttosto chiedi ad un passante se ti fa un paio di foto. Sarebbe senz'altro meglio. Quanto ai tuoi titoli vorrei farti presente che spesse volte è capitato che studiosi, archeologi e titolati vari abbiano chiesto lumi, qui sul sito, a semplici collezionisti, appassionati e bottegai.

Non è ciò che stai facendo tu?

Oppure i pareri sono utili solo per confermare le tue ipotesi? Se le confutano non sono benvenute?

A dire il vero mi pare il tuo un atteggiamento da bottegaio.

Ti ringrazio anticipatamente a nome del forum per le foto accettabili che metterai. 

Buona giornata 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho premesso di non riuscire a fare buone foto. 

Penso anche io che sia un falso. Ma non recente. Visto che chiunque può vedere su internet anche senza capire di un argomento

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro gallienus. A tinia ho semplicemente chiesto come fosse così sicuro che fosse falsa,premettendo che lo pensavo anche io,ma ha risposto in modo arrogante ed offensivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, Nonomnismoriar dice:

Caro gallienus. A tinia ho semplicemente chiesto come fosse così sicuro che fosse falsa,premettendo che lo pensavo anche io,ma ha risposto in modo arrogante ed offensivo.

Qual è la parte di “ falso conosciuto degli anni 60/70” che non hai capito, ? 
 

Non è questione di arroganza, è questione di conoscere o no le monete. E di voler accettare le risposte anche se non gradite… senza voli pindarici di “ grosse monete in argento sconosciute agli antichi confinanti” 

Quella non è numismatica, quello è Giacobbo….. 

Studia e poi ne riparliamo. 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è difficile da capire. Ho già detto che x me non è buona ho solo detto che mi pareva strano argentare una moneta di questo tipo x collezionisti moderni. E sono sicuro che nell' antichità. Se cercavi di spenderla in provincia. Non avresti fatto fatica 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vabbè che piove e non c'è tanto meglio da fare, vagamente penso che sia una presa per.....

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si,dove c era una cultura di un certo livello. Ma pensi che ultra ebro o nella media superiore o in altri loci lontani da roma la gente conoscesse solo l esistenza di uno che ha. Diciamo regnato x un mese? E se nel 215 DC più meno uno voleva spendere un antoniano. Tutti sapevano cosa era?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Nonomnismoriar dice:

Si,dove c era una cultura di un certo livello. Ma pensi che ultra ebro o nella media superiore o in altri loci lontani da roma la gente conoscesse solo l esistenza di uno che ha. Diciamo regnato x un mese? E se nel 215 DC più meno uno voleva spendere un antoniano. Tutti sapevano cosa era?

 

Hanno già risposto a questa tua obiezione nel post citato. D'altronde tu accetteresti in pagamento un "lingotto" d'argento se non avessi i mezzi per capirne l'effettivo valore?

Oppure andresti in giro cercando di spacciare una bullion falsa in posti dove se ti scoprono finisci in pasto alle belve? 

Hai contro logica ed esperienza. Ma alla fine sei tu che devi dimostrare la tua teoria, non noi doverla confutare. 

Su questo sei d'accordo? 

 

11 ore fa, Gallienus dice:

No.

A metà terzo secolo TUTTI, in ogni angolo dell'impero, dalle campagne della Lusitania alle steppe della Caledonia ai monti della Cappadocia, tutti sapevano che non esisteva nessuna grossa moneta d'argento in circolazione.

Chiunque maneggiasse denaro era molto attento al peso e al metallo, dal momento che da ciò dipendeva il valore reale della moneta, e farsi fregare poteva essere un discriminante tra la vita e la morte per la propria famiglia. Infatti, le suberature per avere qualche chance dovevano riprodurre esattamente la moneta originaria, e ipotetiche monete fuori standard non avevano alcuna possibilità di essere accettate. Gli studi di metrologia degli ultimi decenni hanno dimostrato come i romani fossero in grado di accorgersi anche di variazioni minime della lega della moneta, così da attivare la legge di Gresham.

Non parliamo sulla base delle storie lette sul Topolino, la Numismatica è una scienza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Nonomnismoriar dice:

Si,dove c era una cultura di un certo livello. Ma pensi che ultra ebro o nella media superiore o in altri loci lontani da roma la gente conoscesse solo l esistenza di uno che ha. Diciamo regnato x un mese? E se nel 215 DC più meno uno voleva spendere un antoniano. Tutti sapevano cosa era?

 

Ribadisco: cosa, di preciso, non capisci nella frase “ è un falso CONOSCIUTO degli anni 60/70”..? …. È solo una questione di “conditio sine qua non  “… se è un “FALSO CONOSCIUTO” , allora NON PUÒ ESSERE nulla di quanto ti bei di ipotizzare…. Certo che per essere uno che si professa “ scienziato e accademico hai le idee un po’ confuse sulle regole delle teorizzazioni e confutazioni….. non è che sei , molto più probabilmente, solo uno che ha voglia di far perdere tempo? Un “ troll” come dicono adesso? 
Pet certo c’è che non sai neanche se una moneta è tonda o quadrata e non sai nulla di storia antica e circolazione monetaria…. Mi domando , allora, cui prodest la tua ulteriore presenza qui….

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Rapax ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.